martedì 29 novembre 2022

È TEMPO DI ANDARE

Alla fine ci siamo, e' ora di andare.

Sono stati 6 mesi belli spessi quelli che mi lascio alle spalle.

L'estate con i quasi 2 mesi e mezzo in Toscana in Villaggio come Capo Animatore, poi il rientro in palestra, l'inizio della collaborazione col mio comune, i corsi e tutto il resto.

Piu' di un amico nei giorni scorsi mi ha chiesto se ero ansioso ed emozionato di andare.

Purtroppo o per fortuna dopo 22 anni dell'isola e credo circa 80 viaggi l'emozione e' un ricordo del passato, pero' c'e' la voglia assoluta di “staccare” da tutto e tutti...o quasi.

Chi come me ha viaggiato tanto mondo da per scontato, quasi per normale, un viaggio a Cuba, mentre per la stragrande

maggioranza della gente si tratta di un sogno che non e' detto che riescano a coronare, questo cerco di non dimenticarlo mai.

In questo momento ho sostazialmente bisogno di 2 cose; la solitudine ed il silenzio.

La solitudine perche' sono oltre 6 mesi che ho gente addosso, tantissima in Toscana, tanta nella vita di tutti i giorni qua' a casa.

Allo stesso tempo ho bisogno di un po' di silenzio, in Villaggio ero perennemente col microfono in mano, in palestra parlo molto ma sopratutto ascolto, nei corsi e' tutto un cercare di motivare la genteo i bambini.

Mi serve silenzio per un po'.

Conto molto sul viaggio, la sosta parigina e' un po' lunghetta a causa dei consueti spostamenti di orario di Air France, spero di potermene stare un po' da solo, per i cazzi miei, auricolare musica e basta.

Auspico compagni di poltrona nel volo per Avana non italiani, oppure sordomuti, comunque silenziosi, alla terza parola che mi rivolgeranno mettero' le cuffiette e non me le togliero' piu'.

Cazzo un po' di pace...

A Cuba spero, tolti gli amici di sempre, di parlare italiano il meno possibile, possibilmente niente, mi immergero' nel mio consueto mondo dove la parlata tricolore e' praticamente assente.

Visto che ho lavorato tutta la settimana scorsa, sabato compreso, ieri tutto il giorno ed oggi fino alle 16 ho destinato la domenica scorsa per fare tutto o quasi....uno cerca di portarsi avanti ma e' sempre agli ultimi che ci si riduce.

Quando hai una casa, animali, attivita', impegni e responsabilita' non te ne puoi andare in giro per il mondo alla cazzo, ti devi organizzare bene, lasciare tutte le cose a posto per poterti finalmente rilassare come si deve.

Comunque ci siamo come dicevo, domani mattina poco dopo le 4.30 saro' a Caselle, il fratello del mio socio della palestra, responsabile della centrale termica dello scalo, mi fara' mettere l'auto nel parcheggio dipendenti, una gran comodita'.

Ho il volo per Parigi alle 6, poi un po' di ore di scalo, arrivero' all'Avana in serata, Viazul, ed al mattino di giovedi' saro' a casa nel balcone sull'oriente cubano.

Viaggio lunghetto, spero silenzioso, poi giovedi' iniziera' l'altra vita, come ad ogni viaggio.

Ho gia' cambiato, un bel po' di denaro ad un buona quotazione, non credo proprio bastera' per tutta la vacanza ma non sara' certo un problema cambiare ancora, amici italiani si sono gia' resi disponibili.

Dovrò anche allenarmi, c'è la pista per correre, se il solito ginnasio statale sarà ancora chiuso ne cercherò uno rustico oppure farò un po' di calistenico a casa.

Non posso permettermi 3 settimane di stop.

Quindi ci siamo quasi, questa mattina portero' Birillo dal Dog Sitter nel suo centro cinofilo, anche il mio cane si fara' la sua bella vacanza in mezzo ai suoi amichetti cagnoni.

Poi lavoro fino alle 16 quindi un altro paio di commissioni e ci siamo davvero.

Come sempre solo bagaglio a mano, ho tutto a Cuba, non mi portodietro pc o altro per scrivere, pubblichero' pero' qualcosa.

Foto, molte foto con brevi didascalie del viaggio, le posterò sul blog, sulla sua pagina Fb, sulla mia personale e sui criptoblog dove c'e' tanta gente che non sa nulla della perla dei Caraibi ma vorrebbe saperne di piu', perche' Cuba e' sempre Cuba.

Ho ancora qualche pezzo, non su Cuba, da postare nei prossimi giorni.

Probabilmente faro' un paio di video, uno a meta' soggiorno, l'altro verso la fine, cosi' saprete bene com'e' ralmente la situazione al netto di tutte le cazzate che si ascoltano e si leggono.

Restate in zona.

P. S. Visto che più di uno di voi me lo ha chiesto pubblico i costi affrontati prima di partire.

VOLO A/R. 389€ direttamente sul sito Air France

VISTO 20€ Agenzia Milestone Torino

SEGURO 50€ Asistur preso tramite Simone di Cubacenter

VIAZUL 43$ Direttamente dal sito.

CAMBIO 500€  A 181 fatti cambiare a Cuba, più circa 9000 cup dall'ultimo viaggio.

1. ASTI NEWS
    Si terrà martedì 6 dicembre alle 18 presso la Casa del Popolo di Asti un dibattito sul nuovo codice della famiglia di Cuba, che garantirà diritti sociali e civili ai cittadini contro ogni forma di pregiudizio. Il nuovo codice di famiglia consente alle coppie dello stesso sesso di sposarsi e adottare figli. Il codice promuove un’equa condivisione dei diritti e delle responsabilità domestiche tra i coniugi, senza quindi discriminazioni per la donna.

All’evento interverrà Leonardo Perez Gallardo, giurista cubano tra i redattori della legge, Vittoria Briccarello, consigliere di Uniti si Può e Asti Pride e Arianna Franco, responsabile ufficio nuovi diritti della CGIL.

2. TRIBUNA DE LA HABANA
    La Empresa de Gas Manufacturado informa a sus clientes que habrá una afectación parcial o total del servicio en los municipios: Plaza de la Revolución, Cerro, La Habana Vieja, Centro Habana, Diez de Octubre, Playa y Marianao desde las 9:00 p.m., del lunes 28 hasta las 10:30 p.m., del martes 29 de noviembre.

Estas afectaciones se deben a trabajos que se realizarán en la planta productora ENERGAS S.A de Boca de Jaruco, que permitirán una mayor fiabilidad en la distribución del Gas Natural hacia las plantas productoras de la Empresa Gas Munufacturado.

El sector estatal limitará el consumo del servicio de gas para dedicar toda la producción a la población.

Ofrecemos disculpas por las molestias que esta interrupción pueda causar.

Dirección Empresa Gas Manufacturado

3. REVISTA MAS CUBA
    El hotel Village Costa Sur acogió a los primeros visitantes foráneos que, en la actual temporada de invierno, arriban al destino turístico Trinidad de Cuba movidos por los campers o autos caravanas, modalidad al aire libre que permite explorar la isla al antojo de los más disímiles gustos.
    Integran el grupo 28 turistas procedentes de los mercados alemán y suizo, los cuales se instalaron una noche en áreas aledañas al centro turístico que garantizó el estacionamiento y la seguridad, suministro de agua no potable, electricidad, recipientes para vertimiento de desechos sólidos y cena con comida criolla.

Daiquiri Tours, es la empresa italiana que por más de 15 años promueve en Cuba los campers o casas rodantes que cuentan con baño, agua caliente, cómodas camas y cocina con los utensilios; así como otras facilidades que permiten a los clientes moverse sin preocupaciones para conocer los puntos más recónditos y fascinantes de la geografía cubana.

Hasta el momento, en el destino turístico Trinidad de Cuba mantienen relación con la mencionada agencia los hoteles Village Costa Sur y Las Cuevas. Por tanto el grupo permanece también durante dos noches en áreas aledañas a la instalación situada a escasos metros del centro histórico de la ciudad, Patrimonio Cultural de la Humanidad.

Según directivos del sector, la modalidad de campers que se afianza en La Habana, Viñales, Ciénaga de Zapata, Cienfuegos, Trinidad, Santa Clara y Cayo Coco genera significativos ingresos a las instalaciones donde se anexan.

4. Buon meritato relax Hasta pronto
    Cristian

5. hive-180821
    Buon viaggio, amico!

6. felices fiestas cubanas🏝
    Vasco De Gama

7. Grazie per le info, buon viaggio...ultima domanda : si deve fare il ...formulario de viajes ?

8. Que lo disfrutes! Facci sapere con foto e video. Los gimnasios particulares dovrebbero stare aperti almeno en la habana del este sono stati chiusi per tanti mesi come qui nel 2020 e fino a metà 2021
    Enrico

9. Fai buon viaggio... soprattutto rilassati...
    Gabriella

10. Buone vacanze y descansa tambien un poco para mi...⛱🍻
    Graziano

11. Buon Viaggio Aston ! Divertiti
    Corrado

12. Buone vacanze 😜io vado a fine gennaio 🔝. Costo del seguro ?
    Roberto Tass.

13. Per la durata del mio viaggio la mia pagina personale, Milco Fasano, dove posterò foto ed altro, è open solo per gli "amici".

14. Buon viaggio e buon divertimento!! Un po' di sana invidia da parte di chi rimane qui a luchar al freddo e al gelo!!😁😁
    Mirco

15. 389€ è un prezzaccio,quanti mesi prima lo hai prenotato?
    Giuseppe

1. grazie per l'informazione
      Ti auguro buona permanenza nella nostra ben amata isla
      Giuseppe

16. Grande Milco,ti seguo sempre per essere informato sulla nostra Cuba.....
    Paolino

17. Ci vediamo a Cuba io parto domani mattina alle 6,50 da Bologna scalo a Madrid e alle 12 via per avana,,ciao
    Albano

1. Se non vieni a Tunas la vedo difficile.

2. Io ho casa a Minas a 8 km da Guanabo.
      Albano

18. robytrix
    Buon viaggio e buona vacanza, approfittane per rigenerarti e divertirti!

19. hotspotitaly
    Buon viaggio

20. Buon Viaggio 💪 spero poter leggere qualcuno dei tuoi commenti se tra un silenzio e l'altro riuscirai a buttare giù, la tua obiettività e concretezza sono sempre sinonimo di riflessione. Buon viaggio ancora