mercoledì 2 novembre 2022

IL SINDACO E LA CUBANA

Giaveno e' un paesone che in estate, coi villeggianti torinesi, supera le 20 mila anime.

Paesone laborioso in bassa Val Susa a circa 35 km da Torino. 

Capitale piemontese del fungo, soldi veri che arrivano da generazioni e generazioni di lavoro nei campi, lavoro che oggi i ragazzi continuano a fare ma con mezzi differenti, per fortuna.

Non e' il mio paese ma ci vivo a 5 km, quindi posso dire che e' uno dei miei luoghi di riferimento.

Il sindaco di Giaveno e' stato preso a martellate.

Carlo Giacone, al secondo mandato, eletto in una lista civica, e' stato aggredito, nottetempo da un energumeno che lo ha fatto finire all'ospedale di Rivoli con fratture al cranio procurate appunto da un martello.

Le motivazioni politiche hanno convinto pochi, da queste parti non si usa prendere a picconate chi non la pensa come te.

Paese tranquillo, pieno di forze dell'ordine, associazioni di ex Alpini e guardie venatorie. 

Al limite qualche furto nelle case ma nulla di piu' serio.

Il quotidiano La Stampa ha dato notizia che l'aggressore dovrebbe essere un 42 enne di Coazze (comune a pochi km da Giaveno verso le montagne), convinto che il Sindaco, sposato, avesse una relazione con sua moglie.

Lo ha aspettato nottetempo, in centro paese, con il viso coperto da una maschera di Halloween. 

Moglie cubana...

L'aggressore, un elettricista, lo aveva gia' aspettato una volta sotto casa, accusandolo di avere una relazione con la cubanita. Giacone lo aveva denunciato e querelato, ora pare che si sia passati alle vie di fatto. 

Vox Populi (non la mia che di queste cose, assolutamente, non me ne puo' fregare di meno) afferma che il Sindaco faccia una certa fatica a tenerselo nei calzoni.

Il tipo e' un po' un piacione, sempre elegante con la sua sciarpa di marca al collo ma che sia davvero come raccontano, francamente, non saprei dirlo.

Certo agli occhi di una giovane caraibica un elettricista difficilmente compete con un imprenditore e per giunta Sindaco.

Mi limito ad osservare come ci sia una cosa che accumuna tutta la nostra nazione da Ragusa ad Aosta.

La passione per il pilu e la reazione di fronte alle corna.

In Piemonte come in Sicilia o Calabria essere simile ad un cervo scatena gli istinti piu' primordiali.

Giaveno ha consolidati vincoli con Cuba.

Pogolotti arriva proprio da qua', la città è gemellata con Marianao, Giacone stesso era stato all'Avana per rappresentare il paese in una cerimonia ufficiale di cui pubblico la notizia. 

Ora però pare che il legame sia andato un filino oltre....🙄


GIAVENO – L’amico di Giaveno Roberto Giacone in occasione di una visita a Cuba ha dato la sua disponibilità per farsi ambasciatore di un saluto della Città di Giaveno al Presidente del Municipio di Marianao, con il quale la città ha avviato un rapporto di amicizia negli anni scorsi, all’Ambasciatore d’Italia a Cuba dottor Roberto Vellano e alla cittadina onoraria di Giaveno, Graziella Pogolotti. Lo scorso mese di febbraio è stato festeggiato il Barrio Pogolotti, il quartiere realizzato dal giavenese Dino Pogolotti all’inizio del Novecento.

DA GIAVENO

Spiega il sindaco Carlo Giacone. “Ricordo con grande piacere l’accoglienza ricevuta dal Presidente dell’Assemblea Municipal del Municipio di Marianao, Juam Martínez Nodal, e del Vice presidente Cesar Manuel Báez Garcia e alla volontà di coltivare i legami che ci uniscono nel nome dell’amicizia e della famiglia Pogolotti. Lo scorso 26 novembre l’Amministrazione Comunale di Giaveno proprio in ragione di questo legame e a riconoscere l’importanza che ha avuto e che ha l’opera dei Pogolotti, di Dino, Marcelo e Graciela, ha conferito alla Professoressa Graciela Pogolotti, la Cittadinanza Onoraria, un riconoscimento importante volto anche ad alimentare e far crescere i nostri rapporti e le proposte di conoscenza fra Giaveno, L’Avana e il Municipio e le realtà culturali di Marianao“.

15 commenti:

  1. CUBADEBATE
    El presidente argentino, Alberto Fernández, y el ministro cubano de Relaciones Exteriores, Bruno Rodríguez, dialogaron este viernes en Buenos Aires sobre los lazos existentes entre ambos países.

    Según un comunicado oficial, el encuentro se produjo esta tarde en la Casa Rosada y también participaron el embajador del país caribeño Pedro Pablo Prada; el director general de América Latina y el Caribe de la Cancillería de la isla, Eugenio Martínez; y el jefe de Secretaría Noel Quesada.

    Esta semana, Rodríguez participó en Argentina en la XXIII Reunión de cancilleres de la Comunidad de Estados Latinoamericanos y Caribeños y la III Cumbre de ministros de ese organismo y la Unión Europea.

    RispondiElimina
  2. Il processo d’ubicazione nel mondo del lavoro per i laureati del paese di quest’anno assicurerà l’impiego per i 12 379 possibili promossi nel corso regolare diurno del 2022.
    La dottoressa in Scienze Noarys Pérez Díaz, assessore della Direzione d’Entrata a Ubicazioe al Lavoro del Ministero d’Educazione Superiore (MES), ha informato il quotidiano Granma su questo sforzo che si sviluppa con l’accompagnamento del Ministero del Lavoro e la Sicurezza Sociale (MTSS), e garantisce l’accesso di tutti i laureati a un impiego, in corrispondenza con le necessità della domanda della forza lavoro in ogni territorio.
    «Anche se in debito rispetto alla soddisfazione delle ubicazioni degli studenti, il processo d’educazione al lavoro nell’Isola è unico, si garantisce lavoro a tutti gli studenti laureati del corso regolare diurno e diamo loro la possibilità d’essere coloro che definiscono la destinazione finale di ogni posto da assegnare», ha dichiarato a Granma René Sánchez Díaz, direttore d’Entrata a Ubicazioe al Lavoro del MES.
    Il processo di sistemazione nel mondo del lavoro con tutte le attività che comprende, è un esercizio nel quale spicca la democrazia, partendo da forti e decisive assemblee d’integralità nelle brigate studentesche delle aule universitarie.
    Il MTSS ha emesso per quest’anno un Piano di posti disponibili in 12 875 ubicazioni d’impiego, un numero superiore a quello dei possibili laureati, per cui abbiamo coperto la domanda al 92,15% ha precisato la dottoressa Pérez Díaz, specificando che è stato ubicato il 98,15 % degli studenti e resta pendente un gruppo di alunni.
    Nel piano d’assegnazione del corso scolastico 2020-2021 sono stati assegnati 10 747 posti, corrispondenti ai possibili laureati nelle differenti carriere universitarie iscritte al MES, ha informato Yumerky Santana
    Delgado, direttrice di Forza Lavoro Qualificata del MTSS.
    Di questi si sono laureati 10 236 studenti e sono stati ubicati in totalità. ( GM – Granma Int.)

    RispondiElimina
  3. FARO DI ROMA
    “Il Venezuela è da tempo impegnato con alleati come la Cina per raggiungere la completa sovranità alimentare. E forse sarebbe anche riuscito a raggiungere questo obiettivo se non fosse stato investito da un’ondata di sanzioni imperiali miranti a soffocare Caracas”. Lo ha sottolineato il presidente venezuelano Nicolás Maduro, durante il cosiddetto Mercoledì Produttivo (giornata dedicata agli aspetti economici), annunciando che il Paese ha fatto progressi nella produzione e nella sovranità alimentare e pertanto prevede che il prossimo anno sarà all’insegna del benessere e della crescita.
    “Con la Missione Alimentare, la Missione AgroVenezuela, i CLAP, le Case dell’Alimentazione e altri sforzi, abbiamo fatto progressi nella produzione e nella sovranità alimentare del Paese”, ha dichiarato il presidente sul suo account Twitter.

    “Il 2023 promette di essere un anno di maggiore benessere e crescita”, ha sottolineato dunque Maduro.

    In un altro messaggio pubblicato sul social network, il presidente Maduro ha affermato che “il Venezuela sta iniziando a consolidare l’obiettivo dell’autosufficienza”. Obiettivo imprenscindibile per un paese sotto sanzioni draconiane volte a strangolarlo.
    “Ci stiamo impegnando al massimo per raggiungere l’obiettivo delle esportazioni, grazie allo sforzo collettivo di consolidare le forze produttive della Patria su un percorso chiaro. Produrre è vincere, e noi stiamo vincendo”, ha dichiarato il leader bolivariano.

    RispondiElimina
  4. ON CUBA
    El Gobierno cubano reconoció que no alcanzará la meta trazada de recibir 2,5 millones de visitantes internacionales el presente año, según informaron medios oficiales.

    El titular del Ministerio de Economía y Planificación (MEP), Alejandro Gil, aseguró en el Consejo de Ministros celebrado esta semana que el 2022 cerraría con un arribo al país en torno a 1,7 millones de turistas, cifra que reconoció inferior al objetivo planteado por las autoridades del sector, de acuerdo con un reporte del diario oficial Granma.

    RispondiElimina
  5. Nuovo post su Facebook e sui cryptoblogs
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02oRj3ikuYtquR4MUf1dUkwGnqeGPnthcYVMaNpMLLtjcoz7i3Uzz1u8wjy8f8Zztpl&id=100003980252386

    RispondiElimina
  6. La Papaya è la Papaya.
    Mirco

    RispondiElimina
  7. Un enorme passaparola che trasforma questo paesone da 16mila abitanti in un boccaccesco crocevia internazionale di belle donne, tutte incapaci di resistere al fascino dell’ultra sessantenne primo cittadino. «Beato lui» dicevano nei bar prima che una di quelle voci finisse all’orecchio sbagliato, a quello di chi una bella cubana al suo fianco l’aveva per davvero e che a quella voce ha finito per credere, tanto da armarsi di martello e rischiare di diventare un assassino. Una coppia che il sindaco, almeno questo è sicuro, conosceva bene: «Li ha sposati lui» dicono in paese. In municipio questo particolare non lo ricordano ma un altro sì: «È stato il sindaco a consegnarle la cittadinanza, un paio di anni fa. Anche perché lo fa con tutti gli stranieri».

    Lei, la cubana diventata l’involontaria protagonista della vicenda, comprensibilmente non si fa trovare e va a sapere se si è chiusa in casa, nella Villa Miranda dove vive la coppia, o se si è allontanata dalla curiosità morbosa del paese. Come lei, anche la legittima compagna del sindaco, lei sì una romena che per davvero si è innamorata di Giacone dopo che lui è rimasto vedovo e che ora fa la spola tra casa e ospedale

    RispondiElimina
  8. Blogarama
    Your new post has been just indexed
    IL SINDACO E LA CUBANA

    RispondiElimina
  9. Nuovo post su Facebook e sui cryptoblogs
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid027Fcu57AJt7fjR9Havt2WCHBFJJRwdqjdMfVgAAjssLjSvkmXYWHGPyKnbZa5mrFKl&id=100003980252386

    RispondiElimina
    Risposte
    1. p1k4ppa10
      Come sempre concordo in toto con quello che hai scritto. Il rispetto delle leggo non è mai un discorso di destra o di sinistra ma di legalità. Non tutte le leggi che ci sono piacciono, alcune non sono nemmeno totalmente giuste, però se ci sono vanno rispettate e non ci somo eccezioni; non sempre è semplice ma ciò non autorizza nessuno ad agire al di fuori dalla legge. Una buona giornata , Ti Abbraccio!

      Elimina
    2. Che poi si prendano i rave a pretesto per andare verso altre direzioni è un altro discorso...

      Elimina
    3. p1k4ppa10
      Beh si quello è ovvioa a quel punto son tante le cose che si possono prendere a pretesto; per come la vedo io non esistono pretesti per contravvenire le leggo e po doce uno che non tutte le leggi ama ma che comunque le rispetta tutte (anche con grandi sforzi e sacrifici mentali eh eh!). Ti Abbraccio!

      Elimina
  10. Aleardo Boscolo da Chioggia, rimbambito ubriacone, invece di inviare a me e ad altri (ovviamente in privato visto che ti vergogni a far vedere il tuo analfabetismo funzionale 😂) i soliti 10 commenti al giorno che nessuno legge sei riuscito a racimolare le migliaia di euro che tua moglie a Holguin ti ha chiesto per darti il divorzio? 😅😎😁🤣
    Seguiranno altre "perle" 🤓

    RispondiElimina
  11. A noi piace El bollo quanto alle donne piace la $$$
    Enry

    RispondiElimina