mercoledì 23 novembre 2022

PEZZO STRAMBO...

 


Questo pezzo non era previsto.

Ho gia' scritto quelli da pubblicare, meno l'ultimo prima di partire,quindi sono a posto.

Pezzo un po' strambo su concetti che non sono facili da spiegare e raccontare. 

Pero' ieri la notizia della morte di Pablo Milanes mi ha fatto tornare in mente la sua canzone che ho amato di piu'.

“ El breve espacio en que no estas” di cui pubblico il testo a fine pezzo.

Mi e' risuonata in testa tutto il giorno, l'ho ascoltata a casa, in auto, in palestra, con gli auricolari.

Ad una settimana dalla partenza, ancora dovevo entrare nel loop della desperdida, mi ha avvicinato, come sensazioni al momento in cui per la millesima volta rimettero' piede nella isla.

Adoro quella canzone perche' parla di come sono state le storie con alcune delle migliori donne che ho avuto a Cuba.

Dico a Cuba perche' da noi e' tutto differente.

Per fortuna o purtroppo.

Adoro quel clima di provvisorieta' che la canzone racconta, in fondo cosa c'e' di non provvisorio nella vita di tutti noi?

Cosa c'e' di non provvisorio a Cuba?

Ho interiorizzato questa filosofia di vita, sopratutto quella affettiva, lavorando nei villaggi turistici.

Se sai che la donna con cui ti sei svegliato partira' dopo 3 giorni e' chiaro che puoi solo vivere in un mondo dove regna la provvisorieta'.

I piu' bei ricordi in quel senso li ho proprio a Cuba, sopratutto con chi non voleva mettere il cappello sulla sedia, godendo l'oggi senza farsi troppe menate sul domani.

Gia' hanno problemi i cubani, figuriamoci noi che dopo una settimana, 2 settimane o un mese prendiamo un aereo per tornare acasa, col prossimo viaggio magari dopo 6 mesi/1 anno.

“Todavia ya no se si volvera', nadie sabe, al dia seguiente, lo que' hara'”. 

Meglio mille volte le situazioni in cui ti lasci con un “magari ci si rivede” piuttosto che programmare tutto, togliendo ogni gusto alla sorpresa.

Anche perche' la seconda o la terza volta non e' detto che tutto funzioni come la prima, questo vale per entrambi i sessi.

“No me pide nada a cambio de lo que da”

Sul pide nada e' meglio non aggiungere nulla...o meglio aggiungere che se non si 

chiede quasi sempre si ottiene di piu'...in ogni campo.

“Todavia no pregunte =Te quedaras?=, temo mucho a la respuesta de un =Jamas=”

Ecco questa cosa di chiedere di fermarsi...non ricordo che mi sia mai capitata, “dopo” c'e' sempre il momento giusto in cui, se ha cerebro, lei sa che deve andare, per il bene di tutto.

Pero' questa cosa di non chiedere se si fermera' per paura che la risposta sia “Mai” la trovo terrificante.

“La prefiero compartida, ante que vaciar mi vida”

Su questo so gia' che pochi di voi saranno d'accordo.

Se non hai ambizioni (ma poi quali se vivi a 9000 km?) particolari qual'e' il problema a “compartire”?

In quale universo una donna ha bisogno del nostro consenso se vuole “compartirsi”?

Mai chiesta a nessuna l'esclusivita', mai offerta a nessuna.

“No es perfecta, mas se acerca a lo que yo simplemente sone'”

Mai amato le donne perfette, adoro le imperfezioni se inserite nel giusto contesto, se le donne amassero solo uomini perfetti saremo tutti alla canna del gas.

Quindi questa canzone rappresenta davvero l'ideale personale di rapporto quando sono nella isla, lo e' stato per lunghi tempi anche in Italia.

Come sempre ricordo che questo e' un blog che esprime un opinione per nessuna ragione al mondo condivisibile.

Come diceva Camerini “la menata e' stata un po' esagerata”, con questo pezzo un po' strampalato fateci pure quello che volete.


"Todavía quedan restos de humedad

Sus olores llenan ya mi soledad

En la cama su silueta

Se dibuja cual promesa

De llenar el breve espacio

En que no está


Todavía yo no sé si volverá

Nadie sabe, al día siguiente, lo que hará

Rompe todos mis esquemas

No confiesa ni una pena

No me pide nada a cambio de lo que da


Suele ser violenta y tierna

No habla de uniones eternas

Mas se entrega cual si hubiera

Sólo un día para amar

No comparte una reunión

Mas le gusta la canción

Que comprometa su pensar


Todavía no pregunte «¿te quedarás?»

Temo mucho a la respuesta de un «jamás»

La prefiero compartida

Antes que vaciar mi vida

No es perfecta, mas se acerca

A lo que yo simplemente soñé


Suele ser violenta y tierna

No habla de uniones eternas

Mas se entrega cual si hubiera

Sólo un día para amar

No comparte una reunión

Mas le gusta la canción

Que comprometa su pensar"


SPIEGAZIONE

La letra nos habla de esos amores que no son perfectos al cien por cien según los cánones, no hay certeza de que vuelva, no hay confesiones, no se pide reciprocidad, no hay calma, no hay compromiso, no hay exclusividad.

10 commenti:

  1. TRIBUNA DE LA HABANA
    Esta nueva opción ofrecerá su servicio de taxi a los pobladores de este territorio con 120 kilometros de bateria con una capacidad de 6 personas operando de 7 am a 7 pm con un precio de 4 pesos moneda nacional

    Su utilización se hará efectiva a partir del lunes luego de las pequeñas pruebas que se realizan este fin de semana

    RispondiElimina
  2. FARO DI ROMA
    Le elezioni presidenziali di quest’anno 2022 sono state turbolente. Accanto al lato luminoso, allegro e gioviale dell’anima brasiliana, è esploso anche il suo lato odioso, oscuro e disumano, cosa che Sérgio Buarque de Holanda aveva già parlato, in una nota a piè di pagina nel suo Raízes do Brasil (1936), del brasiliano come di un “uomo cordiale”, poiché dal cuore (cor-diale) provengono tanto l’amore quanto l’odio. Questo odio, di forma sorprendente, ha conquistato la scena politica e avvelenato anche le più intime relazioni sociali. Per me si trattava addirittura di un problema metafisico: nei momenti cruciali in cui si decide il destino di un popolo, il male e l’inumano, fine finaliter non prevalgono. E non hanno prevalso, per quanti artifici siano stati praticati.

    Chi ha votato per la democrazia, per la causa dei milioni di affamati e per il rispetto dell’ordine costituzionale, ha potuto tirare un sospiro di sollievo come chi scampa da un grave incidente. In questo contesto assumono particolare significato i versi di Os Lusíadas di Camões, all’inizio del Quarto Canto: “Dopo una burrascosa tempesta / oscurità notturna e vento sibilante / porta al mattino serena chiarezza / speranza di porto e soccorso”. Sì, abbiamo sperimentato un salvataggio da una tragedia nazionale dalle conseguenze irreparabili, nel caso l’avversario, il cui progetto si presentava retrogrado e ultraconservatore, avesse trionfato.

    L’effetto della vittoria è stata un’allegria indescrivibile. Molti hanno pianto, altri hanno lanciato il primario grido di liberazione, come di chi si sente intrappolato in una caverna oscura. C’è stata festa in tutto il paese.

    RispondiElimina
  3. Arriba a Cuba primer vuelo de la aerolínea italiana Neos que aterriza en el aeropuerto internacional Vilo Acuña de Cayo Largo del Sur, como parte de la temporada alta del turismo en #Cuba.
    Las 325 capacidades del vuelo fueron vendidas entre La Habana y Cayo Largo, lo que significa un éxito en las operaciones, sobre todo después de tres años sin recibir clientes de Milán en este destino.
    El inicio del período de mayor llegada de turistas a la Isla, Cayo Largo del Sur contará con más de un vuelo semanal de la aerolínea italiana Neos.

    RispondiElimina
  4. REVISTA MAS CUBA
    En el contexto del aniversario 28 de la cadena turística cubana Islazul, inició sus operaciones el nuevo Hotel Paseo Habana, ubicado en el barrio habanero del Vedado.

    Hotel Paseo Habana


    Islazul ofrece a los viajeros alojamiento confortable y para todos los gustos a lo largo de la mayor de las Antillas. Quienes buscan los entornos de naturaleza o experiencias culturales de ciudad además de las playas, tienen en sus establecimientos excelente opción, asegura un comunicado de la empresa.

    En La Habana gestiona ahora el nuevo hotel Paseo Habana, próximo a la avenida que le da nombre y que es una de las principales arterias de la ciudad. La instalación posee 30 habitaciones climatizadas, con baño privado y TV por cable, ideales para descansar y relajarse tras un recorrido por la urbe.

    Como opciones gastronómicas, el hotel propone el Restaurante Brisas de Paseo y su Bar 17, donde los huéspedes pueden acceder a un variado menú de cócteles y tapas. Para eventos y reuniones de pequeño formato, el sitio cuenta con un salón con capacidad para 25 personas, climatizado, con TV y otras facilidades tecnológicas.

    Destaca especialmente el amplio portal de estilo habanero, uno de los espacios preferidos por los clientes para observar la vida en la barriada del Vedado. Los sillones o mecedoras garantizan el disfrute de un buen momento de relax, mientras se avanza en la lectura o se disfruta de un café.

    RispondiElimina
  5. Il rapporto con le donne va vissuto al momento soprattutto quando si e distanti a livello klm e cultura . Basta vivere bei momenti e poi se si coincide e si ha voglia si ripete se no sotto con nuove esperienze. Purtroppo c'è chi a cambio di 100 € al mese crede veramente di cambiarne la mentalità
    Enrico

    RispondiElimina
  6. Nuovo post su Facebook e sui cryptoblogs
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0kdnE7F5ruNeTXGCJvxKsyJBd5fbsMtU9d6F2EJDqGkva8uwWunjCuTM6QYSJJpVVl&id=100003980252386

    RispondiElimina
  7. A cuba stanno trasmettendo tutte le partite su canale nazionale, e molto seguito
    Enrico

    RispondiElimina
  8. Eccezione nel caribe
    Enrico

    RispondiElimina