Queste frasi la ho scritte un paio di anni fa, sgombriamo il campo da ogni equivoco, non sono un gran che come chef, me la cavo sulle cose facili, evito di perdere troppo tempo dietro ai fornelli, ognuno ha le sue passioni che si tiene strette.
Pero' quando sono a Cuba mi piace, almeno una volta ogni settimana, cimentarmi ai fornelli a casa della mia famiglia di riferimento che ha imparato a mangiare la pasta come U'Signuruzzu comanda (Camilleri docet).
Per il cubano la pasta e' una cosa molle e scotta da tagliare col coltello e da mischiare con cose tipo una banana, un pezzo di mango o qualunque cosa ci sia nel piatto.
Il cubano in origine conosce soltanto gli spaghetti, la pasta corta l'hanno conosciuta tramite noi visto che la produzione cubana non la contempla.
Spesso come avviene in altri paesi latino americani quella pasta molle e scotta e' nel piatto insieme ad un pezzo di pollo e a qualche vianda tipo la Jucca o addirittura con un platanito.
Altra caratteristica da tenere in considerazione e' che la pasta e' tale unicamente se con lei c'e' il “pure'”, inteso come sugo di pomodoro o affini, piu' e' rosso o colorato meglio e'.
Quindi se vi volete sbizzarrire con una cabonara, cacio e pepe, pesto o spaghetti con le vongole (ostiones) allora sappiate che se mangeranno il tutto sara' soltanto per compiacevi, perche' si tratta di cose al di fuori della loro cultura.
Poi imparano, oramai da me la pasta si mangia al dente, possono essere farfalle, penne, conchiglie o quello che volete anche se la preferenza va sempre allo spaghetto, che poi puo' essere anche linguina o bucatino tanto non se ne accorgono.
Negli anni ho provato a fargliela col pesto ma “quella roba verde” non ha avuto un gran successo, un po' meglio ma non molto con la carbonara. Una volta, rientrato dalla stagione in villaggio in Sardegna portai un pezzo di Bottarga di muggine da grattare sopra la pasta...apriti cielo; “Huevos de pescado? Ni muertas!”
Quindi mi sono attestato sulla pasta con sugo.
Dall'Italia porto solitamente 4 barattolini di sugo con carne o di un altro gusto variando i sapori, tenete conto che viaggiando soltanto col bagaglio a mano non posso portare nulla che sia conservato nel vetro, ma questo non e' un grosso problema. Ovviamente porto anche alcune bustine di parmigiano o comunque di formaggio grattuggiato che non puo' mai mancare.
A gennaio ho portato anche la pasta visto che la volta precedente ho dovuto arrangiarmi con quella cubana perche' la nostra era introvabile, pero' a questo giro nelle tiendas in MLC c'era in abbondanza quella di marca Antonio Amato. Quando cucino al sugo aggiungo aglio, cipolla, un po' di “piccante” e qualche altra spezia che trovo nella casa cubana. Il risultato e' sempre una buona pasta, che magari da noi sarebbe soltanto mediocre ma che da quel lato del bloqueo ha il suo bel successo.
Ovviamente il primo che si avvicina al piatto con un pezzo di banana viene cacciato da casa, mentre chi taglia la pasta col coltello rischia seriamente una denuncia alla Policia Nacional Revolucionaria.
Nuovo post su Facebook e su Steemit
RispondiEliminahttps://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2290676081075045&id=100003980252386
Tra qualche mese si aggiungerà accise anche per finanziamento crisi migratoria ucraina + finanziamento rigassificatori
EliminaENRICO
CARACAS, Venezuela. –La condanna di Cuba si è sommata a quella del Venezuela contro l’estensione dell’Ordine Esecutivo 13962, -marzo del 2015- , del Governo degli Stati Uniti firmato da Barack Obama, e rinnovato un anno dopo l’altro, prima da Donald Trump, e ora da Joe Biden.
RispondiEliminaSenza fondamenta legale, gli USA hanno dichiarato che la nazione sudamericana è “una minaccia per la loro sicurezza nazionale” mediante il citato decreto che usano come scusa per giustificare ingiuste disposizioni –definite così nel suo account di Twitter dal cancelleire cubano, Bruno
Rodríguez Parrilla–, per fomentare un cambio di regime in Venezuela».
La Cancelleria venezuelana, ha detto che la riferita disposizione è un pretesto della Casa Bianca per sostenere le misure coercitive unilaterali applicate contro la nazione sudamericana, e che costituiscono crimini di lesa umanità, vulnerando i diritti umani di un popolo.
Un comunicato dell’ente venezuelano sostiene che «dopo tanto tempo, usando questo strumento per perpetrare molteplici violazioni del diritto internazionale da parte de Governo statunitense, il popolo del Venezuela riafferma il suo spirito di lotta e resistenza, e la sua ferma e irrinunciabile convinzione di difendere la sua sovranità.
Il messaggio d’appoggio emesso poi nel suo account di Twitter dal ministro delle Relazioni Estere di Cuba, riafferma la volontà e la posizione del Governo e del popolo del nostro paese a lato dei fratelli bolivariani, nell’esigenza di porre fine alle ostilità statunitensi, contro le quali il Venezuela continuerà a difendersi con metodi pacifici e con rispetto dei principi della diplomazia internazionale, ha reiterato la cancelleria della nazione sudamericana. ( GM – Granma Int.)
REVISTA MAS CUBA
RispondiEliminaLas operaciones de Cubana de Aviación en la ruta La Habana-Holguín-La Habana reiniciarán el próximo martes 15 de marzo. La frecuencia será de dos vuelos semanales con una capacidad de 60 pasajeros cada uno.
aeropuerto holguin Cubana de Aviación
Los itinerarios serán los martes y sábados, con salida a las 10:30 am desde la Terminal 1 del Aeropuerto Internacional José Martí, de la capital cubana. Los boletos podrán adquirirse en las Oficinas de Ventas de la aerolínea.
Cada boleto tiene un costo para residentes cubanos, de 935 pesos. Para vuelos nacionales no existe la venta online, por tanto, es necesario dirigirse a un buró de ventas de la compañía.
Desde hace meses, los cubanos esperaban la disponibilidad de estos vuelos y la conexión La Habana-Holguín era una de las más esperadas.
Fundada el 8 de octubre de 1929, Cubana de Aviación es la novena línea aérea creada en el continente americano, la vigésimo segunda a nivel internacional y además es miembro fundacional de la Asociación Internacional del Transporte Aéreo (IATA).
PERIODICO 26
RispondiEliminaLas Tunas.- Distribuir a tiempo los productos incluidos en la canasta básica normada y garantizar al menos dos viajes diarios en sus principales itinerarios de traslado masivo de personas son las prioridades del transporte público estatal en esta provincia del oriente cubano, que padece una severa carencia de combustible.
La recesión económica originada por el bloqueo estadounidense y la pandemia de la Covid-19, a lo que se añade ahora las repercusiones del conflicto armado entre Ucrania y Rusia, han afectado la existencia de carburante de las entidades estatales cubanas. Tanto es así que cuando comenzó esta semana, la Empresa Provincial de Transporte de Pasajeros y Cargas Generales (Cardinal) aún no había distribuido en este territorio ni una sola tonelada de los alimentos que para toda la población debe colocarse durante marzo en las bodegas locales para ser vendidos a través de la libreta de abastecimiento a partir del mes del primero de abril.
En las últimas horas fueron asignadas cantidades limitadas de combustible, con lo cual podrá avanzarse en la colocación de las mencionadas mercaderías en sus sitios habituales, dijo Luis Enrique Arias Peña, director de Cardinal. “Eso es una prioridad y trabajaremos para garantizar la distribución”, aseguró. Asimismo, añadió que dichos suministros permiten “mantener las rutas importantes del servicio urbano en la capital provincial, como la 1, 6, 7 y 10 con apertura y cierre; y algunos viajes intermedios para facilitar la movilidad de la población”.
“También, comentó, se intensificará el quehacer de los inspectores en las paradas y con los porteadores privados y las mototaxis”.
El titular de Cardinal informó que en el caso de las rutas operadas por Cardinal que conectan a la capital tunera con el resto de sus municipios, “haremos la apertura y el cierre y se usará la mayor cantidad de porteadores privados, de manera que podamos prestar un servicio mínimo y que la población tenga algunas opciones para el traslado”.
Para afrontar esta difícil situación, Arias Peña comentó que aprovechan las experiencias adquiridas en la coyuntura similar de septiembre del 2019. “Estamos trabajando en el envío de la canasta básica hace varios años y avanzamos en la informatización de esa tarea para que la distribución se haga con viajes más eficientes”, detalló.
Al respecto dio a conocer que laboran de conjunto con la Empresa Mayorista de Alimentos planificando itinerarios que aprovechen al máximo el carburante disponible, cuyo abastecimiento futuro sigue sujeto a un alto grado de incertidumbre. Además, concluyó, no descartan emplear vehículos de tracción animal para cubrir los últimos tramos en la cadena de distribución, especialmente, en las zonas rurales, tal cual se hizo en septiembre del 2019.
luba555 (55) 7 minuti fa
RispondiEliminaOddio spaghetti con banana o mango proprio No!
Appena l' ho letto il mio stomaco mi ha detto : IO ESCO 😂😂😂
Eppure abbiamo la cucina più invidiata del mondo!!!!
Ti auguro una buona giornata amico mio
Lo so ma nei paesi latini si usa el Plato fuerte con tutto dentro
EliminaSono di questi giorni le novità sul “caso Orsini”, che ha lasciato il «Messaggero», e da cui la sua università aveva preso le distanze, per aver esplicitato le responsabilità occidentali nel conflitto in corso.
RispondiEliminaNon era andata meglio all'inizio del conflitto al giornalista Marc Innaro a «Rai2», accusato di «accreditare la propaganda russa» per aver mostrato la cartina dell’Est Europa prima e dopo l’allargamento Nato e aver riportato la replica del governo russo al presidente ucraino Zelensky sull'assalto alla centrale nucleare.
Nel mezzo il fragore di battibecchi reiterati, ove echeggia, sordo, il silenzio della democrazia e l'ignoranza di categorie filosofiche fondamentali.
di Gabriele Zuppa l Gazzetta filosofica
CHAMPIONS, COMPLETO IL QUADRO DEI QUARTI—
RispondiEliminaChelsea-Real Madrid
Manchester City-Atletico Madrid
Villarreal-Bayern Monaco
Benfica-Liverpool
ivanslait (54)in Olio di Balena • 10 minuti fa
RispondiEliminaEppure sarei curioso di provarla sta pasta cubana ahahah
Lascia stare... 😂
EliminaQuesto pezzo è stato pubblicato in BLOGRAMA
RispondiEliminaGrazie ai gestori del sito.
ivanslait (54)in Olio di Balena • 29 minuti fa
RispondiEliminaahahahah sarei curioso, ma da quanto ho capito abiti lì quindi mi fido del tuo parere ahahah
Vivo in Italia ma trascorro a Cuba un buon tempo ogni anno.
Eliminaivanslait (54)in Olio di Balena • 23 minuti fa
EliminaAh, scusami.. dal post avevo capito male :)
‼️El Minsap informa hoy 742 nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba‼️
RispondiElimina✔️1 079 853 muestras positivas acumuladas
✔️12 891 muestras realizadas
✔️13 285 025 muestras acumuladas
⭕ Se lamenta el fallecimiento de una paciente de la.provincia de Guantánamo de entre 80 y 89 años
De los 742 casos:
🤝721 contactos de casos
✈️ 3 importados
❓18 fuente no precisada
Italia 76.250 nuovi casi e 165 morti. Tasso cresce ancora al 15,5%
Eliminaa l'avana qualche pasta ai frutti di mare discreta anche per noi italiani in zona Miramar vicino al teatro Karl Max e alla discoteca Don Cangrejo l'ho mangiata, mi sembra al paladar Vistamar . Certo, si paga per il piatto quasi come in italia almeno 10 dollarii, ma la qualità, il servizio e la location si pagano ovunque, come è giusto che sia. Mat
RispondiEliminaCiao Mat
RispondiEliminaGuarda oramai una cifra simile la paghi anche nei ristoranti italiani di Las Tunas e la location è quella che è.
RispondiEliminasissim72 (57)in Olio di Balena • 5 minuti fa
Ho letto con un misto di risa e orrore questo post. Sto fatto di mescolare la frutta e la pasta è come la creazione della pizza all'ananas. Su un altro social ho pubblicato la foto di cui sotto. Non ce la posso proprio fare 😅 poi scotta anche no. Sono troppo purista sul cibo Italiano, anche se mangio tutto, anche le brodaglie di rape e cipolle dei paesi dell'Est, ma la carbonara non si tocca!!! 🤣🤣🤣
Ci sono paesi come l'amata Cuba dove mangiare è riempirsi la pancia e stop.
EliminaSCEMI DI GUERRA.
RispondiEliminaMarco Travaglio - Il Fatto Quotidiano, 18 Marzo 2022.
Dall’inizio della guerra i veri esperti, come Caracciolo, Mini e Orsini (che da oggi scriverà sul Fatto), spiegano che uno dei primi guai dell’Ucraina è l’enorme quantità di armi. Lo era già prima dell’aggressione russa. Lo è durante le ostilità (difficile distinguere gli obiettivi civili da quelli militari). E lo sarà vieppiù nei negoziati che – come molti, ma non tutti, sperano – potrebbero chiudere la guerra. Per paura di dare ragione a Putin (mission impossible), le nostre Sturmtruppen hanno negato quest’evidenza, finché il loro spirito guida – il sempre lucido Biden – l’altroieri ha confessato: da almeno sette anni, cioè dalla rivolta spontanea che cacciò il presidente filorusso Yanukovich (vincitore delle elezioni nel 2010), gli Usa armano Kiev. E – come osserva Caracciolo – Putin ha attaccato adesso perché tra un anno l’armamento ucraino avrebbe rappresentato una seria minaccia per la Russia. Ora, non contenti, Biden manda altre armi per 1 miliardo di dollari e la Ue per 1 miliardo di euro, senza che nessuno si domandi a chi, visto che l’esercito regolare ne già ha a sufficienza.
Gli scemi di guerra raccontano che armiamo la gente comune per resistere. Ma il trasporto è affidato ad agenzie private di mercenari, che non le consegnano certo al ragioniere di Kiev o al panettiere di Mariupol aspiranti partigiani: le passano a gente del mestiere, come le milizie paramilitari che affiancano le truppe regolari senza che il governo faccia un plissé. Incluso il battaglione Azov, la milizia neonazista inquadrata nella Guardia nazionale, che sventola vessilli con la svastica e bandiere Nato, segnalata da Onu e Osce per crimini di guerra, torture e stragi di civili in Donbass e non solo. L’altroieri un miliziano di Azov s’è fatto un selfie con un mitra Beretta Mg42/59 appena giunto dall’Italia. E il sottosegretario ai Servizi Franco Gabrielli, su Rete4, ha candidamente ammesso che sappiamo bene di armare anche i neonazi, ma “quello è un ragionamento che faremo dopo: ora urge portare Putin al tavolo delle trattative”. Già, ma se ci sarà un “dopo”, chi glielo spiega a quei gentiluomini che devono ridarci le armi? E, se non ce le ridanno, non saranno un ostacolo alla pace, che inevitabilmente passa per il ritiro delle truppe russe e il disarmo di queste opere pie? Non sarebbe il caso, mentre il negoziato procede, di bloccare le armi non ancora partite, onde evitare che al prossimo giro – come al solito – qualche amico divenuto nemico ce le punti contro e ci spari?
Ps. Resta da spiegare la malattia mentale che ha portato tutti i partiti ad aumentare la spesa militare italiana da 26 a 38 miliardi l’anno, quando non c’è un euro neppure per il caro-bollette. Ma lì servirebbe un esercito di psichiatri e la sanità è quella che è.
Nuovo post su Facebook e su Hive
RispondiEliminahttps://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2291477080994945&id=100003980252386
PREMIER
RispondiEliminaAston Villa-Arsenal
Perso 0-1
RispondiElimina‼️El Minsap informa hoy 8️⃣3️⃣3️⃣ nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba‼️
RispondiElimina✔️1 080 686 muestras positivas acumuladas
✔️12 589 muestras realizadas
✔️13 297 614 muestras acumuladas
⭕️Se lamenta el fallecimiento de 2 pacientes
Residencia de los fallecidos:
📍Ciego de Ávila 1
📍Camagüey 1
Grupos de edades:
📍1 de 30 a 39 años
📍1 de 70 a 79 años
👨0 sexo masculino
👩2 sexo femenino
De los 833 casos:
🤝794 contactos de casos
✈️7 importados
❓32 fuente no precisada
👩500 sexo femenino
👨333 sexo masculino
😷41 asintomáticos
Grupos de edades:
👶267 menores de 20 años
👩175 de 20 a 39 años
👨210 de 40 a 59 años
👵181 mayores de 60 años
Procedencia de los 833 casos del día:
📍Pinar del Río 44
📍Artemisa 14
📍La Habana 33
📍Mayabeque 42
📍Matanzas 58
📍Cienfuegos 29
📍Villa Clara 33
📍Santi Spíritus 141
📍Ciego de Ávila 120
📍Camagüey 48
📍Las Tunas 59
📍Holguín 90
📍Granma 24
📍Santiago de Cuba 76
📍Guantánamo 31
📍Isla de la Juventud 0
Se acumulan:
✔️3 000 activos
✔️2 982 con evolución clínica estable
‼️8 506 fallecidos (0,79% de letalidad)
💪590 altas, 1 069 121 recuperados en total
🤒5 pacientes en estado crítico
🤒13 pacientes en estado grave
#ACNreporta #CubaPorLaSalud #CubaPorLaVida #COVID19 #Cuba
Il bollettino del 19 marzo: 74.024 nuovi contagi, 85 decessi. Indice di positività all’15,5 per cento
EliminaBattuto il Galles nel 6 nazioni di rugby a Cardiff 22-21 con una meta pazzesca nel finale 💪
RispondiEliminaNuovo post su Facebook e su Steemit
RispondiEliminahttps://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2292286990913954&id=100003980252386
Telegram
EliminaCol raffreddore hanno fatto e faranno molto peggio, i mezzi alternativi ci sono da sempre ma e più comodo mangiare la pasta davanti al tg oppure leggere titoli de la Repubblica. Purtroppo il 95% itagliani non ha voglia di pensare
Enrico
‼️ El Minsap informa de 7️⃣8️⃣6️⃣ nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba.
RispondiElimina✅ 1 081 472 muestras positivas acumuladas
✅ 12 091 muestras realizadas en el día
✅ 13 309 705 muestras acumuladas
⭕️No se lamentan fallediso en el día.
De los 7️⃣8️⃣6️⃣ casos diagnosticados en el día:
🤝 763 contactos de casos
✈️ 11 importados
❓ 12 sin precisar fuente de infección