venerdì 4 novembre 2022

CONTO ALLA ROVESCIA

 IMG_20220530_100123.jpg

Molti di voi sono viaggiatori, ognuno ha le sue tempistiche ed i suoi riti quando si avvicina la data di partenza.
Manca, per me, meno di un mese, inizio a pensare fattivamente a come muovermi per non arrivare a fare tutto all'ultimo momento.

Volo acquistato a luglio, Viazul prenotato 2 settimane fa, dall'aeroporto dell'Avana a Las Tunas.
Manca ancora il visto che andro' a prendere nella solita agenzia torinese (quella che ha organizzato il viaggio per i volontari che andavano a testare Soberana Plus) per 20 euro.
Per il seguro vediamo, posso prendere da Simone Piras quello cubano oppure optare per altre soluzioni, vedro' nelle prossime
settimane.
Prima di partire compilero' on line il formulario d'viajero che, pare, serva ancora anche se mi devo informare bene.
Il fratello del mio socio, che lavora a Caselle, mi fara' mettere l'auto all'interno dello scalo, Birillo dal dog sitter come sempre.

Bloqueo-Cuba2.jpeg

Da antico giramondo la raccomandazione che faccio a chiunque mi chieda un consiglio e' quella di non trascurare nulla, e' tipico di molti italiani partire alla cazzo, senza essersi informati di cosa realmente serve.
Sono andato a Cuba in piena pandemia, se non ero piu' che attento a cio' che serviva in Italia, Francia e Cuba o non mi facevano partire oppure mi bloccavano da qualche parte perche' mancava un documento, un molecolare o qualcos'altro.

Malgrado cio' a febbraio 2021, come vi ho raccontato, al Jose'
Marti' mi hanno rimbalzato al volo di rientro.
Mi ero fidato del call center di Air France dell'Avana e non avevo fatto il test per uscire dal paese, visto che l'Italia e la Francia lo richiedevano.
Errore mio a fidarmi, per fortuna, "grazie" al Conte 2 la palestra era chiusa e ho potuto spostare il volo, gli aerei erano vuoti, del resto lo avevo fatto gia' 2 volte prolungandomi la vacanza per recuperare i giorni di quarantena.

IMG_20221101_133043.jpg

Quindi quando si vola, sopratutto di questi tempi cerchiamo di fare il possibile per essere a posto in tutto.
Volo col solo bagaglio a mano, ho vestiti, scarpe e aseo personale a casa a Cuba, questo e' davvero un grandissimo vantaggio.
Ho sostituito il trolley con uno zaino militare nuovo fiammante, me lo hanno preso in armeria gli Alpini della caserma di Rivoli
che vengono in palestra da me, capiente e pieno di tasche, le buone amicizie servono sempre.
Avrei 12 kg ma solitamente anche se arrivo a 14/15 al check Air France chiudono un occhio, anche perche' vado a farlo col mio amico che lavora li' e conosce tutti i capo scalo.
Comodissimo lo zaino sopratutto quando rientro all'Avana per gli ultimi 2/3 giorni alla fine della vacanza.

Quindi porto giu' giusto qualche maglietta e braghetta, per il resto tutte cose che in qualche modo servono in questo momento.
Molta, troppa, gente mi ha chiesto se potevo portare giu' qualcosa, ho detto qualche si e molti cortesi no, davvero non ho spazio.
Portero' della pasta visto che pare sia complicato trovarla, del resto la porto sempre, sughi, parmigiano, tonno, sacchetti di caramelle per i bambini, qualche altra cibaria, una pila potente per fare luce visti gli apagones, pensavo anche ad un ventilatore a batteria ma credo che non mi ci stia e quindi ne faro' a meno.
Poi i soliti medicinali, qualcuno per un eventuale uso mio, altri per qualche amico che ne ha bisogno.

IMG_20220530_115304.jpg

Fra quanto ho a casa e quello che ho mandato giu' per cambiare ho gia' una discreta somma in cup, vedremo quanto mi durera' e a quanto cambiero' in seguito.
Ho avvisato l'amico che affitta scooter di mettermi da parte il migliore che ha, se non ne ha di buoni allora non rentero' da lui.
Fa quello che riesce ma non si puo' sempre inventare una soluzione ai problemi, senza pezzi di ricambio.
Ho qualcuno che mi affitta, al limite, uno elettrico, oppure potrei decidermi, una volte per tutte, a comprarne uno e lasciarlo la' a disposizione per ogni viaggio.

Manca ancora qualche settimana ma il conto alla rovescia e' iniziato, ovviamente lavorero' fino alla sera prima della
partenza, ma questa non e' certo una novita'.

P. S. Due giorni fa mi arriva una mail da AF, volo da Parigi spostato di 2 ore in avanti.
Arrivo 2 ore dopo all'Avana però in tempo per il Viazul prenotato.

23 commenti:

  1. IL FARO DI ROMA
    Il presidente eletto Luiz Inácio Lula da Silva ha dedicato la sua vittoria a Dio e nel suo primo discorso ha parlato del messaggio inviato da Papa Francesco al Brasile. “Il Papa ha inviato un messaggio al Brasile pregando affinché il popolo sia libero dall’odio, dall’intolleranza e dalla violenza. Voglio dire che vogliamo lo stesso, perché la verità vinca la menzogna e la speranza sia più grande della paura”, ha affermato.

    Eletto presidente del Brasile per la terza volta. Lula ha battuto il capo dello Stato uscente, Jair Bolsonaro (Pl, destra), il primo presidente che ha fallito nel suo tentativo di rielezione. Il Tribunale superiore elettorale ha ufficializzato la vittoria, col 98, 86% del totale delle sezioni scrutinate, Lula ha ottenuto il 50,83% dei voti (59.596.247), contro il 49,17% di Bolsonaro (57.675.427).

    Il Tribunale superiore elettorale (Tse) del Brasile ha poi confermato la vittoria con i risultati definitivi, al 100% dei voti espressi, del ballottaggio presidenziali in cui il candidato della sinistra Luiz Inacio Lula da Silva (Pt) si è imposto di stretta misura sul presidente uscente con 60.345.999 voti, equivalenti al 50,90% del totale, mentre Bolsonaro ne ha ricevuti 58.206.354 (49,10%). I voti validi sono stati 118.552.353 (95,41%), le schede bianche 1.769.678 (1,43%) e le nulle 3.930.765 (3,16%). I dati elettorali mostrano infine che Lula si è imposto in 13 Stati brasiliani, e Bolsonaro in 14.

    RispondiElimina
  2. GENTE D'ITALIA
    LA HABANA - La Séptima Semana de la Cocina Italiana en el Mundo tendrá su presentación en Cuba desde el próximo viernes 4 de noviembre al día 9, dedicada al desarrollo comercial de empresas de Italia interesadas en el mercado cubano.

    El anuncio hecho hoy por ICE, la Agencia para la Promoción e Internacionalización de las Empresas Italianas de la Embajada de Italia, que precisó que la semana será en la playa turística de Varadero, a unos 130 kilómetros al este de La Habana.

    "ICE organiza una serie de actividades para la celebración de la Edición de la Semana de la Cocina Italiana en el Mundo y de la II edición del Festival del Vino en Cuba" fue divulgado.

    "Queremos, con esta participación, ofrecer una experiencia única a través de la degustación de los platos de las cocinas regionales italianas (que son extremadamente variadas entre ellas) acompañados por los vinos típicos de los diferentes territorios", subrayó el anuncio hoy.

    Otra observación en torno a ambas citas divulgada por la prensa local cubana es que la gastronomía nacional italiana cuenta con numerosos y distintos platos con sabores únicos e inimitables. "Sus productos eno-gastronómicos están profundamente marcados por la diferenciación geográfica (la costa y la laguna, la llanura, la colina) y regionales", fue subrayado.

    La celebración será en el lujoso Hotel Meliá International de Varadero. Estarán disponibles allí clases dadas por ENAIP, la escuela nacional de formación profesional italiana.para chefs y sommeliers cubanos, a quienes se les prometen "secretos de comida y vinos italianos por algunos de los chefs más conocidos de Italia".

    RispondiElimina
  3. CUBADEBATE
    Con un vuelo desde la ciudad de Katowice, situada en la provincia de Silesia, hasta el Aeropuerto Internacional Juan Gualberto Gómez, la aerolínea polaca Lot retomó este jueves las operaciones con Cuba.

    El enlace, de la mano de la Agencia de Viajes Cubanacán (receptor) y el turoperador Rainbow, posibilitó el arribo de 251 pasajeros que, en su mayoría, disfrutarán de los atractivos de Varadero, principal polo de sol y playa en la nación caribeña.

    Estos vuelos deben mantenerse con frecuencia semanal durante la primera parte de la temporada alta del turismo en el país.

    Rolando Marichal Pineda, director de la Agencia de Viajes Cubanacán en Matanzas, declaró que se espera que con el avance de la temporada alta se incremente la frecuencia de los arribos desde Polonia a dos por semana, tal y como ocurría en períodos anteriores.

    Sobre las bondades del mercado polaco aseveró que gusta de hacer circuitos por varias provincias del país, como por ejemplo por Viñales, en Pinar del Río y El Nicho, en Cienfuegos, lo cual beneficia también a instalaciones hoteleras y extrahoteleras fuera de la península de Hicacos.

    La seguridad, los atractivos naturales, degustar la comida caribeña y constatar la calidad humana del pueblo constituyen atractivos del destino Cuba manifestados por viajeros.

    El polo turístico de Varadero, ubicado a unos 120 kilómetros al este de La Habana, sobresale por el mar color azul turquesa y la arena blanca de su playa, reconocida como la segunda mejor del mundo por publicaciones especializadas.

    RispondiElimina
  4. PERIODICO 26
    Las Tunas.- Parece “el cuento de la buena pipa”. No entiendo que no haya nadie que pueda poner las cosas en su lugar y marcar la diferencia. Hasta me atrevo a pedir perdón si alguien me convence de que subirle a un limón -o limoncito- 150 veces lo que cuesta, es justo. Hasta donde sé, la planta de ese fruto se siembra o nace en los potreros, crece y pare por años y no necesita para la cosecha el regadío Fregat o una turbina permanente conectada a la raíz.

    Incluso, la mayoría de las veces no hay que recogerlo. Los que caen al suelo llenan bolsos. Igualmente sucede con el aguacate. Después de la primera cosecha, ahí está esperando por la vara para que cada cual haga la ensalada. Nada de grúas mecánicas para recolectarlo ni tanto trabajo agrícola. Esta temporada, al parecer, fue buena. Lo malo es el precio y que no baja a pesar de que ya es el remate de la parición y los pregones son los mismos de siempre. Me ripostaron que quieren sacarle el último quilo a la mata. A nosotros, digo yo.

    Un ingeniero agrónomo, bien preparado, excelente persona y comerciante, al interrogarlo explica que factores como la despoblación de los campos (por migrar a la ciudad), la sequía y los altos costos de fertilizantes, insumos y semillas sostienen el encarecimiento de las producciones al pie del surco; unido a la transportación, por el combustible y el pésimo estado de los viales monte adentro.

    Ello, según su vivencia, obliga al comerciante (no importa dónde y cómo venda) a poner la tarifa alta, de lo contrario, tiene pérdidas. Un segmento de los sufridos consumidores de salario fijo, sondeo mediante, dice que mientras el Estado tenga redimensionado el valor de las escasas mercancías en sus establecimientos, sean alimentos o artículos industriales, nunca los privados bajarán los importes. Otros consideran que toparlos es casi por gusto, pues se irrespeta esa decisión y los equipos de inspección no desempeñan de manera limpia y puntual sus funciones.

    RispondiElimina
  5. Ciao Mirko , per il seguro vai di cubano…ormai faccio solo quello …é il migliore, e se , incrociando le dita , ti capita qualcosa , NON ti fanno anticipare nulla e sei assistito nelle cliniche per stranieri …
    Michele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Negli ultimi viaggi infatti ho sempre fatto Asistur

      Elimina
    2. Cuba; Un'isola nel Sole esatto..numero 1…e ti dico , ho avuto un esperienza di due amici, marito e moglie, che la moglie ha beccato il Covid…ricoverata al Camilo , 9gg, senza tirare fuori un euro…asistur
      Michele

      Elimina
    3. Ciao Michele Colombo l'assicurazione cubana dove e quando la fai? Grazie
      Luca

      Elimina
    4. All’havana, prado y trocadero mi pare
      Michele

      Elimina
  6. Mariaelisa
    Fantastica Cuba, quanto la sogno!

    RispondiElimina
  7. Sarà possibile inserire commenti nella pagina fb del blog 👍

    RispondiElimina
  8. Nel lontano 2015 un mio amico ha avuto una forte fibrillazione atriale, (ne soffriva e precedentemente negli anni ne aveva avute tre ed era stato sempre cardiovertito )alle tre del mattino telefonata in Italia dove ci dicono di andare all'ospedale per stranieri. Arriviamo alle 6.00 , ricoverato immediatamente, gli danno una pasticca. Il giorno seguente una puntura non si sa di che( simile al cordarone presumo) . La sera stessa rientra dalla fibrillazione senza nessuna cardioversione, tutto condito con professionalitá, cortesia , numeri 🥇
    Rodolfo

    RispondiElimina
  9. Michele Colombo 20 giorni fa sono stato a Las Tunas,erano le 5 del mattino mi fermo a fare benzina e noto una cola di 30 persone circa che facevano la fila per prendere il pane con la libreta,la cosa che più ha colpito non era la cola ma l'orario per accaparrarsi un po' di pane. Capisco l'adrenalina della partenza ma sapere che si va dove la vita è diventata un'impresa giornaliera sinceramente viena da meno. Comunque buona vacanza
    Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo 22 anni di Cuba l'adrenalina è quasi un ricordo.
      Dove questa notizia potrebbe influenzare negativamente la vacanza di un turista?

      Elimina
    2. guarda anche da me all’havana ci sono ste file per il pane..ma sono le panetterie dello stato ..io vado dai particulares dove trovo pure pizze e focacce..😂 a prezzi più bassi di quanti li pago qui …solo da me in playa ci sono 5 panetterie particular in due isolati ..fino al pomeriggio trovi il pane, se no te lo fai mettere via e vai a ritirarlo quando vuoi..con il peso a 160 è SCIALLAAAAAA
      Michele

      Elimina
  10. il mio racconto non è da influenzer non sono il tipo che recensiona cose negative ho solamente messo in evidenza la mia esperienza
    Giuseppe

    RispondiElimina
  11. Milco come stai ? Io sono a las tunas dal 23 ottobre fino a il 27 marzo . Tu quando vieni ? Un abbraccio- Vincenzo

    RispondiElimina
  12. Nuovo post su Facebook e sui cryptoblogs
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02vkzU6tQMKschBSebKYXQY9vtst2Vk5dG1x4AV72CVQ26xSwg9Ctg3WfbDLkGW4qel&id=100003980252386

    RispondiElimina
  13. COCOLOCO SU CUBA FACILE
    Visto che sta succedendo sempre piú spesso vi racconto quanto capitato ad un mio conoscente qualche giorno fa a Santiago

    Si é presentato senza prenotazione all'hotel Versalles insieme ad una cubana
    Aveva Euro, dollari e CUP e voleva pagare cash. Impossibile!
    La cubana si é offerta di pagare con a sua tarjeta in CUP ma la risposta é stata: quando la stanza é occupata da uno straniero dev'essere pagata in MLC 😲

    Ha chiesto di parlare con il direttore dell'hotel o un responsabile della reception ma é stato inutile.
    Gli hanno calcolato quanto gli sarebbe costato il soggiorno pagando con la sua carta di credito (in Euro) ed é uscita fuori una cifra esagerata 🤑

    Alla fine ha pagato l'hotel su un sito online 🙄

    RispondiElimina
  14. Desde Tunas
    Aca todo peor que nunca.
    Con apagones de 7horas
    Y 2 o 3 con corriente

    RispondiElimina