Dal giorno 14 settembre l'Inps inviera' lettere e moduli da compilare ad italiani pensionati che risiedono in giro per il mondo.
Lo scopo e' di verificare l'esistenza in vita delle persone onde evitare di elargire pensioni a famelici parenti acquisiti anche dopo il decesso dell'avente diritto.
Entro il 12 gennaio 2023 i moduli sono da restituire, in caso contrario la pensione sara' sospesa a partire dal marzo 2023.
Ovviamente il provvedimento riguarda anche i pensionati italiani che risiedono a Cuba in modo permanente che non sono pochi.
Una buona percentuale vi risiede da anni con la Residenza Permanente, altri preferiscono svernare i mesi invernali, il provvedimento non tocca questa categoria perche' quasi sicuramente continuano a risiedere nel nostro paese.
In realta' la cosa e' piu' complicata, se si comunica all'Aire di aver preso la residenza a Cuba automaticamente decade quella italiana perche' non si puo' risiedere in due posti differenti contemporaneamente.
Questo vuol dire, specificatamente per Cuba col bloqueo e tutto il resto, avere grossi problemi anche solo per aprire un conto in un istituto di credito italiano.
Quindi la maggior parte dei residenti a Cuba, non avendo segnalato la cosa alla nostra ambasciata ed in totale assenza di comunicazione fra i due paesi, mantiene una residenza in Italia facendosi accreditare la pensione in una banca italiana prelevando poi il denaro da Cuba.
Ci sono poi quelli che con la madrepatria hanno tagliato i ponti, risiedono ufficialmente a Cuba e sono i destinatari della missiva del nostro istituto di previdenza sociale.
Facciamo un ipotesi, piu' facile da verificarsi in qualche oscuro stato africano piuttosto che nella maggiore delle Antille, si suppone.
Fulano ha sposato una cubana, risiede sull'isola con la RP, ha comunicato la cosa all'Aire di conseguenza riceve la pensione (spesso in ritardo viste le denunce fatte da molti pensionati italiani sull'isola) su una banca cubana.
Ipotiziamo che muoia, i parenti lo seppelliscono in una fossa da qualche parte, nessuna comunicazione al nostro paese, il paese ospitante non e' tenuto a farlo in mancanza di accordi precisi.
La pensione continua ad arrivare, il conto e' cointestato con la moglie che continua a mettersi il denaro nel borsillo.
Lui non era residente in Italia quindi l'Italia non sa nulla di cio' chepuo' essere accaduto.
Per questa ragione l'Inps si e' mossa per questo accertamento.
Andare a vivere in un paese terzo e' diventata una esigenza per molti che hanno una pensione modesta con la quale difficilmente potrebbero continuare a vivere in Italia.
La pensione italiana e' tassata dallo stato in quanto si ritiene che il fruitore continui ad usufruire dei servizi, sopratutto medici, del suo paese.
Ci sono nazioni come la Bulgaria, il Portogallo, il Marocco ed altriche hanno azzerato le tasse per gli stranieri che decidono di risiedere, quindi la pensione arriva nel paese eletto a residenza intera, senza le trattenute italiane, quindi un po' piu' alta.
Cosa poi accada se il pensionato ha bisogno di una visita medica in quei paesi francamente non lo so, ma funziona cosi'.
Quindi dal 2023 i parenti serpenti che continuavano a ricevere la pensione italiana dovranno cercarsi altre fonti di reddito.
Nuovo post su Facebook e sui cryptoblog
RispondiEliminahttps://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02ccqgQdJZS3BcT8E52VCowWDDo4CkZLphWBizZ9pjAYq3TWVs5CifCVnrQoTQw1vPl&id=100003980252386
PERIODICO 26
RispondiEliminaParís.- Cuba está entre los países latinoamericanos y caribeños con una amplia presencia para promover su destino en el 43 salón francés de profesionales del turismo Top Resa, que comenzó hoy en esta capital.
En el estand de la Isla, en el recinto ferial de la Puerta de Versalles, diversos especialistas abordarán con homólogos locales las bondades de la Mayor de las Antillas, donde se combinan la balleza natural con la historia, la cultura y la calurosa acogida de sus habitantes.
Agencias de viaje como Cubatur, Cubanacán, Paradiso y Ecotur, el turoperador Havanatur y los receptivos y las cadenas hoteleras Gran Caribe, Gaviota, Isla Azul y Cubanacán, se encuentran entre los representados en Top Resa.
La vice ministra primera de Turismo, María del Carmen Orellana, encabeza la delegación de Cuba, que al igual que Argentina, Bahamas, Colombia y República Dominicana regresan con fuerza al evento de tres días, después de dos años de afectaciones en el turismo por la pandemia de la covid-19.
En diálogo con Prensa Latina, la consejera de Turismo de la embajada cubana en Francia, Diana Rosa González, mostró expectativas por el salón, de cara al interés de impulsar el atractivo destino en el mercado francés.
De acuerdo con González, el salón servirá de escenario para el lanzamiento en Francia de la campaña promocional Cuba Única, centrada en divulgar un país que se distingue en el Caribe por su diversidad de propuestas.
En Top Resa trabajaremos para transmitir confianza a los turoperadores, en un contexto global aún en recuperación tras la pandemia y rodeado de incertidumbres por diversas crisis, conscientes de que somos un destino seguro, atractivo y reconocido por la hospitalidad de su gente, subrayó.
La consejera consideró la feria anual una oportunidad para divulgar las bondades naturales de la Mayor de las Antillas, su rica historia y diversa cultura, que la convierten en un sitio imperdible.
CUNEO DICE
RispondiEliminaUn viaggio nel nostro Paese promosso da AICEC - Agenzia per l’interscambio culturale ed Economico con Cuba del presidente Michele Curto, per presentare il progetto Bio Cuba Caffè, collegato al nuovo prodotto Lavazza certificato bio - organico presentato a Terra Madre, Salone del Gusto di Torino.
La delegazione della Repubblica di Cuba è giunta in visita a Palazzo Làscaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte. Era presente l’ambasciatrice di Cuba in Italia, Mirta Granda Averho; il viceministro dell’Agricoltura, Mayry Hechevarria Bermudez oltre a rappresentanti del mondo delle professioni e dell’impresa dell’isola caraibica. Un percorso che li condurrà, nella giornata di domenica, nelle Langhe con visita presso la Banca d’Alba, le Cantine Ceretto e il castello di Grinzane Cavour, con l’enoteca regionale ed il Museo delle Langhe.
“Avvicinare due realtà così diverse, creare ponti al posto di muri, esportare le esperienze e le conoscenze che hanno permesso al nostro territorio di passare dalla fame del dopoguerra alla ribalta internazionale, ai riconoscimenti Unesco, all’eccellenza” spiega il consigliere regionale Ivano Martinetti, esponente albese del Movimento 5 Stelle che ha accolto la delegazione cubana.
“Sono questi gli obiettivi della visita, - aggiunge Martinetti - insieme alla necessità di colmare il debito di riconoscenza nei confronti degli amici Cubani per quanto avvenuto durante la pandemia. Sono ancora vive negli occhi di molti cittadini piemontesi le immagini dei 38 medici ed infermieri della “Brigada Henry Revee” impegnati nella lotta al Covid presso la struttura ospedaliera temporanea nelle Officine Grandi Riparazioni di Torino. Un grande gesto di solidarietà che non sarà mai dimenticato”.
CUBADEBATE
RispondiEliminaLa coalición de derechas formada por Hermanos de Italia (FdI), Liga y Forza Italia (FI) se perfila como ganadora de las elecciones generales al obtener entre un 41 y un 45% de los votos, según el sondeo a pie de urna difundido al cierre de los colegios por la televisión pública RAI.
Los de FdI, formación de Giorgia Meloni, es el partido más votado con entre 22% y 26%, según esa encuesta divulgada al cierre de los colegios, a las 23.00 horas.
Mientras que la coalición progresista encabezada por el Partido Demócratico (PD), de Enrico Letta, quedó entre 17% y 21% y el Movimiento 5 Estrellas (M5S) se convierte en el tercer partido del país con entre 13,5 y 17, 5%.
Meloni, de 45 años, podría convertirse en la primera mujer en llegar al poder en Italia, dados los resultados obtenidos también por sus dos socios en la coalición de derechas: la ultraderechista Liga, de Matteo Salvini, que logra entre 8,5% y 12,5%, y la conservadora FI, de Silvio Berlusconi, con entre el 6 % y el 8%.
El PD de Letta se confirma como el segundo partido, con entre 17% y 21%, por delante del M5S, que arrebata la tercera plaza a la Liga de Salvini, será el "tercer polo", que agrupa a los centristas Carlo Calenda y Matteo Renzi, consigue entre el 6,5% y el 8,5%.
El sondeo de los analistas de YouTrend para el canal privado SkyTG24 confirma estos pronósticos, con un triunfo del centroderecha en el Senado con el 42,6%, que se repartiría entre FdI un 23,7%, la Liga 9,8% y FI, 7,9%
El centroizquierda sumaría un 27,8%, con el PD en el 20,1%, mientras que el M5S lograría el 16,1%, mientras que Calenda y Renzi sumarían un 7,4%.
Ma perché la moglie non ha diritto a una parte della pensione come qui in Italia?
RispondiEliminaMassimo
RispondiEliminaParli della reversibilità?
Certo ma io parlo di situazioni diverse.
Ricorda che un eventuale matrimonio a Cuba può non venire registrato in Italia.
E finita la pacchia per tanti e tante 😉👌🏽 a lavorare 🤷😜🤣🤣🤣🤣🤣
RispondiEliminaYeleini
Non credi siano tantissimi ma se si muove l'Inps é perché il problema esiste.
EliminaIl problema esiste da anni orsono,ma mai si aveva preso provvedimenti,era ora dico io 🤷 è una truffa vera e propria,e si sapeva ma ci mangiavano in troppi perciò mai fatto nulla .
EliminaYeleini
Chiedo... A Cuba fa parte dei paesi di diritto alla defiscalizzazione pensione.. Cioè si percepisce x intero.
RispondiEliminaGiuseppe
Non credo...
EliminaLa mia futura pensione cubana ammonterebbe sui 1500 Cup mensili secondo il ragioniere dell'ONAT 😅
RispondiEliminaIvan
Puoi già organizzare un festino.... 😂
Eliminadave25 (49) 4 ore fa
RispondiEliminaGran bella notizia!!! Speriamo che all'atto pratico delle cose si riesca a risparmiare un bel po' di soldi
Nuovo post su Facebook e sui cryptoblog
RispondiEliminahttps://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0xQCj4K64A5aLeDPPE3qV5HtykqR6FX54sgprqTcCkzniq75JyWx9WYG7yKRTDGP9l&id=100003980252386
stefano.massari (68)MEMBERFalco 4 ore fa
EliminaÈ uno scherzo! Ha 77 anni ed è messo così!…. Io non lo sono neanche stato da giovane così in forma. I complimenti a Stallone
lorenzopistolesi (71) 49 minuti fa
RispondiEliminaEsatto il 37% non ha votato e circa il 10% di chi ha votato ha votato scheda bianca o scheda nulla, quindi oltre il 40%.
In realtà il non voto, ê comunque un voto. Il non votare è votare per esprimere chiaramente che questo sistema corporativo non interessa più, non serve più. Tutto qui
La Meloni in realtà ha preso poco più del 15% degli aventi diritto e con questo governa.
RispondiEliminaRoberto
RispondiEliminael ciclón ya se fue .. al final todo salió bien
.. e anche tornata la luce 😁
https://www.notizie.it/stati-uniti-l-uragano-ian-lascia-2-5-milioni-di-persone-senza-elettricita-in-florida/
RispondiElimina