mercoledì 18 settembre 2019

BANCOMAT

 Risultati immagini per bancomat cuba

Una delle polemiche piu' recenti che si e' aperta a Cuba, trovando come cassa di risonanza il periodico Juventud Rebelde, e' quella riguardante i bancomat.
Occorre prima fare un po' di storia e dare qualche dato, giusto per avere qualche termine di riferimento.
Il primo bancomat fu installato nel 2013, oggi ne esistono in tutta l'isola 926 di cui 522 a La Habana.
Pochi, pochissimi per una popolazione di 11 milioni di abitanti, se si pensa che a Bayamo che fa 200 mila abitanti ce ne sono solo 10, uno ogni 20000 abitanti, una follia.
Il cubano piano piano sta' abituandosi alla tecnologia, la mia generazione e' stata la prima a doversi, in Italia, adattare ad un mondo che stava cambiando, se ancora oggi capiti ad un bancomat dietro ad un anziano e' meglio che ti porti da leggere.
Giusto per fare un esempio, la scorsa settimana mi hanno saldato le strutture per cui i miei ragazzi hanno operato al mare, ho verificato tutto sul mio movil, mentre ero in palestra, durante le pause fra un esercizio e l'altro ho saldato i ragazzi con i bonifici, un tempo avrei dovuto perdere mezza giornata in banca, ora ho risolto tutto in meno di 10 minuti.
L'aumento dei salari, l'incremento delle rimesse, un minimo di benessere in piu' a Cuba hanno di molto sviluppato il settore bancario e di conseguenza l'esigenza della gente di avere denaro fresco disponibile.
Oggi, le ho viste io a maggio a La Habana davanti ad ogni bancomat, ci sono decine di persone in coda aspettando il loro turno mentre altri, sopratutto pensionati, preferiscono ancora fare le code allo sportello.
Molti bancomat sono guasti, gli addetti al settore dicono che il clima cubano e' una delle ragioni principali dei guasti ma di questo non sarei cosi' sicuro, mancano i pezzi di ricambio, ci sono atti di vandalismo, spesso le brigate di lavoro che si occupano di questo settore hanno problemi di trasporto per raggiungere i luoghi dove devono operare.
A volte non c'e' il contante per caricare le macchine, spesso vengono caricati tagli troppo elevati, chi ha una pensione bassa non riesce ad accedere al servizio, gli addetti rispondono che i biglietti di alto taglio resistono meglio all'umidita' rispetto a quelli di piccolo taglio.
Mettiamoci anche il fatto che sono due anni che lo stato non installa nuovi bancomat che risolverebbero molti problemi, ma che non ci sono in quanto costano cari e lo stato non puo' permettersi di acquistarli.
Spesso il bancomat si “mangia” la tajetas e poi ci vogliono giorni...e papeples per recuperarla.
Prima di installare un nuovo bancomat occorre fare ricerche di settore per sapere quante persone in quella zona sono in possesso di una tajeta magnetica, se non sono molte non ha senso che lo stato spenda dinero por gusto.
Molti, sempre secondo Juventud Rebelde, continuano a optare per entrare in banca per prelevarlo proprio perche' piu' volte il bancomat si e' tenuto la tajeta senza dare i soldi.
Una delle cose che potrebbe risolvere o attenuare il problema sarebbe rappresentato dalla possibilita', gia' esistente, di incrementare gli acquisti nelle tiendas con la tajeta ma non so vi e' mai capitato di essere in coda par pagare una bottiglietta d'acqua e aver davanti a voi qualcuno che vuole pagare con quella.
Ci vuole un minimo un quarto d'ora.
La commessa che, gia di suo, sprizza voglia di lavorare da ogni poro deve chiede il carne' di chi acquista, sapere dove vive, il numero di telefono, sperare che ci sia la connessione telefonica per passare la tajeta, che il pos funzioni, che ci sia la corrente.
Fai prima a posare la bottiglietta d'acqua e andare altrove.
Cuba sta' entrando in una nuova epoca che richiede oramai la tecnologia ad ogni pie' sospinto, si tratta di un popolo con tanta gioventu' che impara rapidamente, piu' rapidamente di cio' che e' accaduto da noi.
Lo stato pero' ci deve mettere del suo, bancomat che funzionano vuol dire meno coda in banca, meno perdita di tempo da parte della gente ed un maggior giro di quattrini in tutto il paese.

35 commenti:

  1. “ Di come da un certo punto in avanti la vita sia piena di quello che manca. Di come restiamo in compagnia di tutto quello che non c'e'. Piena da far scoppiare la testa certe volte. Perche' hai presente: non ho tempo, ho una riunione, parto, devo accompagnare mia moglie, devo riprendere i figli, lavoro fino a tardi, domani non posso. Hai presente come passano gli anni, quella illusione di senso che danno l'ordine ed il dovere, una serie ininterrotta di urgenze, tu sui binari segnati e quegli altri binari che stanno di lato vuoti che uno dice c'e' tempo, per quello c'e' tempo, poi un giorno all'improvviso capisci che il tempo non ti bastera' e allora la vita intera si sposta sui binari vuoti; il suo vero senso. Il tempo che hai speso a ricordare immaginare, a tenere con te ostinatamente tutto quello che non c'e'.”
    CONCITA DI GREGORIO

    RispondiElimina
  2. « Non soffriremo d’insonnia. Il nostro popolo continuerà ad essere felice, laborioso, creativo allegro e questo è parte della volontà che abbiamo espresso di non arrenderci».
    Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri,Miguel Díaz-Canel Bermúdez, lo ha affermato in questa provincia, durante una riunione per valutare le misure adottate in questo territorio, di fronte alla complessa situazione energetica che vive il paese. 
    Il mandatario cubano ha insistito che l’origine del problema deriva dall’aggressività del Governo degli Stati Uniti e la sua scalata imperiale. 
    Loro si sono impantanati in Venezuela. 
    Il popolo bolivariano ha difeso  la sua Rivoluzione, ha sopportato le pressioni e sanzioni economiche di ogni tipo ed è sempre lì. Per questo la colpa del suo fallimento nell’interventismo la vuole attribuire a Cuba, disprezzando l’eroismo del popolo venezuelano, ha affermato.
    Di fronte all’incapacità dell’impero di piegare la nazione sudamericana, Díaz-Canel ha segnalato che hanno utilizzato tutto il loro potere per impedire l’arrivo di combustibile all’Isola e per cercare di seminare come matrice l’opinione che questo si deve all’inefficienza del Governo cubano. 
    Il mandatario ha segnalato la necessità della denuncia costante e soprattutto la comprensione tra i cubani che questa è la causa della situazione che oggi ci colpisce severamente e che tutte le misure degli Stati Uniti sono cariche di prepotenza e di molta ipocrisia.
    Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri ha segnalato che con l’entrata di una nave di combustibile, sabato scorso, il paese è entrato nella seconda tappa spiegata la scorsa settimana nella trasmissione televisiva Mesa Redonda . 
    Ciò nonostante ha avvertito ch non è un momento di normalità, perchè si tratta di una quantità inferiore a quella che l’economia richiede.
    «Per questo dobbiamo mantenere le misure in maniera tale che si possa prolungare l’uso di questo combustibile il più possibile, sino all’arrivo di altri carichi alla fine di settembre e in ottobre», ha avvisato.
    «Questa battaglia si vince con molta organizzazione, con molta disciplina, con una maggiore austerità e con più risparmio».
    Poi ha aggiunto che nonostante l’ostilità dell’impero, il paese non si è paralizzato e non è stato soppresso nessuno dei servizi di base.
    «Siamo riusciti a superare il primo momento di questa situazione con il minor danno possibile». (GM – Granma Int.)

    RispondiElimina
  3. Dal mio libro "l'altro lato del bloqueo"

    LA FELICITA’
    Che cos'e' la felicita'?
    Quanto dura?
    Come la si raggiunge?
    Quanto costa mantenerla?
    Personalmente credo poco a chi mi dice "sono un uomo felice".
    Come si può oggi, in questo complicato presente, nelle
    tribolazioni in cui tutti noi ci troviamo, poter dire di essere felici?
    Credo che la felicita' non sia questione di anni ,mesi, giorni, ore o
    minuti.
    La felicita' e' questione di pochi, unici attimi che, a bruciapelo ci
    cascano addosso.
    Sono stato veramente e completamente felice per 5/6 momenti
    unici in questi 5 decenni di vita.
    Non so spiegarmelo, e' una situazione di benessere totale, unico.
    Dura un attimo ,ma e' un attimo che vale tutte le fatiche affrontate
    per essere li' ,in quel preciso momento.
    Alcuni di questi attimi sono legati a Cuba.
    Il primo e' stato nel mio viaggio d'esordio.
    A quel tempo al Tropical di Las Tunas c'era un corpo di ballo
    splendido.
    Mi fecero conoscere le ballerine.
    La sera in discoteca mi ritrovai a ballare in mezzo a loro in una
    serata splendida.
    Ricordo una di loro che era quanto di più bello mi fosse capitato di
    vedere.
    Sara' stato il ron o il contesto della serata, ma ci fu' un momento in
    cui, ballando in mezzo a loro, mi sentii al mio posto, giusto,
    esatto.
    Un altro momento fu' a Santiago de Cuba.
    Una sera al tramonto.
    In scooter stavo andando a casa a S.Barbara.
    Il cielo era una palla di fuoco.
    Ragazzi giocavano a baseball per la strada con pietre e bastoni.
    La citta' era bellissima con tutti i suoi colori.
    Fermai lo scooter e per pochi, impagabili attimi respirai i sapori
    dell'oriente cubano.
    Felice come un bimbo.
    Un altra volta, saranno state le 18,dopo una giornata passata al
    mare.
    Insieme a un amico abbiamo girato Las Tunas in macchina ai 30
    all'ora,in silenzio, osservando questa citta' campesina e
    vivissima terminare un giorno uguale come tanti.
    La camminata indolente e sensuale delle donne, delle ragazzine,
    persino delle bambine.
    La gente seduta sulla soglia di casa, quel nulla da fare che
    racchiude in se tutto uno stile di vita.
    Mi sono sentito bene.
    Abbronzato, sereno con davanti una serata da vivere al meglio
    con la compagnia giusta.
    In quel preciso attimo tutto ha avuto un senso.
    Le incazzature italiane, le delusioni, la gente che non ti piace ma
    che devi sopportare e tutto quanto il resto.
    Se tutte queste cose ci portano poi a quegli attimi cosi' pieni di
    gioia allora vuol dire che la vita, in fondo, vale la pena di essere
    vissuta.

    RispondiElimina
  4. Biondo ma I Bancomat a Cuba sono arrivati ben prima del 2014
    Tio Gigi

    RispondiElimina
  5. 2008 già funzionanti nella Capital...
    Stuwhima

    RispondiElimina
  6. Tio Gigi
    Ma la suegra prelevava nel 2003 Con Postepay Cajero dentro a Hotel Nacional

    RispondiElimina
  7. I dati sono su un articolo su Juventud Rebelde.
    Forse nella capitale sono arrivati prima ma a Tunas le date maomeno concidono

    RispondiElimina
  8. Se aggiungiamo quelli che camminano a quanto arriviamo come numerica di bancomat? Mat.

    RispondiElimina
  9. COCOLOCO DA CUBA FACILE

    pensieri settembrini

    Messaggi

    cocoloco

    00 18/09/2019 13.19  

    In questo topic, man mano che mi torneranno in mente, racconteró le cose piú "strane" o interessanti notate durante l'ultimo soggiorno sull'isola. 
    Questa volta ci sarebbe veramente tanto da raccontare ma il tempo é tiranno  ...se avete domande specifiche fate pure 


    iniziamo dal tema del momento: SCARSITÁ DI COMBUSTIBILI 

    I trasporti pubblici e privati sono severamente toccati dal problema carburante 

    Le frequenze degli Ómnibus Nacionales sono state ridotte. A Tunas si é passati da 4 a 1 sola frequenza giornaliera per La Habana (sospese le tratte a Holguin, Camaguey e Santiago) 
    I camion privati adibiti al trasporto paseggeri lavorano, fintanto che potranno, con le riserve di diesel accumulate 

    Un sabato mattina sono andato a Playa Pesquero. I veicoli che ho incrociato lungo la strada che porta da Tunas a Holguin si possono contare sulle dita della mano... mentre per contare tutte le persone ferme sul bordo della strada in attesa di un trasporto ci vorrebbe una calcolatrice  

    Un'amica che aveva il volo di ritorno in Italia dall'Avana é dovuta partire da Tunas 2 giorni prima...in treno. Il biglietto della guagua che aveva acquistato con largo anticipo le é stato rimborsato causa trasporto cancellato 
    Chi si aggingesse a comprare voli sull'Avana per poi proseguire il viaggio verso oriente ci pensi! 

    PS sono andato al mare con un gruppo di amici e parenti; ho affittato un pulmino turistico 30 posti. Nuovo di zecca, climatizzato, sedili reclinabili, supercomodo... andata e ritorno Las Tunas - Playa Pesquero prezzo totale 180CUC. Mi domando quanto sia il guadagno della Transtur per questo trasporto  


    continua...

    RispondiElimina
  10. Ho chiamato ieri Tunas, si il trasporto è un disastro.
    Astro un passaggio al giorno per La Habana mentre pare che i Viazul abbiano mantenuto gli orari di sempre.
    Speriamo perché quasi mi tocca...😳

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Orari ridotti per molti lavoratori ed in vari settori. Lascio immaginare il calo della produzione  
      Il consumo di corrente é stato plafonato/ridotto per quasi tutte le attività... ma poco o niente nel settore residenziale (durante tutto il mio soggiorno mi sono beccato solo un breve apagón) 
      Poi quel poco che si produce bisogna trasportarlo nelle varie province e nei punti di distribuzione... al momento si trova ancora quasi tutto ma per quanto ancora? 
      L'importante, come sanno e dicono i kuvani, é che non manchi mai la birra, il ron e le sigarette   
      COCOLOCO/CUBA FACILE

      Elimina
    2. ...e la connessione internet....

      Elimina
  11. Svizzera vs Cuba - Dal 1° settembre 2019 PostFinance, la sezione finanziaria della Péosta Svizzera, ha sospeso il traffico dei pagamenti con Cuba. La filiale della Posta si unisce così alla maggioranza delle banche private svizzere, da tempo soggette ai dettami statunitensi e che hanno interrotto le loro relazioni finanziarie internazionali con Cuba

    RispondiElimina
  12. Non a caso, da anni, con M&S ricordiamo ai clienti sfizzeri di non mettere MAI la parola Cuba nella causale del pagamento commissione o finiamo...sotto embargo.

    RispondiElimina
  13. hola! saranno 3 vacanze che non utilizzo el cajero del banco metropolitano, però negli non ho mai avuto problemi tipo carta mangiata anche se a volte me lo sputava indietro probabilmente per mancanza soldi. In ogni caso a cuba più che in ogni altro luogo cash is king. chao Enrico

    RispondiElimina
  14. Cash tutta la vita...
    Ora non so se è cambiata la cosa ma su ogni prelievo ti barbavano il 6%.

    RispondiElimina
  15. BLOGRAMA

    Your new post has be­en just indexed

    BANCOMAT

    RispondiElimina
  16. Ciao Cocoloco ,sono un po preoccupato perche ho il volo il 1 ottobre su Havana per una settimana en la capital poi proseguire i su Santiago , sono stato 25 volte a Cuba quindi so che in un qualche modo me la cavero sempre ( sopratutto con due eurini in tasca ) pero astro e omnibus nacional non li uso ( anche perche non si potrebbe per noi turisti ;) via azul lo lascierei per ultima opzione... ( dubito comunque che lo chiudano ... Forse sara una delle ultime cose ChE faranno perche se lo fanno e si sparge la voce ...addio turisti individuali per molto tempo ) treno mai preso ( dubito lo faro se non per mera curiosità) c e poi quella compagnia che va da hotel a hotel ( quasi usata solo da turisti non ricordo il nome pero per me equivale a via azul ..ultima opzione ... Guaguas locali da un kilo in poi non ne prendo molte,di solito Havana Santiago e ritorno prendo camiones particulares ,pero mi sa che da qui a ottobre il diesel non c e piu! ( e quelli vanno solo a diesel) anche perche le autorità dichiarano che i prox arrivi di petroleras saranno a fine mese se non a inizio ottobre c( mah) e la normalità ????? Se di questo si può parlare a Cuba tornerà piu avanti ..conoscendo sia cubani che venezuelani ottobre può anche essere novembre e pure dicembre ..quindi ... Ho guardato aerei .....probabile prendero quello havana Santiago ( prima volta ).pero A me preoccupano i Taxi ... Per muoversi alla Havana a Santiago e da e per aeroporto .etc .. Ovvero molti sono a benzina ,e molti sono dello stato ( quindi hanno piu facilità di accesso al combustibile ) ,anche se io adoro gli Almendrones scassati sia per il prezzo che per il folklore ,che diciamo solevano " arrangiarsi " nel trovare il diesel,ecco tolti quelli posso solo immaginare i gialli aumentare prezzi a dismisura e quei pochi particulares anche oppure addirittura quasi sparire dalla circolazione vista la domanda elevata e la scarsità di offerta.secondo te per ciò che hai visto e considerando che la crisi e solo cominciata fra 15 GG la situazione taxi come la vedi ? Grazie

    RispondiElimina
  17. COCOLOCO/CUBA FACILE

    1) CONECTANDO CUBA - i bus turistici che caricano/scaricano negli hotel di varie province - non dovrebbero subire cambiamenti 
    2) i voli interni sono sempre una lotteria. Ritardi e cancellazioni sono molto frequenti 
    3) la benzina, a parte le code per il rifornimento, non scarseggia, quindi i taxi statali, almeno per il momento non hanno problemi di carburante 

    PS complimenti per il "coraggio" di viaggiare con camiones particulares 

    RispondiElimina
  18. Mi hanno confermato che gli orari Viazul non sono cambiati.
    Visto che però prevedo assalti alla biglietteria ho mandato un conoscente a vedere se riesce a farmi el boleto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. www.viazul.com
      Lo puoi fare online.

      SimoneM&S

      Elimina
  19. Va fatto almeno una settimana prima...😳

    RispondiElimina
  20. Grazie utilissime news,si lo so aerei un terno al lotto , per questo nn li ho mai presi ...Milco non penso via azul sara preso troppo d assalto 50 e passa cuc Santiago Havana ,100 A/R non per tutti .. Certo ci puo essere un aumento dei viaggiatori pagati dalle imprese di stato( etecsa,...) ma la massa sopratutto se viaggiano in genitori figli non se lo puo permettere anche perche magari con molti meno soldi sanno come trovare un posto in treno o in bus.. ,i turisti sono la stessa quantità forse un po meno visto le notizie che si sentono ,spero di non sbagliarmi.comunque io Camiones e almendrones li adoro ..e quando ho tempo e poco bagaglio tipo al ritorno sono capace di farmi tunas Havana solo con bus e camiones locali da tramò a tramò cambiando ogni volta ...ci metti piu ore ,viaggi seduto sul ferro ( se non in piedi ) ,non sai quando arriverà i e dove ti fermerai ,pero credimi che sono esperienze di viaggio indiminticabili che chiunque visita e ama Cuba e ha tempo deve fare !almeno un po di volte! ,e un viaggio autentico e genuino ,fra soldati uniformati e zainati in trasferta ,studenti chiassosi ,operai stanchi che si addormentano come equilibristi seduti sulle panchine di ferro senza schienale ( a dire il vero usano il vicino come schienale) signora incinta con tre figli( di cui il piu piccolo chiama papa al primo passeggero adulto che vede entrando suscitando un immediato diniego del frainteso con colorite allusioni a ciò che non e mai avvenuto con la "presunta madre ") commenti bla bla altra parada altra incinta con due pargoletti e otto sacchi di frijoles,tutti che la aiutano e ( e maledicono ) allo stesso tempo mentre fanno il passamano per accatastarli nella nicchia frontale del camion ,sopra la borsa dell anziana signora del campo che va a visitare la figlia in città e le porta qualche guayaba e del formaggio ( ormai schiacciati a marmellata ) madre mia !esclama la vecchietta quando si rende conto dell accaduto svegliando l operaio che borbottando scende in mezzo al nulla ( ? Chissà dove abita?) ,sotto lo sguardo pacato e terso ma allo stesso tempo semplice e sicuro (che hanno solo le persone umili abituate ad affrontare la vita con forza e tenacia e a vivere del proprio duro lavoro fisico in maniera frugale ( di un anziano guairo tutto rughe ,con immancabile cappello in testa , gallo da pelea in braccio e puerquito legato a disteso li fra le gambe a grugnire in abbinata ai sussulti -cigolii del camion ,su si -bemolle accompagnato dalla suoneria urlante e scandalosa del telefono dell infermiera di turno....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il Viazul speriamo...occorre dire che nei miei ultimi viaggi eravamo 4/5 stranieri e tutti gli altri cubani, molti è vero delle empresas.
      Ci conosciamo?

      Elimina
  21. Per vedere questo film in 6D( entrata 20 pesos nacionales )provate a presentarvi ogni mattino ,alle 06:00 circa tunas lato ferrocariles , camion giallo tratta tunas - camaguey .e non stupitevi se sarete sempre gli unici e soli spettatori stranieri!!! Mai visto uno in svariati viaggi !!/ ovvio Riserve diesel permettendo;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pittoresco e folkloristico ma....preferisco evitare.

      Elimina
  22. Si ho trascorso molto tempo a las tunas mia città cubana di adozione ,abbiamo molti amici in comune Mario della spaghetteria in primis ,chiaccherammo qualche volta ,pero non ci conosciamo bene .poi mancava la frutta e la verdura... Mancavano meno bicitaxi e cocheros... Sera mortuorio...il mare non c e mai stato E sono andato altrove sempre in oriente a passare le mie vacanze ho gironzolato in lungo e in largo da cabo cruz a los pinos de manati ,da amancio a mia da barracoa a santa Lucia a marea del portillo etc non ho ancora trovato un posto come era la mia amata vecchia Tunas ...pero ho visto tante belle cose e continuerò a girare ( diesel permettendo ) e magari nel frattempo Tunas torna Normale e ci ritorno;)

    RispondiElimina
  23. Non torna...il tempo non marcia mai al rovescio.

    RispondiElimina
  24. Oggi dopo oltre 25 anni, ho rifatto la tessera a un partito politico.
    Il PC.
    In momenti come questi schierarsi è un preciso dovere morale.

    RispondiElimina
  25. Sono felice. Tuo padre anche (lo sarebbe)
    Marco Rizzo

    RispondiElimina
  26. Gli ATM dal 2013 mi pare strano.
    Sicuro che la uso da MOLTO prima, visto che quando posso non viaggio con contanti.

    E poi c'è pure la famosa canzone di Kola Loka del 2010, La Postepay
    https://www.youtube.com/watch?v=3BCGPdh9ZsY

    RispondiElimina
  27. Ho riportato un dato trovato sulla prensa cubana, a Tunas le date coincidono....di più non saprei.

    RispondiElimina