martedì 26 aprile 2022

CASE DE RENTA

Come molti di voi sanno un sistema differente di fare turismo a Cuba rispetto a quello tradizionale degli hotel e dei resort e quello delle case particular o case de renta. Per i pochi che ancora non lo sanno sono case dove, normalmente, vive il proprietario con la famiglia, una parte delle quali vengono adibite all'affitto ai turisti. Solitamente si tratta di una o piu' camere con bagno, aria condizionata, a volte angolo cottura ed altri piccoli opzional. Ci misi piede nella prima volta nel 2000, oggi le alterno alla visa familiar che mi consente di vivere in una normale casa cubana non de renta, previa autorizzazione dell'inmigration. A Cuba non e' possibile, senza un permesso apposito, vivere al di fuori delle strutture turistiche di cui fanno parte anche le case de renta.

Devo dire che dalla prima volta che ci ho messo piede le case particular hanno fatto passi da gigante nel confort e nella cura al turista che i primi tempi era piuttosto deficitaria. Nei primi anni mi e' capitato di passare qualche notte in autentiche stamberghe con proprietari a cui mancava il minimo rispetto riguardo all'ospite pagante. I cubani, quel tipo di cubani, hanno imparato cosa vuol dire fare turismo, sono migliorate di molto le camere, e' migliorata, grazie al denaro guadagnato anche tutta la casa perche' se e' vero che e' di una stanza che stiamo parlando il cliente poi e' abbastanza normale che passi del tempo nel resto della casa. Piu' di un mio conoscente e' stato derubato, anni fa, in quelle case ma occorre tenere conto che le “ospiti” che si ricevono hanno la loro brava responsabilita', che e' seconda soltanto a quella di chi le ha invitate.

A Las Tunas tolti rari episodi ho frequentato soltanto 3 case de renta dove sono diventato uno di famiglia con tutti i vantaggi che questo ha comportato per il miglioramento delle mie vacanze. Alla fine vale sempre l'antico detto “cuidame que yo te cuido”, nel senso che se non si fanno cazzate ci aspettano soltanto vantaggi. Comunque ci sono case particular sopratutto all'Avana che sono davvero bellissime, alcune con piscina, patio, giardino, arredamento di moda che sembra di stare in un appartamento di lusso in via Roma a Torino. Certo si fanno pagare ma questo e' normale.

Oggi ci sono proprietarie di case de renta che, anche grazie al consiglio di noi italiani, sanno cucinare benissimo, trovano prodotti che spesso per conto nostro fatichiamo a trovare, la pulizia e' oramai di livello e, cosa importantissima, hanno imparato che in una casa dove dormono e alloggiano uno o piu' turisti non ci deve MAI essere casino. Bambini che gridano, gente che alza la voce, ubriachi che rientrano nottetempo ed altre cose simili sono l'esatto contrario di come oggi si deve gestire una simile attivita'. Ci sono anche delle case che vengono affittate interamente senza che il proprietario ci viva, da un lato sembra una bella cosa, sopratutto se il turista ha ancora qualche neurone in funzione ma, come e' capitato ad alcuni miei conoscenti, sono un problema se si fanno cazzate nottetempo invitando sconosciute che poi, con una pasticchina mettono a dormire il malcapitato rubandogli tutto il rubabile, lasciandolo in autentiche brache di tela. 

La duena e' responsabile di chi fa entrare in casa quindi se il turista vuole fare il furbo con visite “illegali” fa benissino a mettere in chiaro che poi e' lei che rischia di perdere la licenza in caso di problemi seri che, a Cuba, sono sempre possibili. In realta' se ci si comporta in un certo modo e si trova la casa gestita bene le particular sono il miglior modo di vivere la vacanza a Cuba, possono fornire i servizi di un albergo senza averne i vincoli, circondando il turista di quella famigliarita' che, ad esempio, per noi italiani e' molto importante. Non bisogna approfittarne, cercare di fare cose che mettono chi ci ospita a repentaglio, se ci si comporta bene quelle case sono una garanzia per la nostra vacanza. Fra l'altro sotto pandemia rispetto alla visa familiar rappresentano una maggiore sicurezza, con meno gente a contatto e meno rischi di contagio.

22 commenti:

  1. IL FATTO QUOTIDIANO
    Terra di contraddizioni e di una bellezza che sorprende, Cuba è stata associata per decenni all’immagine di Fidel e Raul Castro. La rivoluzione socialista, capeggiata dall’onnipresente figura del Comandante, ha radicalmente segnato la storia e le consuetudini di quest’isola così particolare che, ancora oggi, si scontra tra il necessario bisogno di modernizzazione e il mantenimento di uno status quo che si riflette anche nel suo settore economico più importante, il turismo.

    Vero e proprio simbolo dell’accoglienza turistica a Cuba sono infatti le casas particulares, ovvero le case particolari, che non a caso possiamo definire come la variante cubana del bed&breakfast, come modello occidentale di ospitalità ricettiva. Nonostante questo particolare modello sia associato con l’isola, vi basterà però sapere che è una novità piuttosto recente: il governo cubano ha permesso solo dal 1997 ai privati cittadini di aprire le loro porte ai turisti. Nel farlo, ha creato un modello alternativo a quello dei resort turistici e delle grandi realtà dell’accoglienza, con l’obiettivo di promuovere anche destinazioni minori o, nelle grandi città, ampliare le possibilità di luoghi dove i visitatori potessero soggiornare.

    Una vacanza a Cuba è davvero un’esperienza da fare una volta nella vita. Eden viaggi lo sa bene, ed ecco perché tra le sue offerte ci sono molti modi per godere dell’isola a 360 gradi, dalle case private ai resort con affaccio diretto sulla spiaggia, oltre al volo A/R per l’Italia, l’assicurazione medica e i trasferimenti interni. Un pacchetto su misura del viaggiatore che vuole tutto, compresa la certezza di godersi una meta speciale.

    RispondiElimina
  2. IL FATTO QUOTIDIANO
    Ecco come funzionano le case particolari a Cuba

    Dietro il termine casas particulares si cela in realtà una locazione turistica che viene fatta da privati cittadini, autorizzati dal governo a ospitare i turisti provenienti in massima parte dall’estero. Oltre a essere una nuova fonte di reddito, l’idea delle case private ha ampliato enormemente la possibilità di accogliere turisti, mettendo Cuba sulla scena internazionale come una delle mete da visitare nell’America centrale e nella zona caraibica.

    La prenotazione può avvenire sia attraverso agenzie private che operatori, ma non è raro affidarsi direttamente ai proprietari di casa che, da fini conoscitori del territorio, sono i più indicati per consigliare nuove mete, itinerari e per diventare dei veri e propri ambasciatori di Cuba per i turisti.

    Se si prenota online, in compenso, si ha la possibilità di conoscere da subito il luogo nel quale si verrà ospitati, e verificare la presenza di comfort che per alcuni sono decisamente fondamentali (acqua calda, connessione a internet, possibilità di pagare con carta di credito/bancomat e via dicendo).

    RispondiElimina
  3. IL FATTO QUOTIDIANO
    Le tipologie di alloggio disponibili

    Generalmente, le case particolari di Cuba si dividono in cinque classi di servizio:

    Camera privata: è una stanza all’interno di un’abitazione comune, con bagno privato
    Camera privata con ingresso indipendente: negli edifici più recenti, permette una privacy maggiore ed è indicata a chi non vuole condividere necessariamente spazi con altri turisti o con i proprietari
    Appartamento: tutta l’abitazione, o una parte di essa divisa da un muro, è a disposizione del turista che così potrà anche – volendo – cucinare per conto proprio
    Mini-appartamento: uno spazio con cucina+camera e bagno all’interno di una abitazione, con tutti i comfort necessari per un soggiorno completo
    Casa indipendente: anche sotto forma di villa o resort di campagna, è la sistemazione generalmente più costosa ma indicata se si viaggia in gruppo o si vuole il massimo del comfort

    RispondiElimina
  4. IL FATTO QUOTIDIANO
    I prezzi delle case a Cuba

    La situazione economica a Cuba è generalmente instabile, ma tutto sommato si riesce a organizzare una vacanza spendendo cifre che – a esclusione del volo – sono piuttosto accessibili. In media, infatti, un soggiorno in una casa particular costa tra i 20 e i 25 euro per la formula camera privata, dunque ampiamente in linea con i costi, ad esempio, di un ostello o un B&B economico in Europa.

    Molti proprietari di casa, in linea con l’ospitalità cubana, propongono anche di preparare per chi soggiorna presso di loro la cena o la colazione, con sovrapprezzi che variano tra i 5 e i 10 euro. Se volete sentirvi proprio come foste a casa vostra, apprezzare la cucina cubana e diventare amici con chi vi ha aperto le sue porte, è la soluzione migliore.

    RispondiElimina
  5. Questo pezzo è stato pubblicato in INTOPIC CUBA
    Grazie ai gestori del sito

    RispondiElimina
  6. Gugu Italia:
    https://www.criptonoticias.com/regulacion/banco-central-cuba-legaliza-bitcoin-activos-virtuales-criptomonedas/

    Enrico Brescia:
    Non credo vogliano creare un polo di mining ma lo stato accettando pagamenti in crypto e autorizzando Exchange vorrà come faranno prossimamente anche in usa e eu legalizzare il tutto per poi tassare i profitti e i wallett come fossero deposito titoli

    D altronde si e creato un mercato enorme nel quale nessuno paga imposte

    RispondiElimina
  7. Cuba recibió en el primer trimestre del año 313.908 turistas extranjeros

    De acuerdo con el ministro de Economía y Planificación, Alejandro Gil, solamente en marzo llegaron a la Isla 128.159 visitantes internacionales, muy por encima de los 12.552 registrados en el mismo mes de 2021.

    RispondiElimina
  8. SI VIS BELLUM, PARA BELLUM
    (Se vuoi la guerra, preparati per la guerra)

    di Marco Travaglio -27 APRILE 2022

    Antonio Padellaro illustra come meglio non si potrebbe il vicolo cupo e cieco in cui ci sta cacciando – per viltà, servilismo e incompetenza – il nostro governo. Mentre nei nostri salotti domestici i soliti onanisti dibattevano su direttori d’orchestra, soprano, balletti russi e Dostoevskj, sul contratto di Orsini e le vignette di Vauro, sull’abrogazione della consonante Z e il putinismo dei pacifisti, Papa in testa (ma non di San Francesco, arruolato da Rep come “uomo d’armi”), sull’evidente somiglianza fra gli antifascisti italiani e quelli ucraini con la svastica, Putin tirava diritto nella sua feroce guerra regionale per il Donbass e Biden e i suoi camerieri facevano di tutto per trasformarla nella terza guerra mondiale. Dài e dài, ci sono riusciti. La tecnica dell’escalation è la stessa di Mitridate: una goccia di veleno al giorno per farci accettare, senza accorgercene, una prospettiva terrificante che avremmo respinto tutta in una volta: entrare in guerra con la Nato contro la Russia. A questo portano i delirii di Johnson sulla liceità di attacchi con armi Nato in territorio russo, e quindi di attacchi russi in territori Nato. Finora si poteva discutere sull’invio di armi alla sacrosanta resistenza ucraina per difendere il suo territorio. Ora non più, perché la guerra è diventata un’altra cosa.

    Ora le armi servono a “indebolire la Russia fino a farle perdere capacità militare” (Blinken). Anzi, ad “attaccarla” (BoJo) in vista del regime change evocato da Biden per destabilizzare un Paese sovrano, che è pure una potenza atomica, rovesciandone il presidente eletto. Perciò Blinken ha convocato a Ramstein 40 Paesi vassalli, distribuendo liste della spesa per nuove armi e inviando pizzini mafiosi contro la missione di pace del segretario generale dell’Onu Guterres (attaccato dall’ apposito Zelensky) e le dissociazioni di Scholz (già rientrate). Quindi le armi sono un “mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”: proprio ciò che la Costituzione vieta col verbo più perentorio (“L’Italia ripudia la guerra”). Scrive Lucio Caracciolo (Stampa): “Discutere sull’opportunità e sulla moralità per l’Occidente – l’impero americano – di combattere contro i russi fino all’ultimo ucraino”. E Domenico Quirico (Stampa): “Siamo a un punto di svolta. Si ammette per la prima volta che la libertà ucraina è solo una cosa fittizia di cui gli americani si servono per attuare la loro politica: l’annientamento della potenza militare russa. Non è estremamente pericoloso?”. Lavrov, Zelensky e Johnson evocano in stereo la terza guerra mondiale, ma a Roma tutto tace. Vogliono gli esimi presidenti Mattarella e Draghi spiegarci dove sta l’Italia, sempreché abbia ancora un Parlamento e – absit iniuria verbis – una Costituzione?

    IL Fatto Quotidiano
    Copyright © 2009 - 2021 SEIF S.p.A. - C.F. e P.IVA 10460121006

    RispondiElimina
  9. Telegram
    Sono un altra grande peculiarità del Mundo cubano. Sono sempre stato in appartamento indipendenti per avere il massimo di libertà
    Enrico

    RispondiElimina
  10. ‼️ El Minsap informa de 1️⃣9️⃣1️⃣ nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba.

    ✅ 1 102 355 muestras positivas acumuladas
    ✅ 6 697 muestras realizadas en el día
    ✅ 13 686 596 muestras acumuladas

    ⭕️No se reportaron fallecidos en el día.

    De los 1️⃣9️⃣1️⃣ casos diagnosticados en el día:
    🤝 185 contactos de casos
    ✈️ 3 importados
    ❓ 3 sin precisar fuente de infección
    👩 110 sexo femenino
    👨 81 sexo masculino
    😷 18 asintomáticos

    Grupos de edades de los 1️⃣9️⃣1️⃣ casos diagnosticados
    👶 73 casos menores de 20 años
    👩 36 casos de 20 a 39 años
    👨 35 casos de 40 a 59 años
    👵 47 casos mayores de 60 años

    Procedencia de los 1️⃣9️⃣1️⃣ casos del día:
    📍Pinar del Río (24 casos)
    📍Artemisa (9 casos)
    📍La Habana (27 casos)
    📍Mayabeque (17 casos)
    📍Matanzas (11 casos)
    📍Cienfuegos (4 casos)
    📍Villa Clara (18 casos)
    📍Sancti Spíritus (7 casos)
    📍Ciego de Ávila (15 casos)
    📍Camagüey (37 casos)
    📍Las Tunas (10 casos)
    📍Holguín (6 casos)
    📍Granma no reportó casos
    📍Santiago de Cuba no reportó casos
    📍Guantánamo (2 casos)
    📍Isla de la Juventud (4 casos)

    De 1 102 355 casos positivos acumulados se mantienen:
    ✅ 1 021 casos activos
    ✅ 1000 con evolución clínica estable
    👤 8 525 fallecidos (Letalidad 0.77%)
    💪 229 altas, 1 092 750 recuperados en total
    🤒 6 pacientes en estado crítico
    🤒 15 pacientes en estado grave

    💉 Vacunación
    El Minsap informa al cierre del 25 de abril, 35 680 096 dosis han sido administradas con los candidatos vacunales cubanos.
    👉Primera dosis 10 653 708
    👉Segunda dosis 9 399 935
    👉Tercera dosis 9 094 980
    👉Esquema completo 9 942 437
    👉Dosis de Refuerzo 6 530 789

    RispondiElimina
  11. I dati – 87.940 nuovi contagi e 186 morti. Sono in netto calo ricoverati in area medica e terapie intensive

    RispondiElimina
  12. Atalanta-Torino
    TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Zima, Bremer, Rodriguez; Singo, Ricci, Lukic, Aina; Praet, Pjaca; Sanabria.

    RispondiElimina
  13. Nuovo post su Facebook e sul blog Guascone
    https://milcofasano.blogspot.com/2022/04/giornalisti-di-guerra.html?m=1

    RispondiElimina
  14. ‼️El Minsap informa hoy 2️⃣0️⃣4️⃣ nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba‼️
    ✔️1 102 559 muestras positivas acumuladas
    ✔️7 515 muestras realizadas
    ✔️13 694 111 muestras acumuladas

    ⭕️No se reportan fallecidos en el día.

    De los 204 casos:
    🤝199 contactos de casos
    ✈️2 importados
    ❓3 fuente no precisada
    👩96 sexo femenino
    👨108 sexo masculino
    😷13 asintomáticos

    Grupos de edades:
    👶87 menores de 20 años
    👩‍42 de 20 a 39 años
    👨24 de 40 a 59 años
    👵51 mayores de 60 años

    Procedencia de los 204 casos del día:
    📍Pinar del Río 10
    📍Artemisa 17
    📍La Habana 28
    📍Mayabeque 14
    📍Matanzas 10
    📍Cienfuegos 9
    📍Villa Clara 16
    📍Sancti Spíritus 9
    📍Ciego de Ávila 23
    📍Camagüey 37
    📍Las Tunas 9
    📍Holguín 7
    📍Granma 2
    📍Santiago de Cuba 2
    📍Guantánamo 1
    📍Isla de la Juventud 10

    Se acumulan:
    ✔️949 activos
    ✔️928 con evolución clínica estable
    ‼️8 525 fallecidos (0,77% de letalidad)
    💪276 altas, 1 093 026 recuperados en total
    🤒7 pacientes en estado crítico
    🤒14 pacientes en estado grave

    ​​💉 Vacunación
    El Minsap informa al cierre del 26 de abril, 35 691 738 dosis han sido administradas con los candidatos vacunales cubanos.
    👉Primera dosis 10 655 067
    👉Segunda dosis 9 400 609
    👉Tercera dosis 9 096 462
    👉Esquema completo 9 944 292
    👉Dosis de Refuerzo 6 538 916

    RispondiElimina