lunedì 1 ottobre 2018

OTTOBRE



Risultati immagini per ottobre

Anche settembre col suo clima mite ci ha lasciato, ottobre ci accoglie con tutte altre temperature.
Il mese che si e' concluso e' stato praticamente un prolungamento dell'estate con giornate oltre i 30 gradi, tanto sole e ancora addosso la voglia di mare.
Il proprietario di una delle strutture con cui abbiamo collaborato in estate fino al 31 agosto, mi diceva che settembre e' andato molto bene sopratutto nei fine settimana e con gli stranieri.
Ottobre si e' presentato col classico clima autunnale, dalle mie parti e' pieno di chioschetti dove vendono funghi, pare che sara' una gran stagione per le castagne.
A Cuba ovviamente fa caldo, il turismo latita, il calo di cui abbiamo gia' parlato e' evidente, molte case de renta con cui M&S collabora ci hanno comunicato di aver deciso di abbassare i prezzi, altre hanno proprio chiuso.
Diaz Canel ha tenuto il suo primo discorso all'Onu facendo un'ottima figura, affermando che le nuove generazioni politiche dell'isola non hanno lo scopo di sovvertire nulla ma, anzi, di rinforzare il Socialismo nel solco segnato dai grandi padri.
Dopo il discorso all'Onu si e' fatto un bel giro di appuntamenti in citta', ha incontrato medici che hanno studiato a Cuba, ha visitato la chiesa di S.Patrizio cara agli irlandesi, ha incontrato il sindaco di New York, e' stato alle torri gemelle, ha visto politici e attori, musicisti e imprenditori, ha visitato la sede di google il cui boss ha reiterato l'offerta, rifiutata anni fa da Cuba, di provvedere alla copertura di rete di tutta l'isola piu' o meno gratuitamente.
E' stato con Maduro in una chiesa dove ha parlato a braccio, insomma non si e' fatto mancare nulla dimostrando che la forza di Cuba e' proprio dentro questa continuta' fra il vecchio e il nuovo.
Nel frattempo sull'isola c'e' stato il congresso dei CDR, sotto il vigile occhio di Raul che lo ha presieduto con addosso la divisa militare solita.
Nella nostra solitudine quotidiana a cui un certo stile di vita ci costringe non riusciamo a capire bene cosa sia veramente un CDR, pero' questa istituzione, voluta espressamente da Fidel, risolve molti problemi in del quartiere.
Vivendo in una famiglia normale cubana so come funzionano le cose; quando si manifesta un problema vero la gente va dal Presidente del CDR per esporto e cercare insieme una soluzione, si tratta di una condivisione dei problemi che aiuta il quartiere a vivere meglio.
Poi certo...e' anche una forma di controllo...anche se questo e' piu' che altro delegato al jefe de sector che e' un'altra cosa.
Chi non ha mai partecipato ad una fiesta del CDR, assaggiando la caldosa che viene bollita in grandi pentoloni neri per strada, si e' perso qualcosa.
Ottobre e' il mese che, finalmente, mi accompagnera' verso la meritatissima vacanza, dopo 6 mesi molto tirati.
Non vi dico che sto' facendo il conto alla rovescia come a naja ma quasi, sono davvero stanco ma questo, dopo settembre e' un'altro mese importantissimo per il ginnasio e non c'e' tempo per alzare la testa dal manubrio.
Ho iniziato a vivere anche a Caselle, dico anche perche' una volta in settimana e i week end, quando finisco il mio turno, salgo a casa a godermi i colori dell'autunno e le sue sagre.
Insomma non sono mai fermo.
La situazione politica italiana peggiora di giorno in giorno, l'impressione di essere finiti nelle mani di 4 idioti e' sempre piu' forte.
Il problema vero e' che oltre questi c'e' il nulla; quando governavano gli altri si poteva dire “magari questi fanno meglio...sono i nuovi” ma ora vista l'improvvisazione e la stupidita' di questi ci si accorge che oltre loro non c'e' piu' nessuno in grado di tirare su il paese.
Al confronto Diaz Canel e' il Maresciallo Tito.
Ora questa cazzata dei diesel che non potrebbero circolare, cioe' penalizzi chi ha auto piu' vecchie e magari non puo' permettersi di cambiarle.
Ma poi solo al nord?
Avanti popolo...e benvenuto Ottobre.

32 commenti:

  1. Jourdon Anderson (dicembre 1825 – 15 aprile 1907) è stato un ex schiavo afroamericano ricordato per una sua lettera scritta (dettata) nel 1865 e pubblicata su un giornale di Cincinnati, conosciuta come la “Lettera di un uomo libero al suo vecchio maestro”. La allego di seguito.

    Era indirizzata al suo ex padrone, il colonnello PH Anderson, in risposta alla richiesta del colonnello che il signor Jourdon Anderson tornasse nella sua piantagione per aiutare a ripristinare la fattoria dopo il disordine della guerra.

    Ecco la risposta dell’ex schiavo al suo ex padrone:

    Dayton, Ohio, 7 agosto 1865,

    Al mio vecchio padrone, colonnello P.H. Anderson, Tennessee.

    Signore, ho ricevuto la sua lettera e mi ha fatto piacere scoprire che non ha dimenticato Jourdon e che vuole che io torni indietro e viva ancora con lei, promettendo di fare per me di più di chiunque altro. Le confesso che mi ha stupito. Pensavo che gli Yankees l’avrebbero impiccata a causa delle persone che ha nascosto in casa sua durante la guerra. Penso che non siano mai venuti a sapere che lei era andato dal colonnello Martin per uccidere il soldato dell’Unione che si trovava nella sua stalla. Nonostante mi abbia sparato due volte prima che me ne andassi, però, non ho mai desiderato che le venisse fatto alcun male e sono contento di sapere che è ancora vivo. Mi farebbe piacere tornare nella vecchia casa e vedere Miss Mary e Miss Martha e Allen, Esther, Green e Lee. Dica a loro che gli voglio bene e che spero ci incontreremo di nuovo in un mondo migliore, se non già in questo. Mi sarebbe piaciuto tornare a visitarvi, mentre lavoravo all’ospedale di Nashville, ma qualcuno dei vicini mi ha detto che lei, Henry, mi avrebbe sparato non appena ne avesse avuta occasione.

    Voglio però che lei sappia quanto consideri una grande occasione questa sua proposta. Dove vivo ora va abbastanza bene. Guadagno 25 dollari al mese con vitto e alloggio, ho una casa confortevole per Mandy – che i ragazzi chiamano Mrs. Anderson – e per i miei figli – Milly, Jane e Grundy -, che vanno a scuola e imparano piuttosto in fretta. L’insegnante dice che Grundy potrebbe diventare un predicatore. Vanno alla scuola domenicale, io e Mandy ci rechiamo in chiesa regolarmente. Ci trattano con gentilezza. Ogni tanto sentiamo qualcuno dire: “Quei negri erano schiavi” nel Tennessee. I bambini si sentono offesi da queste parole ma io ripeto loro che non è stata una disgrazia aver vissuto in Tennessee ed essere appartenuti al colonnello Anderson. Molti negri sarebbero stati orgogliosi, come lo ero io, di chiamarla padrone. Ora, se lei mi scriverà quale salario intende corrispondermi, potrò decidere meglio se mi conviene tornare indietro o meno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'italia e i paesi mediterranei sono considerati dalla germania della merkel e dai suoi lacché come era considerato jourdon, uno strumento di lavoro ad uso e beneficio del colonnello anderson, che doveva obbedire agli ordini e mai prendere delle iniziative personali.
      I tedeschi e i loro lacché hanno permesso a renzi e gentiloni di andare in deficit per almeno 200 miliardi. Ora, però, sembra che il deficit all'italia non sia piu' consentito.
      Fino a quando serviva per finanziare le banche, andava bene, ma permetterlo per le persone che ne hanno bisogno e per reintrodurre lentamente lo stato nell'economia no.Se il governo avesse ridotto,anche in deficit, solo le tasse alle partite iva nessuno avrebbe detto niente, ma attrezzarsi per costruire un aiuto alle persone piu' deboli, anche aumentando le pensioni minime, è motivo di bocciatura europea, perchè il governo italiano mostra una indipendenza pericolosa nelle sue politiche economiche.La politica economica indipendente che è la caratteristica di un governo sovrano, in questa europa, non è consentita.
      Proprio perché è vitale avere una politica economica indipendente dalla commissione europea, dipendente dalla merkel, bisogna preparsi allo scontro con la germania.

      Elimina
    2. La domanda è una sola.
      Esistono le coperture economiche per reddito di cittadinanza, 100 anni e tutto il resto?
      Perché è di questo che stiamo parlando.
      Vado a Cuba se posso permettermelo altrimenti bivacco a Nichelino.

      Elimina
    3. l'italia se lo può permettere, poichè i soldi presi in prestito saranno restituiti con gli interessi, come succederà anche per i 200 miliardi di debito, contratti da renzi e i suoi amichetti.

      Elimina
    4. La realtà è che sul groppone di ogni italiano neonati compresi ci sono 30 mila euro di debiti.
      Questi o sono dilettanti allo sbaraglio o sono dei folli.

      Elimina
    5. aston, i due partiti hanno dietro di loro intelligenze come quelle di savona, bagnai, sapelli, rinaldi,economisti rinomati, che non sono nè folli nè dilettanti.E' quello che gli europeisti ormai in disarmo, renzi, berlusconi e monti, vogliono che pensiamo, ma non è vero.

      Elimina
    6. Continuiamo a dare colpe a chi c'era prima...sono venti anni che funziona così.
      Se chi c'era prima non c'è più è perché ha fatto cagate.
      Ora tocca a questi e la sola cosa che hanno fatto è il farci credere di essere invasi da un'orda di saraceni.
      Per il resto solo chiacchiere di bassa lega.

      Elimina
    7. la propaganda è uno strumento utile per vincere una competizione elettorale, ma una volta al governo non ci può essere solo il bla bla. Ora tocca fare. E se ciò che è stato indicato nel def si realizza con la legge di bilancio è una buona cosa per chi vive in questo paese, trattato da colonia da almeno 26 anni.

      Elimina
    8. Appunto fare.
      Per ora ho solo visto ributtare in mare 4 disgraziati...
      Ora aspetto qualcosa di meglio.

      Elimina
    9. nessuno è stato ributtato in mare, perchè è un reato. Ciò che è stato fatto è impedire alle navi delle ong straniere di approdare in italia, essendo malta, spagna e francia lambite dal mediterraneo e, dunque, nella condizione di accogliere anche loro le persone salvate in mare.
      Una sola volta il ministro salvini ha impedito per qualche giorno alle persone salvate dalla 18, nave italiana, di scendere a terra ed è stato, giustamente, incriminato per sequestro di persona.

      Elimina
    10. Posso solo ripetere quanto detto al buon Giumiro.
      È giusto che ognuno abbia le proprie idee e che tutte qua' sopra siano le benvenute.

      Elimina
  2. ...Per quanto riguarda la mia libertà, che lei dice che posso ottenere, non c’è niente da guadagnare perché l’ho ottenuta nel 1864 dal maresciallo-generale del dipartimento di Nashville. Mandy è spaventata, dice che non dobbiamo tornare indietro se lei non ci dà qualche prova che ci tratterà in modo giusto e gentile. Quindi abbiamo concluso di mettere alla prova la sua sincerità chiedendole di inviarci un compenso per tutto il tempo che abbiamo lavorato per lei. Questo ci farebbe dimenticare e perdonare tutti i trascorsi, e cominceremmo a confidare nella sua giustizia e amicizia per il futuro. Calcolando 25 dollari al mese per me e 2 dollari a settimana per Mandy, la somma ammonterebbe a 11.608 dollari. Aggiungiamo gli interessi e deduciamo quello che ha pagato per i nostri vestiti, i tre dottori che mi hanno visitato, e il dente tolto a Mandy: il risultato sarà quello che lei ci deve secondo giustizia. Ci mandi pure il denaro con Adam’s Express, presso V. Winters, Esq., Dayton, Ohio. Se non ci paga per il fedele lavoro che abbiamo svolto in passato, non possiamo fidarci che manterrà le sue promesse in futuro. Noi confidiamo nel fatto che Dio abbia aperto i suoi occhi per mostrarle il male che lei e i suoi padri hanno fatto a me e ai miei, facendoci lavorare per voi per generazioni senza compenso. Ora ogni sabato sera ricevo il mio stipendio ma in Tennessee non c’era un giorno di paga per i negri più di quanto ci fosse per i cavalli e le mucche.

    Nel rispondere a questa mia lettera, la prego di scrivere se sarà garantito un ambiente sicuro per Milly e Jane, che ora sono entrambe cresciute e belle ragazze. Lei sa come funzionava con le povere Matilda e Caterina. Preferirei stare qui e fare la fame piuttosto che vedere le mie bambine ricoperte di vergogna a causa della violenza e dell’immoralità dei loro padroni. E la prego, si assicuri anche che ci siano delle scuole aperte per i bambini di colore nel suo quartiere. Il più grande desiderio della mia vita ora è dare ai miei figli un’educazione e crescerli nella virtù.

    Dimenticavo. Ringrazi da parte mia George Carter per averle sottratto di mano la pistola quando voleva spararmi.

    Dal suo vecchio schiavo,

    Jourdon Anderson

    RispondiElimina
  3. aston,il nuovo governo non è un fulmine di guerra, ma, a differenza di quelli degli ultimi 24 anni, sta decisamente su un livello piu'alto,preso atto che renzi e berlusconi sono ormai inesistenti.
    Non mi riferisco, ovviamente, ai due vicepresidenti, ma ai loro consiglieri,il ministro savona e l'onorevole bagnai, entrambi economisti di peso e per nulla liberisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah...il reddito di cittadinanaza mi sembra una cazzata colossale e i recenti aumenti di luce e gas non sono un buon segno.
      Poi se penso che con le mie tasse mi tocca pagare la mariposa portavoce...

      Elimina
  4. Diaz Canel ha fatto un bel discorso all'Onu. Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me non ha fatto un gran discorso...ha fatto il suo compitino utopistico scritto e approvato dal suo mentore sulla ricchezza in mano a pochi ecc ecc secondo me avrebbe dovuto fare altro tipo di discorso sul perchè dovrebbe essere superato il bloqueo...

      Elimina
  5. Direi che se l'e' cavata bene durante tutte le giornate fra gli yankee.

    RispondiElimina
  6. il divieto di circolazione delle auto euro 3 non è del governo, ma delle regioni veneto, lombardia, piemonte ed emilia romagna, che non hanno la stessa colorazione politica.Per questo le auto euro 3 sono vietate solo in una parte del nord e non in tutto il territorio nazionale. Ciò significa che il livello dell'aria in quelle zone non è proprio rassicurante.

    RispondiElimina
  7. Il Piemonte si e' sganciato in buona parte, Veneto e Lombardia chi li governa?
    Pero' fammi capire...su quelle auto la gente non ci ha pagato bollo e assicurazione?
    Visto che parliamo di una fascia debole di popolazione questa gente dovra' comunque andare a lavorare...prendera' la multa che andra' ai comuni a cui lo stato non passa piu' un ghello.
    Il cerchio si chiude...

    RispondiElimina
  8. Qui a Milano è giornata tristissima ,pioggia ,venti,cielo grigio...giornata giusta per sognare Cuba....francamente (ammetto egoisticamente)Non mi dispiace troppo sia passata di moda Cuba ma ripeto ...ammetto la sceleratezza di quanto dico perché non è buon segno tante attività chiudano
    Buon inizio settimana a tutti
    Andrea M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine anche il brutto tempo se hai una palestra...ha un suo perche', col frio torna anche la seconda ondata post estiva

      Elimina
  9. P.s:
    Governo Italiano...bah...mi danni idea di avere buone intenzioni astrattamente parlano ma sicuramente pochi mezzi e forse idee confuse e oche competenze...Diaz Canel anche per me si é ben comportato..unica cosa io mi sarei tenuto un po 'più distante da Maduro limitandomi ad un bacio sostegno e non visitando con lui la chiesa di Harlem...Ma io sono nessuno
    Saluti
    Andrea M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' Maduro che lo ha raggiunto in chiesa, era l'itinerario del leader cubano non di quello bolivariano.

      Elimina
    2. Ah ecco...non sapevo ...Si spiega tutto allora...
      Andrea M.

      Elimina
  10. hola! per fortuna ci siamo noi ripetitivi cronici a visitare la isla, comunque la ola del dopo 17 D era composta essenzialmente da visitanti non da bollo e quindi dopo un paio di visite 1 a occidente e 1 a oriente non si sono sentiti piu attratti scoraggiati anche dal pietoso rapporto qualità prezzo. Diaz Canel mi pare un rappresentante piu soft del regime solo per il fatto di non vestire sempre con la mimetica. Momento topico per le palestre private è in questo mese che si fanno gli abbonamenti, se non hai low costo nelle vicinanze . Il degrado del paese è strutturale siamo come un appartamento in classe g puoi mettere solo delle pezze, non ci raddrizzeremo mai siamo fatti così chissà dove ci tirerà il vento chao Enrico

    RispondiElimina
  11. Eh si....settembre, ottobre e gennaio sono i mesi chiave, per questa ragione mi muovo in periodi differenti.
    Infatti credo proprio che come paese la risalita sara' molto dura..
    Se mai ci sara'.

    RispondiElimina
  12. Mondiali Volley Femminile
    Italia-Cuba 3-0

    RispondiElimina
  13. Ciao Charles, ci hai fatto sognare... «E tu sei buffa piu' che mai
    Con questa tua severita'Vuoi che stia zitto e invece no
    E' l'alcol che mi fa parlar
    Mi da il coraggio che non ho
    Di confessar la verita'Che sono stufo sia di te
    Che della tua malignita'E del tuo corpo che non sa
    Tentarmi nell'intimita' Ne ho gia' abbastanza ti diro'Di quel carattere che hai
    Esasperato finiro'Perché tu esageri lo sai
    Si, si che lo sai e come no
    A volte ti strangolereri
    Dio, cinque anni adesso tu
    Ti lasci andare sempre piu' Ah, che spettacolo che sei
    Con quelle calze sempre giu'Mezza truccata e mezza no
    Coi bigodini ancora su
    Io mi domando come puo'Un uomo aver amato te
    Io l'ho potuto ed oltre a cio'La vita ho dedicato a te
    Sembri tua madre che non ha
    Nessuna femminilita' Quando c'e' gente salti su
    Mi contraddici, parli tu
    Con il veleno che c'e' in te
    Distruggeresti non so che
    Bella fortuna che trovai
    Il giorno che io ti incontrai
    Se tu tacessi ma ora tu
    Ti lasci andare sempre piu' Sei un tiranno che non ha nessuna sensibilita'Pero' malgrado cio' che so tu sei mia moglie
    Ed è percio' che basta poco per tentare
    Adesso di ricominciare
    Per dimagrire un po' di sport
    Resta allo specchio un po' di piu' e poi
    Sorridi e finira' l'aria di gelo intorno a te Invece che tu mi detesti e fuggi come dalla peste
    Prova a tornare quella
    Che un giorno tanto tempo fa venne cantando incontro a me
    E come tanto tempo fa, ti terro' stretta finche' tu
    Ti lasci andare sempre piu'»

    RispondiElimina
  14. Santa Fè-Ciao a tutti! rientrato dal viaggio.Milco ti ho inviato una mail.

    RispondiElimina
  15. Ferna'...non e' arrivata....bentornato e raccontaci qualcosa

    RispondiElimina