mercoledì 20 aprile 2022

ONESTA'

 

Quando mi capita di leggere come secondo taluni lo straniero sia visto a Cuba come un dollaro/euro con le gambe oppure che “i cubani sono tutti ladroni, le cubane tutte puttane” per l'ennesima volta mi accorgo come all'isola sia toccata una vasta fetta del peggiore turismo al mondo. Cuba e' uno specchio che riflette esattamente cio' che siamo. Se ti comporti da stronzo sarai trattato come tale, se stai al tuo posto e ti godi la tua vacanza normalmente verrai trattato col rispetto che ti sarai meritato. In 21 anni di Cuba mi sono capitati alcuni episodi che dimostrano, in pieno, questo concetto.

Parto dalla fine, cioe' dall'ultima vacanza.

Quando affitto lo scooter solitamente infilo il contratto, la copia del passaporto ed una postepay caricata prima del viaggio in una custodia floscia di occhiali, che lascio nello spazio sotto la sella sotto i caschi. Evidentemente durante lo spostamento di un casco il sacchettino mi deve essere caduto davanti a casa, non me ne sono accorto. Una sera il dueno mi bussa alla porta chiedendomi se per caso avevo perso una visa ed il contratto del mezzo. Vado allo scooter parcheggiato sotto casa ed effettivamente il tutto non c'era.

Era successo che una signora in bicicletta era passata, suppongo, nel pomeriggio, aveva visto in terra il sacchettino, lo aveva raccolto e portato a casa. Sul contratto di affitto dello scooter c'era la mia direzione, la signora ha chiamato una sua conoscente che vive 3 porte piu' in la' chiedendole se per caso li' vicino c'era uno straniero che aveva perso il tutto. L'amica che aveva ricevuto la telefonata parla col dueno della mia renta e lascia il numero di telefono della signora ritrovati c'è. Telefono e lei mi spiega dove viveva e che se volevo potevo passare a prendere subito i documenti e la card.

Minchia.

Viveva alla Victoria, 5 cuadre dietro il cabaret Taino, tenete conto che gia' solo una quadra dietro non c'e' piu' luce, la strada e' un susseguirsi di crateri sterrati e non sono neanche sicuro che continuino a parlare spagnolo...😅

Il dueno si offre di accompagnarmi, partiamo in scooter di sera col buio, arriviamo alla casa devo dire senza troppi intoppi, fra l'altro la signora al telefono mi aveva detto che davanti al portone c'era una grande rastra del figlio che, come punto di riferimento, non era male.

Caso vuole che il figlio ed il mio dueno si conoscessero da ragazzi, quando mi restituiscono il tutto metto la mano in tasca per fare cio' che andava fatto come forma di ringraziamento ma la signora ed il figlio mi bloccano dicendo che non volevano nulla e che per loro e' stata una cosa normale avvisarmi. Non c'e' stato verso di lasciare un centavos, il giorno dopo mi sono presentato con una bottiglia di vino....mi sembrava davvero il minimo.

Questo per dire che non tutto viene fatto per denaro, non sempre c'e' interesse dietro a cio' che accade, come in ogni parte del mondo c'e' gente per bene e pezzi di merda. Potrei portare altri esempi, quando sono volato con lo scooter, una volta che il primo giorno di vacanza ho avuto un calo di pressione e sono svenuto ecc... C'e' sempre chi si e' preso cura di me, mi ha aiutato, mi ha trattato bene meritandosi la mia eterna gratitudine. Come dico spesso Cuba non e' su Marte, valgono per lei le stesse regole sociali che governano il resto del mondo.

18 commenti:

  1. Facebook

    Verità sacrosanta , anche a me sono capitati casi simili. Il problema è che la percentuale di pezzi di merda che vanno a Cuba per i motivi che sappiamo è tanto alta.
    Rodolfo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche di pezzi di merda che non ci possono più andare...., 😅

      Elimina
  2. Meteo web
    A causa di un guasto, la centrale termoelettrica Antonio Guiteras, la più grande di Cuba, è andata fuori servizio, lasciando l’isola al buio. L’incidente è stato confermato dalla compagnia statale Union Electrica (Une): avvenuto circa un mese dopo la ripresa dell’attività dell’impianto, ha causato l’interruzione dell’erogazione dell’energia elettrica per circa 6 ore in diverse parti del Paese. “A causa di questo incidente e della contemporanea fase di manutenzione di un altro gruppo di centrali termoelettriche, la riserva per il sistema elettrico nazionale è insufficiente,” ha precisato la società.

    RispondiElimina
  3. La Habana, 17 abr (ACN) Cuba termina esta semana con un decrecimiento en sus cifras relativas a la epidemia de la COVID-19, como habían vaticinado en sus pronósticos los expertos y científicos que asesoran al Gobierno de la Isla en el enfrentamiento a esa enfermedad.

    Con la excepción de la provincia de Pinar del Río, en los demás territorios del país decrece la tasa de incidencia de casos positivos en los últimos 14 días, según dio a conocer el ministro de Salud Púbica, José Angel Portal Miranda.

    Al informar sobre la situación epidemiológica de la nación ante el Grupo de Trabajo del Gobierno — que encabeza el Primer Secretario del Comité Central del Partido y Presidente de la República, Miguel Díaz-Canel Bermúdez — el Ministro agregó que, en cuanto a la incidencia de la enfermedad, solo tres provincias (Mayabeque, Ciego de Ávila y Camagüey) se mantienen por encima de los 100 casos por 100 mil habitantes.

    De manera general, Cuba ha continuado bajando este indicador que hoy está en 67,7. “El jueves pasado, en el chequeo anterior aquí, estaba en 73,9”, dijo Portal Miranda.

    Este sábado se confirmaron 402 nuevos casos, que significan un 16,1% menos con respecto al día anterior. Sin embargo, se lamentó el fallecimiento de una persona en la provincia de Granma.

    Al respecto de la letalidad en Cuba por causa de la COVID-19 se conoció que el indicador se mantiene en 0,15%, con 197 fallecidos en lo que va de año. Desde marzo del 2020 han muerto en el país 8 520 personas para una letalidad del 0,77% durante toda la pandemia, cifra inferior al mundo y a la cercana región de las Américas.

    Sobre estos temas el Ministro de Salud Pública refirió que casi todos los pacientes con COVID-19 ingresados en las terapias intensivas reportados de graves o críticos, están en esas condiciones delicadas de salud por sus comorbilidades y no por el nuevo coronavirus.

    RispondiElimina
  4. CUBADEBATE
    Teniendo en cuenta la situación existente con la disponibilidad de productos y con el objetivo de hacer más viable la venta, lograr mayor equidad y por consiguiente disminuir la aglomeración de personas en los establecimientos, se ha decidido adoptar un grupo de medidas, entre las que se encuentran:

    Se establece la compra en las tiendas de las Cadenas Caribe y Cimex, solo en el municipio de residencia (municipalización).
    Todos los productos que se venden serán controlados y regulados, anotando en la libreta de abastecimiento los controlados, por tanto, en todos los establecimientos se aplica el sistema de escaneo del carnet de identidad.
    En los municipios donde las condiciones lo permitan, se vincularán los núcleos a las tiendas y puntos de ventas.
    Se organizarán ciclos de ventas de los productos controlados, en correspondencia con las posibilidades reales de abastecimiento y logística.
    En el Centro Comercial de Cuatro Caminos, solo comprará la población residente en los municipios de Habana Vieja y Cerro; en el Centro Comercial Carlos III, comprará la población residente en los municipios de Centro Habana y Plaza de la Revolución y el Centro Comercial El Pedregal, comprará la población residente en el municipio La Lisa, todos respondiendo a la organización y vinculación que realiza el grupo municipal.
    Estas medidas se ponen en vigor a partir del próximo jueves 21 de abril y en correspondencia con las características de cada municipio, los grupos municipales organizarán su sistema de trabajo y de control, para ir aplicando cada medida y estableciendo el procedimiento para lograr el objetivo previsto.

    RispondiElimina
  5. Questo pezzo è stato pubblicato in INTOPIC CUBA
    Grazie ai gestori del sito

    RispondiElimina
  6. Facebook
    C'è di tutto e di più come in tutto il mondo e ognuno alla fine è responsabile delle proprie azioni e conseguenze... Qualunque esse siano. Ci vuole anche fortuna per incontrare persone per bene, ma ripeto come in qualsiasi posto del mondo
    Francesco

    RispondiElimina
  7. Francesco Castronuovo
    Sicuramente.
    Però se uno si comporta da stronzo sarà trattato come tale a prescindere dalle dimensioni del portafoglio

    RispondiElimina
  8. Il Partito Comunista della Federazione Russa (KPRF) ha presentato un disegno di legge alla Duma proponendo di ripristinare nel Paese la bandiera dell'URSS al posto di quella attualmente in vigore (bianca, blu, rossa), definita dai golpisti controrivoluzionari nel 1991 che portarono al collasso l'unione e la stessa Russia, distruggendo le enormi forze produttive accumulate durante il periodo sovietico.
    Non dovrebbe servire specificarlo: un cambio di bandiera ovviamente non scalfisce il sistema capitalistico russo, ma è comunque un gesto simbolico di critica che il KPRF ha fatto bene ad avanzare.
    PS: Commenti trotzkisti rimedieranno un ban immediato

    RispondiElimina
  9. Facebook
    Cuba bellissima Isola con gente meravigliosa! Esperienza fantastica per me.
    E noi italiani, in linea generale, non siamo certi migliori di nessuno.... anzi!
    Alessandro

    RispondiElimina
  10. Facebook
    Ho amici Cubani e sono uno spettacolo
    Michele

    RispondiElimina
  11. Se confirmaron 297 nuevos casos de #COVID19, para un acumulado de 1 100 609.

    1 377 casos activos
    1 353 evolución clínica estable
    16 en estado crítico
    8 en estado grave
    8 522 fallecidos
    1 090 651 recuperados
    57 retornados a sus países
    2 evacuados

    RispondiElimina
  12. Italia Dati – 99.848 casi e 205 morti. Ricoveri stabili.

    RispondiElimina
  13. Nuovo post su Facebook e su Hive
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2317647521711234&id=100003980252386

    RispondiElimina
  14. ‼️El Minsap informa hoy 3️⃣2️⃣9️⃣ nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba‼️
    ✔️1 100 938 muestras positivas acumuladas
    ✔️7 999 muestras realizadas
    ✔️13 644 173 muestras acumuladas

    ⭕️No se reportan fallecimientos en el día

    De los 329 casos:
    🤝310 contactos de casos
    ✈️15 importados
    ❓4 fuente no precisada

    RispondiElimina
  15. I dati – 75.020 nuovi casi e 166 morti. Stabili i ricoverati in area medica e le terapie intensive

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ultima volta che sono stato a Cuba(nel lontano 2016...purtroppo..), mi sono fatto male ad un piede giocando a pallone alla playa del este...,ero tutto un taglio...il giorno stesso camminando per Centro Habana,mi ferma un tizio,chiedondomi cosa mi era successo...e dicendomi di aspettare li...,dopo 10 minuti torna con un bottiglione di disinfettante e con una decina tra garze e cerotti...io molto sorpreso lo ringrazio...e tento di ricompensarlo..ma lui rifiuta categoricamente,dicendomi che non li aveva pagati niente...cose che possono succedere solo a Cuba...! blanco79

      Elimina
  16. Caro Blanco, gli esempi potrebbero essere tanti.

    RispondiElimina