Come sempre questo piccolo blog cerca di darvi qualche notizia se non in esclusiva almeno in tempo quasi reale.
O meglio, quando ne vengo a conoscenza, verifico e mi accerto che sia vera prima di pubblicarla.
L'altro giorno mi manda un vocale il mio compare di merenda torinese dall'Avana.
Ci conosciamo da parecchi anni, spesso ci vediamo sull'isola, abbiamo fatto il viaggio a Cuba insieme nel gennaio 2021, quando tutti si cagavano in mano per partire, piena pandemia, volo da Malpensa con la polizia al check.
Abbiamo fatto la quarantena insieme in uno splendido attico sul Malecon, quando passo dalla capitale, se possibile, cerchiamo sempre di passare insieme qualche ora.
E' andato in questi giorni dopo un mese in immigration, all'Avana per la proroga, come sempre.
Gli hanno detto che non era piu' necessario, di ripassare al termine dei 3 mesi per ottenere una proroga di altri 3 mesi.
Ovviamente pagando le rispettive marche da bollo, Cuba non rinuncia mai neanche ad un centavos.
Pero' la novita' e' importante.
Per la prima volta, che io sappia, per gli europei e' possibile trascorrere sull'isola 6 mesi senza uscire al termine dei primi 3 come e' accaduto per decenni.
Il privilegio dei 6 mesi era toccato soltanto (che io sia al corrente) ai canadesi, grazie probabilmente allo stretto rapporto di Fidel con i primi ministri acerini e al fatto che furono proprio i canadesi a costruire l'aeroporto Jose' Marti'.
Mettiamoci anche che i canadesi sono numericamente i maggiori frequentatori dell'isola anche grazie alla vicinanza realativa fra i 2 paesi.
Per decenni dopo il primo mese ci toccava andare in immigrazione per ottenere la proroga per il secondo e poi, un mese dopo, per il terzo, sempre con le rispettive marche da bollo che si acquistavano in banca.
A me non e' mai successo ma c'e' chi si perdeva le mezze giornate, ad alcuni veniva negata la proroga, diciamo che si andava un po' a naso, se stavi sui coglioni all'ufficiale di turno o ti muovevi in modo sbagliato potevano negarti la proroga e dovevi tornare a casa.
Per gli stranieri che passano a Cuba lunghi periodi senza essere residenti e' una bella comodita' ed un bel risparmio, per anni c'era chi da Las Tunas prendeva un auto con autista, andava a Santiago, volava per Santo Domingo poi con lo stesso volo tornava indietro, con l'autista che aspettava ore ed il visto per poter stare sull'isola altri 3 mesi.
L'ho sempre considerata una emerita stronzata.
Ora la notiza e' praticamente ufficiale, piu' di uno di voi mi ha scritto per comunicarmi la cosa, mi sembra un buon passo avanti.
Certo si tratta di una iniziativa tesa a migliorare la situazione turistica, si parla di poco piu' di un milione di visitatori nel 2022, prima della pandemia non si era lontani dai 4 milioni.
Ovviamente parliamo di visto turistico, la residenza temporanea dovuta a studio o lavoro e' un'altra cosa e non c'entra nulla con questo contesto.
Dai, una buona notizia ogni tanto fa persino piacere.
P.S. Ieri a Las Tunas cambiavano l'euro a 160/162/165.....aver mandato denaro e cambiato a 181 credo sia stata una buona mossa.
Nuovo post su Facebook e sui cryptoblog
RispondiEliminahttps://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0bfNh2iM8bobjUiTkak7Mu9F3a2hhiKo1XMTCTN6JLiXZ6FLieDNZRmnnAwqZZYT3l&id=100003980252386
Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC) e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha inviato i suoi migliori auguri di successo al Comitato Centrale del Partito Comunista della Cina (PCCH), in occasione della celebrazione del suo ventesimo Congresso.
RispondiEliminaIl Capo di Stato cubano, in Twitter, si è «dichiarato convito che i suoi risultati saranno un nuovo stimolo per le forze progressiste a livello mondiale».
Il sito web del PCC ha segnalato una comunicazione di questa organizzazione che risalta i successi realizzati dal PCCH partendo dall’applicazione del marxismo e dagli importanti apporti teorici e pratici alla costruzione del socialismo.
«Ci soddisfa constatare la provata capacità e sapienza dell’avanguardia comunista della Cina per condurre il suo popolo nella salvaguardia della sovranità, dell’indipendenza, dell’unità nazionale nella costruzione del socialismo, nello sviluppo economico del paese e il consolidamento della Cina come fattore di stabilità e di equilibrio», si legge nel testo.
Inoltre afferma che: «Le relazioni tra i partiti continueranno ad essere pilastri e componenti essenziali dei vincoli tra Cuba e la Cina apportando l’identificazione politica, la ferma volontà di continuare a rinforzare gli
speciali vincoli d’amicizia e cooperazione».
Il PCC ha ringraziato per l’invariabile appoggio del PCCH alla lotta di Cuba contro il blocco ed ha ratificato la sua posizione inamovibile d’appoggio al principio di una sola Cina.
Il Congresso Nazionale del PCCH si realizza ogni cinque anni e stavolta riunisce 2 296 delegati in nome dei suoi 96 milioni di militanti, che inizieranno il processo per eleggere le più alte autorità del paese e definiranno le linee politiche e ideologiche della nazione asiatica per i prossimi anni.
Il presidente Xi Jinping ha insistito sulla lotta unita, per costruire un paese socialista moderno ed ha risaltato la guida mondiale della nazione nello scontro alla COVID-19 e nel governo mondiale, con la sua voce a favore dei popoli, la diplomazia e il multilateralismo.
Poi ha indicato la sicurezza nazionale, la stabilità sociale e lo spiegamento sociale dell’attività economica che hanno portato la Cina al secondo posto a livello globale, con il 18% di partecipazione nel PIL mondiale. ( GM- Granma Int.)
ON CUBA
RispondiEliminaEl gobierno cubano estimó una afectación récord de 3 806.5 millones de dólares como consecuencia del embargo de Estados Unidos a la Isla en siete meses, entre agosto de 2021 y febrero de 2022.
Este es el tiempo comprendido en el más reciente informe sobre los perjuicios causados por esa política restrictiva de Washington que será presentado por Cuba a inicios de noviembre en la Asamblea General de las Naciones Unidas.
“Estimados indican que el PIB de Cuba pudo haber crecido un 4.5% en este periodo, de no existir el bloqueo”, señaló al respecto el canciller Bruno Rodríguez al presentar el documento este miércoles ante la prensa nacional y extranjera, en la sede del Ministerio de Relaciones Exteriores (MINREX).
Además, de acuerdo con lo informado por Rodríguez, durante los 14 primeros meses del gobierno del demócrata Joe Biden los daños ocasionados a Cuba por el embargo ascienden a 6 364 millones de dólares, “también récord histórico”. Ello, apuntó el ministro, equivale a afectaciones de más de 454 millones de dólares mensuales y más de 15 millones de dólares diarios.
De esta forma, en las seis décadas de aplicación de esa política, los daños acumulados suman 154 217 millones de dólares a precios corrientes, cifra que el canciller consideró “exorbitante para una economía pequeña, sin grandes recursos naturales, insular, subdesarrollada, como la cubana”.
Al valor del oro, tomando en cuenta las depreciaciones, esos perjuicios acumulados superan el billón de dólares (1 391 111 000 000).
IL FARO DI ROMA
RispondiEliminaSono stati resi noti dalla televisione cubana i responsabili, finanziati dagli Stati Uniti, di due atti di vandalismo avvenuti recentemente sull’isola, il primo a Pinar del Río e l’altro a Villa Clara, ieri dalla televisione cubana. Due azioni che avevano lo scopo di creare terrore nella popolazione compiute da due cittadini cubani finanziati con soldi provenienti, come al solito, dagli Stati Uniti.
Il 16 agosto, a Minas de Matahambre, una città della provincia più occidentale di Pinar del Rio, si è scatenato un incendio nel cabaret Las Minas, costruito con una copertura di guano e muri in muratura. L’autore, di cui è stata trasmessa la testimonianza, ha detto di essere stato guidato dagli Stati Uniti da Liván González Valdés, che gli ha pagato 150 dollari per appiccare l’incendio alla struttura. L’uomo ha anche confessato che González Valdés, attraverso WhatsApp, lo aveva incoraggiato a sviluppare altre azioni criminali, come mettere cartelli controrivoluzionari, per i quali ha ricevuto cento dollari. Inoltre aveva “pensato di bruciare la gelateria Copelia di Vietnam Eroico, voleva far saltare la linea elettrica tirando un cavo sui fili. Per queste altre azioni avrebbe ricevuto altro denaro dall’estero. Voleva avvelenare i serbatoi d’acqua della Loma de la Mina ed incendiare la torre delle guardie forestali.
A Villa Clara, il 25 settembre un incendio si è sviluppato nell’Hotel Caney di Isabela de Sagua. Nilo Christian Denis Cruz, una delle principali persone coinvolte nell’incendio, ha confessato1 che un mese fa suo cugino Dubier Pérez Méndez gli aveva offerto del denaro per farlo.
Nilo Christian Denis Cruz ha detto durante la sua intervista di essersi recato nelle prime ore della mattina sul retro dell’hotel e di aver appiccato il fuoco. Subito dopo è scappato e preso dal rimorso si è diretto alla polizia dove ha consegnato il denaro ricevuto per l’atto vandalico. “è qualcosa che non farò mai più in vita mia”, ha dichiarato l’imputato.
TRIBUNA DE LA HABANA
RispondiEliminaDurante la mañana de este jueves 20 de octubre, en un operativo policial desarrollado en la feria de la calle 100 y Boyeros, fueron detenidas más de 30 personas por revender diferentes productos de primera necesidad.
Testigos del acontecimiento en la “Feria de 100 y Boyeros” como comúnmente se le conoce al lugar, refirieron que la policía y el DTI llegaron bien temprano, y de un momento a otro, comenzaron a llevarse a todos los revendedores que siempre andan por la zona.
“Se llevaron a los revendedores que ya estaban a la cara, los mismos que te vendían el cartón de huevos a 2 mil pesos y el paquete de pollo que en la tienda cuesta 90 pesos, a mil 500. Lo de esa gente era un abuso, así que muy bien por la policía y el DTI”, dijo una transeúnte mientras se desarrollaba el operativo.
Otra persona, que no quiso revelar su identidad, manifestó que “el operativo llegó hasta una casa muy cerca de allí, y que lo que sacaron de allá adentro fue un camión de cartones de huevos y un frezzer cargado de paquetes de pollo y picadillo. Que ella contó más de cuatrocientos cartones de huevo”.
Este tipo de operativos que se desarrolla en Cuba gozan de respaldo popular porque se trata de personas que lucran con la necesidad ajena, y en circunstancias como estas, es más duro todavía, pues intentan sacarle más de diez veces el valor de lo que cuesta un producto.
Otros comentarios refieren que este es el primero de otros operativos que se llevarán a cabo en La Habana contra los revendedores que tanto daño hacen a la población.
Enrico
RispondiEliminaSarà vero?
Fino ad ora era solo per canadesi
Pare di sì.
EliminaLa prórroga costava 625 (fatta io ad agosto) 3 euro circa …minchia si sono ammazzati..,😂..che abbassassero il costo delle macchine , che è VERGOGNOSO..paghi 70-80 euro al giorno per dei CATORCI..e all’havana è essenziale
RispondiEliminaMichele
Hai ragione sulle auto.
EliminaIl prezzo della proroga si basava sui vecchi parametri in cuc.
Ora vedrai che la aumenteranno.
io ho risolto 8 anni fa tra moto elettriche e ora a scoppio.il trasporto è un macello.
EliminaGugu
per me senza macchina non esiste vacanza…dagli anni 90 sempre macchina…da tanto è la voce più costosa di ogni permanenza …ripeto all’havana è essenziale a maggior ragione per chi come me , vive a Miramar
RispondiEliminaMichele
Ottimo. Io parto con amici il 28
RispondiEliminaRaffaele
Ti fermi a lungo?
EliminaCuba; Un'isola nel Sole 20 giorni.. io vado a cuba spesso. Ho prodotto un documentario nel 2018. “ People in havana” ci sono, Eusebio Leal, Alfredo Sosabravo, Julio Acanda. E molti altri. Docufilm culturale. Adesso, inizio un nuovo progetto per la realizzazione di un nuovo documentario con la Regia di ROBERTO CHILE che è stato x moltissimi anni fotografo e documentarista con Fidel.
EliminaRaffaele
Se hai piacere pubblica il link del tuo documentario 👍
EliminaCerto
EliminaRaffaele
Dai siti.
RispondiElimina*Compro usd a 170* 🇺🇸
*Mlc a 170* 💳
*Euro a 160* 🇪🇺
*Doy 98 mlc por cada 100 usd*
SOY DE ALAMAR
Cuba; Un'isola nel Sole mah non mi stupisco di nulla ..adesso come vedi lo hanno addirittura eliminato….loro fanno scelte a volte incomprensibili , contro la logica del profitto molto spesso…Etecsa ad esempio fa aNcora le ricariche doppie online basate sul cambio a 24, nonostante in banca ufficiale è 119…poi sei lì e vai a etecsa con 20 euro ti riempi il telefono che ti dura un mese😂
RispondiEliminaMichele
https://youtu.be/70n6-mt3K0k
RispondiEliminaRaffaele
EliminaGrazie lo pubblico domani sul blog e lo facciamo girare un po'
Questo è il trailer giusto?
EliminaSi
EliminaE' una mossa che non gli costa nulla e di fatto incentiva chi vuol passare tanti mesi di fila sulla isla. Molti di questi utenti di larga permanenza saranno anche dal budget molto limitato, ma è comunque valuta che circola sull'isola. Pre-pandemia erano magari visti sempre peggio, adesso che le vacche sono magre, se non magrissime, ce li si fa andar comunque bene. Mat.
RispondiEliminaInfatti è una operazione per cercare di fare un po' di cassa.
RispondiEliminaDa Tunas
RispondiEliminaAhora los extranjeros pueden estar en Cuba 6 meses
Confermo cambio 175 a la Habana
RispondiEliminaRoberto
Gugu
RispondiEliminaTuristi italiani a Cuba ultimi in europa credo
con forte calo
non vanno piu gli anziani,dove la maggiorparte a optato proprio di stare a casa
gli altri sono giovani avventurieri e coppie giovani
grand parte dei turisti ita nostri cerca paesi e strutture piu comode
tipo più viziati,non assulutamente allineati a cuba
ne la cuba di adesso e neanche la cuba di 15/20 anni fa.
non credo sia questione di soldi
Gugu di vecchi rimbambiti italici in giro per Cuba c'è ne sono anche troppi.
EliminaLasciamo che la natura faccia il suo corso e li tolga dai piedi....
ne ho conosciuto uno indirettamente sta settimana
EliminaGugu
*Compro usd a 170* 🇺🇸
RispondiElimina*Mlc a 165* 💳
*Euro a 160* 🇪🇺
*Doy 98 mlc por cada 100 usd* 🔄
*Compro usd a 170* 🇺🇸
*Mlc a 165* 💳
*Euro a 160* 🇪🇺
*Doy 98 mlc por cada 100 usd* 🔄