"La presente actualización se basa en aprobar las importaciones de carnes frescas selladas al vacío de países elegibles, los cuales se encuentran mencionados en el cuerpo de la flexibilización; la prohibición de importaciones de carnes y sus productos para aquellas mercancías que sean de origen animal de la fauna silvestre y la actualización de la lista de países elegibles a partir de la actual situación zoosanitaria internacional", informó el MINAG."_
_____________________________________
Quindi dal 5 settembre e' possibile per il turista o per il cubano che risiede o arriva dall'exterior fare entrare nel paese la carne.
La cosa e' piuttosto complessa, andate a leggervi, se volete, la gazzetta ufficiale perche' e' ben spiegato cosa si puo' e cosa non si puo' importare.
Siamo di fronte all'ennesima dimostrazione di come la crisi economica che sta colpendo tutto il mondo non abbia certo risparmiato la nostra isola.
Sara' possibile importare anche prodotti del mare da qualsiasi area geografica mentre per quanto riguarda la carne sara' consentita l'importazione soltanto da determinati paesi considerati “sicuri”.
Come molti di voi avranno verificato viaggiando ( gli altri, quelli che “hanno familia, cugggini, amici” a Cuba che gli raccontano....non li prendo neanche in considerazione) il prezzo della carne de puerco e' salito al cielo, sembra ieri che costava 25 pesos alla libbra, circa 2 euro al kg, ed oggi costa 10/15 volte tanto.
Non sono aumenti normali.
In piu' il prezzo e' uguale che ti rifilino lo zampone, la trippa, l'osso o altre frattaglie.
Se vuoi solo la ciccia il prezzo sale ancora.
E' successo che molti che allevavano suini in societa' con lo stato si sono tirati fuori dal business perche' lo stato stesso non forniva piu' il cibo necessario per far salire di libbra l'animale.
Continua in forma ridotta l'allevamento casereccio, chi ha un corral, un recinto, un buco ne alleva un paio, solitamente uno per venderlo e l'altro per il consumo della famiglia.
Fino a 2 animali col sanchocho o poco piu' la cosa si puo' risolvere, ma se si va oltre allora serve del mangiare specifico, chenon si trova o costa un occhio della testa.
Il pollo si trova, almeno a maggio si trovava, caro per i canoni cubani ma si trovava.
La libreta ne assicura, o dovrebbe assicurarne perche' non sempre succede, una confezione mensile, se il mese durasse 3 giorni sarebbe piu' che sufficiente...
In casa abbiamo galline che fanno uova visto che si fa fatica a trovare pure quelle.
Il coniglio esta perdido, il cubano non ha mai avuto troppa confidenza con questo animale, resta la carne che in assoluto preferisco, c'era un locale tunero, la Serrana, che lo proponeva oppure proponeva qualcosa che miagolava, chi puo' dirlo?
Il pesce e' difficile da trovare, sopratutto se non sei sulla costa, neanche di straforo, stiamo parlando di un isola dove c'e' scarsita' di pesce, cosa che e' una evidente contraddizione di termini.
Volendo c'e' quello di fiume che, fritto come la tilapia, non e' poi cosi' male.
Quindi per tutti questi problemi le autorita' hanno iniziato a permettere l'importazione dall'exterior assolutamente vietata fino al 5 settembre.
Vedremo se la situazione, anche grazie ad una eventuale vittoria di Lula in Brasile da dove arrivava quasi tutto il pollo, potra' migliorare.
Nuovo post su Facebook e sui cryptoblog
RispondiEliminahttps://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0335UgjaPfSAjByH5UCEEoFzBJRCYhAnPLppjRToLBkkhEGvNtzyxHdBm8jfv5HQGcl&id=100003980252386
pietroconti (62)in Olio di Balena • 9 ore fa
EliminaNon siamo morti finché qualcuno si ricorda di noi e mantenere la memoria latente è il modo per far rivivere gli esseri che sono morti.
Criminalizzare la solidarietà verso Cuba è stato uno dei propositi della politica estera degli USA per intimidire e denigrare l’immagine di coloro che la praticano, con il fine di frenare l’aumento dei simpatizzanti della Rivoluzione Cubana.
RispondiEliminaGloria La Riva, coordinatrice del Comitato di solidarietà con Cuba e Venezuela negli USA ha spiegato di recente a L’Avana che un gruppo di giovani statunitensi che aveva partecipato ai festeggiamenti per il 26 di luglio a Cienfuegos, al ritorno è stato detenuto per diverse ore nell’aeroporto dalle autorità di migrazione che hanno sequestrato loro i cellulari e li hanno tempestati con domande assurde.
Questo tipo di comportamento risponde alla politica di persecuzione applicata dall’attuale presidenza degli Stati Uniti per compiacere la mafia cubano americana e in particolare il senatore Marco Rubio e altre figure della destra che mantengono una pressione costante sul mandatario Joe Biden.
Ha fatto una denuncia simile anche Gail Walker,.la direttrice esecutiva della Fondazione Inter Religiosa per
l’Organizzazione Comunitaria (IFCO), alla quale appartiene la Carovana Pastori per la Pace, assicurando che nei loro uffici arrivano con frequenza messaggi con minacce e frasi di odio per infondere timore.
In latri ani hanno cercato di impedire l’invio di donazioni a Cuba ponendo ostacoli con le licenze migratorie, sequestrando oggetti al passaggio alle frontiere del Messico e tutto questo somma le prove dell’applicazione d’una politica aggressiva contro la solidarietà.
Il leader del progetto umanitario Ponti d’Amore, Carlos Lazo, ha denunciato nelle reti sociali d’aver ricevuto minacce di morte da parte di persone contrarie alle sue azioni per esigere la fine del blocco imposto da Washington contro Cuba.
Nel suo account di Twitter, Lazo ha scritto: «Attenzione! Marco Rubio sta facendo una nuova caccia alle streghe elettorali», riferendosi a una lettera inviata dal senatore della Florida al Burò Federale d’Investigazioni (FBI), nella quale ha chiesto d’aprire un’investigazione immediata sulle conosciute associazioni del gruppo con il Governo dell’Isola dei Caraibi.
Questo tipo di persecuzione lo hanno sofferto ugualmente i membri della 31ª’edizione della brigata solidale Juan Rius Rivera, di Puerto Rico, che hanno ricevuto chiamate telefoniche e visite di agenti del FBI per intimorirli per la loro decisione di viaggiare a Cuba nel mese di luglio scorso.
Incrementare le misure restrittive contro l’Isola, perseguire i membri delle organizzazioni simpatizzanti, far valere il criterio chela solidarietà con Cuba è illegale impedire la normalizzazione delle relazioni tra i due paesi e ostacolare lo scambio normale tra le persone, sono alcuni dei deplorevoli saldi di una politica che, per via delle azioni della più grande potenza del pianeta contro un’Isola che non riconosce e respinge l’arroganza imperiale, non dimostra altro che la vigliaccheria e l’impotenza del Governo del nord. ( GM – Granma Int.)
CUBADEBATE
RispondiEliminapaíses patrocinadores del terrorismo internacional”, ha derivado en la clausura de cualquier posibilidad de financiamiento en el mercado mundial, acrecentando las carencias y dificultades de acceso de la sociedad cubana a recursos básicos. Este injusto señalamiento no solo atenta contra los derechos humanos del pueblo cubano, sino que amenaza al mismo tiempo las aspiraciones de Paz Total de nuestro país", denuncian los parlamentarios en su carta.
Gloria Flórez, así como el Representante a la Cámara por el Pacto Histórico, Gabriel Becerra Yáñez, titulares de los Grupos Parlamentarios de Amistad con Cuba en ambas Cámaras del Congreso de la nación sudamericana, respectivamente; resaltaron en sus cuentas en Twitter a nuestro país como pilar fundamental para garantizar la paz de Colombia.
REVISTA MAS CUBA
RispondiEliminaLa primera ronda de negocios del empresariado para el turismo La Habana 2022 tendrá lugar los días 28 y 29 de septiembre, para identificar potencialidades y oportunidades de ese sector.
El evento también pretende contribuir a la sustitución de importaciones en la industria turística de la capital cubana y a su encadenamiento productivo.
Para ello reunirá a representantes de entidades estatales, proyectos de desarrollo local, micro, pequeñas y medianas empresas, cooperativas, trabajadores privados y otros actores económicos.
De acuerdo con la convocatoria del gobierno de La Habana, estarán presentes instituciones del turismo para identificar posibilidades de producción y servicios en renglones como los alimentos (frescos y en conserva), el mantenimiento a equipos de refrigeración, clima e informáticos, insumos de limpieza e higiene, y otros de interés.
Convocada por el Gobierno capitalino y la Delegación de Turismo en el territorio, la cita tendrá como eslogan “El empresariado local para el turismo generando oportunidades” y los participantes mostrarán sus productos y servicios de interés.
Las autoridades cubanas reconocen que las operaciones turísticas en la capital del país tienen aún muchas reservas, y no se aprovechan totalmente sus posibilidades y potencialidades.
En la ciudad existen 79 hoteles de varias categorías, con 13 mil 122 habitaciones, alrededor de un centenar de otras instalaciones y centros de apoyo, en tanto su plan de desarrollo 2020-2030 prevé 36 nuevos hoteles y 13 mil 839 habitaciones, entre otras inversiones.
Tras dos años de pandemia, la estrategia para la recuperación del sector en la capital mantiene como prioridad el encadenamiento productivo, fundamentalmente en el área de los alimentos. Además, se trabaja para elevar la calidad de los servicios de la planta hotelera por donde pasa alrededor del 50% de los turistas internacionales que llegan a Cuba.
MARCO RIZZO
RispondiEliminaDiciamolo, non è andata bene, abbiamo preso 350 mila voti. Il nostro comunicato ufficiale racconta la verità “Nonostante una campagna elettorale entusiasmante, i tempi ristretti voluti dal sistema ci hanno comunque messi all’angolo. Il simbolo di Italia Sovrana e Popolare era ai più sconosciuto, se avessimo avuto più tempo allora la situazione sarebbe stata ben diversa”. Aggiungo io: “se il disastro economico e sociale che si abbatterà sul Paese fosse stato percepito anche solo in parte…” ma la realtà non si fa con i se ed i ma. È stata una esperienza umana straordinaria. Con Francesco, Andrea, Antonio, Antonella, Lele, Salvatore, Matteo Massimo, Igor, Mario e tutti gli altri abbiamo compiuto tutti i passi necessari, nulla era scontato. Abbiamo instillato passione, ricevuto entusiasmo, la linea era giusta ma il contesto si è dimostrato ostico. Aggiungo le soddisfazioni contro Vespa, Mentana ed altri ectoplasmi del mainstream. Così come la scomparsa di Di Maio, Fico, Alboreto (col suo 0.1) ma purtroppo il raggiro di Conte e dei suoi senza patria continua, il Paese continua ad esser guidato dall’esterno (la Meloni?), subirà la crisi, rischia la guerra atomica e forse mai si rialzerà. Ringrazio tutti, in primis la struttura umana e dirigenziale del PC che, nella nostra disciplina, ha speso le forze migliori nel seguirmi in questo percorso. “Chi non risica non rosica” diceva la mia mamma. Aveva ragione.
Blogarama
RispondiEliminaYour new post has been just indexed
Miguel Diaz Canel non ne ha azzeccata una da quando è al potere.
RispondiEliminaMondiali volley femminili
RispondiEliminaItalia - Porto Rico 3-0
Nation League
RispondiEliminaUngheria - Italia 0-2
Nuovo post su Facebook e sui cryptoblog
RispondiEliminahttps://steemit.com/hive-184714/@aston.villa/addormentato-nel-2022-svegliato-nel-1922
Giorgia Meloni = Aspen Institute = Elkann = Rothschild
RispondiEliminaPrima di lei: Monti, Prodi, Amato, tutti della stessa banda.
Del passato p2ista di Berlusca si sa tutto, così come dell'appartenenza a logge varie dei Draghi, Letta, Renzi, Grillo etc.
Come la giri o la volti fanno parte tutti della stessa squadra, compresi i presunti anti-sistema, gatekeeper buttati lì giusto per portare un 5% di persone in più alle urne.
La foto che li ritrae tutti insieme a chiacchierare amabilmente al gazebo una settimana prima delle elezioni ne è la summa algebrica, che riporta allo zero.
Probabilmente erano impegnati a studiare il copione imposto dall'alto per i prossimi mesi, tipo io propongo questo, tu rispondi con quest'altro etc.
Ecco, perché, secondo me, tanti non sono andati a votare, per non legittimare questa farsa. Ma solo le opinioni del Creatore sono perfette e sarei felice, un domani, di ricredermi 😉
Fafiom
Oramai la politica non conta più nulla.
EliminaConta solo l'economia, per questo sono tutti della stessa cricca.
mikitaly (73)MODAquila 4 ore fa
RispondiEliminaMi spiace che una bella fetta di italiani non vada più a votare, certo questi politici qua non ti invogliano proprio.
Però ci dimentichiamo che non solo è un dovere, ma votare è anche e soprattutto un diritto.
Comunque dopo Meloni le abbiamo provate tutte, perciò per le future elezioni o scendono gli alieni o non sapremo più chi mandare al governo.. 😜
Dopo la Meloni resta solo il Gabibbo.... 😝
EliminaNon è cambiato nulla dal 2002 https://youtu.be/fUjjwXIGB_s
RispondiEliminaGià....
EliminaGRUPPO TELEGRAM
RispondiEliminaDESDE HAVANA
Roberto
Qua con el huracán Ian ..
niente di particolare x adesso .. pioggia e tremenda ventolera
adesso hanno tolto la luce
va verso pinar .. l'oriente nn dovrebbe essere coinvolto
Mondiali volley femminili
RispondiEliminaItalia - Belgio 3-1