lunedì 27 gennaio 2020

BENEFIT


Risultati immagini per campismo cuba

Cari amici, sul valore degli stipendi cubani abbiamo gia' chiacchierato tante volte.
E' vero che per molti lavoratori statali il salario e' salito di una buona percentuale, e' vero che a breve ci saranno ulteriori aumenti ma, parliamoci chiaro, non e' sufficiente.
Al di la delle cazzate che si leggono in giro, oggi per VIVERE decentemente una famiglia tunera ha bisogno di una cifra mensile che va dai 200 ai 300 cuc...e mi sono tenuto basso.
Parlo di una famiglia di 4 persone con 2 figli e tutto il resto.
Ovviamente nessun lusso, nessuna vacanza, pochissime fiestas, viaggiare schisci senza sollevare troppo la testa.
Arrivera' sicuramente lo scienziato della gusaneria di turno a dire che la famiglia del cugggino del cugggino della tia de la abuela del primo vive con 40 cuc al mese ma...lasciamo perdere e parliamo di cose serie.
Come sapete buona parte del mio tempo cubano lo passo con una normalissima famiglia dove lavora solo il boss, lavorerebbe anche la figlia ma se non fosse per il boss dovrebbe, per vivere, brucare l'erba come le caprette.
Un buon lavoro statale magari non sara' pagato adeguatamente ma, per certi versi, permette un po' di respiro grazie a tutta una serie di benefit che lo stato riconosce.
Come sempre faccio esempi concreti toccati con mano.
Il carro.
Il boss ha una jeep sovietica verde militare in uso perpetuo, nel senso che non gli serve solo per andare al lavoro ma e' utilizzabile come avviene da noi con una comune auto aziendale.
Ovviamente essendo il “petrolio”(diesel) cio' che manda avanti i macchinari di dove lavora non ci sono problemi di nessun tipo per riempire il serbatoio ne' tajetas particolari da esibire.
Quando ero giu' sono andati a Colombia dai parenti, il carro non ha voluto ripartire, il boss e' dovuto tornare a riprenderlo con un altro carro per trainare il suo, facendolo poi riparare in un officina statale a costo zero.
Credo sappiate quanto costa un'auto a Cuba... comperarla e mantenerla, quindi fare un po' i conti di quale vantaggio viene dato dal potere utilizzare un auto aggratis come se fosse la propria.
Sempre mentre ero giu' la fanciulla di casa, che lavora presso l'ente petrolifero statale, una sera arriva dicendo che, per i lavoratori, e' in vendita nel posto di lavoro della carne de puerco in quantita' di 22 libbre a 15 pesos.
Il boss, sapendo che, se va bene, por la calle la carne si vende a 25/30 pesos alla libbra le dice che se quello e' il prezzo non sarebbe male se si riuscisse a portarne a casa di piu', intanto consegna alla fanciulla i 660 pesos necessari per acquistare le 22 libbre.
La fanciulla il giorno dopo sul lavoro va per prendere la carne e scopre che...aveva capito male e che il costo per i lavoratori era di 15 pesos cubani per tutte le 22 libbre.
0,681 pesos cubani alla libbra.
Per i lavoratori di buon rendimento ma, suppongo, anche per molti altri ci sono poi gli estimulos estivi.
Sorte di villaggi turistici un po' piu' rustici direttamente sulla spiaggia che il lavoratore puo' affittare per una cifra di circa 10/15 cuc alla settimana, che gli verranno poi scalati dal salario.
Spesso questi posti hanno anche una cucina con un cucinero che, una volta al giorno, prepara per gli ospiti un plato fuerte compreso nel prezzo.
Solitamente in quelle casette da 4 persone ci vanno in vacanza in 15, il lavoratore invita parenti ed affini che portano ogni sorta di cibaria per condividere la vacanza.
A Puerto Padre sulla playa ce ne sono un paio, a gozadera e' pressoche' perenne.
Poi dipende di che lavoro si parla, chi lavora in gelateria ha diritto a tot gelato ogni settimana, chi in carniceria a tot carne, chi in pescaderia a tot pescado, senza contare cio' che esce....diciamo di straforo da quelle aziende commerciali...io mi limito a parlare del...”lecito”.
Non parliamo poi di luoghi di vacanza a ufo per jefes, pezzi grossi del Partido e dell'esercito, empresarios con firma e cose simili.

SEGUIMI SUL CANALE YOU TUBE
CUBA;UN'ISOLA NEL SOLE

28 commenti:


  1. Quattro ragazzi di Scafati sono stati vittime di una truffa legata a una viaggio a Cuba ed effettuato da un’agenzia fantasma.
    Come riporta “La Città”, le vittime hanno dovuto versare un acconto di 3mila euro ma alla fine hanno scoperto di essere stati raggirati. L’agenzia di riferimento si troverebbe in provincia di Napoli e al momento del saldo è emerso che nulla era concreto nelle operazioni.
    Da oltre un mese, infatti, l’attività risultava cessata. I quattro però non sarebbero stati gli unici a essere truffati. Tra le “vittime”, anche una coppia di sposi, che aveva prenotato il viaggio di nozze oltre ocean

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito,si sa qualcosa di quel tipo di Torino che qualche anno fa è scappato con i soldi dei biglietti?

      Elimina
    2. Quale?
      Il tipo dell'agenzia di viaggio o l'altro maestro cubano di una scuola di ballo?

      Elimina
    3. Come è andata a finire la storia di LovelyCuba?
      A me qualche giorno fa è arrivata una mail di un'agenzia "LovelyCaribe" e il nome già un programma.
      Gargiullo so che sta ancora all'Avana e non lo hanno gonfiato di botte, ma non so altro.

      Elimina
    4. Da quello che so io era il socio di Gargiulo quello da prendere a mazzate ma francamente non mi sono interessato molto alla cosa.
      Gargiulo è a La Habana sempre nel turismo e amministra un gruppo fb.
      Questo è quello che so.

      Elimina

  2. La segunda jornada de la visita del Consejo de Ministros a la central provincia de Sancti Spíritus comenzó bien temprano este viernes con análisis profundos sobre dos temas que definen, por esencia, la continuidad de la Revolución, porque tocan las necesidades más urgentes del pueblo cubano: la producción de alimentos y la construcción de viviendas.

    Al encabezar la reunión donde se chequeó la primera de esas prioridades, el Presidente de la República de Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, destacó que “si hoy en una trinchera se defiende a la Revolución, es en la producción de alimentos” y calificó como imprescindible el desarrollo de ese programa en todo el país.

    Por primera vez en las visitas gubernamentales, y no última, se puso en agenda un encuentro con los directivos municipales y provinciales para seguir de cerca el autoabastecimiento municipal y el cumplimiento de la agricultura urbana y suburbana, porque – como aclaró luego el Jefe de Estado – junto al programa energético, es de los más importantes del país, porque nos hace depender del mercado internacional y esa dependencia, subrayó, tenemos que quebrarla.

    Díaz-Canel consideró que la provincia espirituana tiene muchas potencialidades y puede convertirse en abanderada por su población, por la cantidad de tierra cultivable que posee y su tradición agrícola.

    No obstante, luego de la intervención de varios de los directivos locales, el mandatario se refirió a los problemas de concepto en la concreción aquí del programa alimentario. Habló de la preparación de los cuadros que dirigen los procesos, de la planificación que logre abarcar desde la atención a la semilla, el acondicionamiento de la tierra y también el alimento a los animales, por solo citar ejemplos; además de la eliminación de todas las trabas que frenan la producción.

    Asimismo, puso la mira sobre cuestiones estructurales que hagan funcionar las cosas, que determinen cómo se van a chequear, con cuánta sistematicidad y cuál jerarquía merecen.

    Díaz-Canel – acompañado por el vicepresidente de la República, Salvador Valdés Mesa, y el primer ministro, Manuel Marrero Cruz – apuntó a los incentivos de este programa y el más importante de ellos, acentuó, es el del compromiso, el de sentirse útiles al país, el de saber que se está resolviendo uno de los principales problemas de la población cubana. Para los revolucionarios conscientes, aclaró el mandatario, ese tiene que ser el mayor incentivo.

    Ante las excusas de algunos de los incumplimientos – por ejemplo la campaña de frío que está al 86%, con la siembra de 26 mil 230 hectáreas– el Presidente alertó que, en las condiciones de hostigamiento en las que vive hoy la economía cubana, nadie puede asegurar que se van a resolver los problemas del combustible y los fertilizantes. Vamos a organizarnos mejor para suplir esas ausencias, indicó. “Lo revolucionario no es gastar más, sino cómo sin eso hacemos las cosas”.

    Reiteró la importancia del uso de la tracción animal para la preparación de las tierras y reservar el combustible para labores más fuertes; acudir a la ciencia, a los saberes de la Universidad, que en la provincia es puntera; seguir al dedillo cuánto está rindiendo la tierra que se ha entregado en usufructo; rescatar la producción estatal de cerdo, que se desarmó en un momento y se perdió el control sobre la comercialización; potenciar la acuicultura y aprovechar en ese empeño los cientos de kilómetros de canales con que cuenta el país.

    RispondiElimina
  3. Ciao Ragazzi.
    Intanto vi informo che il prossimo video sul canale Cuba sara' postato da Simone giovedi' mentre quello sul Toro, di cui vi postero' soltanto il link, mercoledi' visto che domani sera giochiamo in coppa.
    Domenica invece posteremo un video piu' "rustico", girato qua' da me dove raccontero' un po' delle mie avventure cubane.
    Quindi indicativamente avremo uno o due video a settimana diciamo divulgativi alla Piero Angela...mentre quello della domenica sara' un po' da cazzaro.
    Per il momento e' cosi', stiamo annusando il vento come can da trifole per capire bene quale direzione far prendere al canale.
    Intanto in Emilia Romagna i Soviet hanno respinto l'assato dei citofonatori.
    Seminare odio forse inizia a non pagare piu'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Bibbiano,dalle mie parti,il capitone l'ha presa letterlamente nel cucu.Come anche nel quartiere della citofonata.Quando imposti una campagna elettorale senza contenuti sull'odio e sulle minaccie poi succede che ti si ritorce contro.Noi emiliano romagnoli non siano nè lombardi nè veneti.

      Elimina
    2. Infatti...
      E dire che se faceva un paio di comparsate con la candidata magari vinceva ma niente...fare il pagliaccio è nel suo DNA.
      In Calabria ha dimezzato i voti.
      Lo dissi chiaro e forte che il PD non era morto e che i 5 stelle erano una chimera...

      Elimina
  4. Santa Maria Imbaro. Sta suscitando grande interesse la visita al comprensorio dell’area interna Basso Sangro Trigno da parte di una delegazione dei rappresentanti istituzionali centrali e locali dello Stato di Cuba, organizzata nell’ambito dell’iniziativa PADIT – Piattaforma Articolata per lo Sviluppo Integrale Territoriale.

    La delegazione, accompagnata da rappresentanti dell’UNDP (ONU), dopo la prima giornata tra Montenerodomo, Torricella Peligna e Casoli, si è spostata oggi a Santa Maria Imbaro, per partecipare a un incontro presso il Patto Territoriale Sangro-Aventino a Santa Maria Imbaro, dove sono state illustrate l’Agenzia di sviluppo locale e l’attività della DMC turistica e il progetto card, lo Sportello Unico per le Attività Produttive e il Sistema Informatico Territoriale (GIS). Dopo pranzo (14.30), la delegazione fa invece visita alla cooperativa vitivinicola FRENTANA di Rocca San Giovanni.

    La visita studio è iniziata nella giornata di ieri, lunedì 20 gennaio, presso la Mediateca John Fante di Torricella Peligna, dove è stata illustrata la governance locale e la Strategia Basso Sangro Trigno. Nel pomeriggio, ci si è invece spostati presso la sede del GAL Maiella Verde a Casoli per parlare di governance e piani di sviluppo locale.

    Non sono mancati, nelle due giornate, momenti di degustazione dei prodotti tipici della tradizione locale, visite alle aziende agricole del territorio e alle bellezze paesaggistiche e storico-culturali, tra cui il Parco archeologico Juvanum.

    “Iniziative come queste – sottolinea Antonio Tamburrino, referente d’Area Interna Basso Sangro Trigno – danno ulteriore valore alla nostra Strategia d’Area, alla capacità di rafforzare la nostra comunità, facendo rete tra territori vicini ed aprendo ad esperienze condivise, e la presenza, nel corso della visita della delegazione cubana, dei sindaci dei Comuni della Strategia ne è una testimonianza”.

    “Siamo particolarmente soddisfatti – aggiunge il coordinatore tecnico Raffaele Trivilino – nel poter constatare che il nostro modello di governance e partenariato, che comprende tantissime iniziative (l’Agenzia di sviluppo locale, la DMC turistica, lo Sportello Unico per le Attività Produttive e il Sistema Informatico Territoriale, solo per citarne alcune), si conferma non soltanto un esempio da portare ai tavoli istituzionali nazionali, ma anche una best practice da esportare a livelli internazionali”.

    RispondiElimina
  5. Su argomento benefit del lavorare per stato/militari potrei scriverci un poema. Per fare un esempio recente, il suegro a capodanno oltre al puerco di turno (intero sia chiaro) ha portato una baffa di salmone canadese affumicato da 3 libbre, 7 casse di bavaria (quella blu da 8 gradi), tre panettoni e alcune bottiglie di Santiago (che mi dicono essere introvabili). Non oso pensare ai benefit dei graduati ospiti del club militar dove fa il carnicero.

    Simone ms

    RispondiElimina
  6. Infatti anche da noi la nevera è sempre piena 😜

    RispondiElimina
  7. Anche il mio exsuocero,che era un tenete colonnello della protezione civile,andava spesso a tope de collantes.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da loro la protezione civile non è civile con tutti i benefit del caso.

      Elimina
  8. hola! in effetti la ragione per cui molti rimangono alle dipendenze statali sono le regalie e la possibilità di lavorare por la izquierda. Più si va in alto più la fetta si ingrossa e di molto. chao Enrico

    RispondiElimina
  9. Chiaro.
    Lo stipendio è un benefit...collaterale ☺️

    RispondiElimina
  10. Iago Falque ha scelto di tornare al Genoa. Trattativa in via di definizione con il club rossoblù per il prestito secco dell’attaccante spagnolo, che ha scelto di tornare in quella che è la sua ex squadra, nonostante il lungo corteggiamento e l’intesa tra la SPAL e il Torino. La società di Ferrara non è però riuscita a convincere il giocatore che, fino a questo momento, aveva sempre posto il Toro come prima scelta. Ma gli spazi in granata per lo spagnolo si sono ridotti sempre più, come le ultime panchine dimostrano. Falque al Genoa: oggi le visite mediche Già quest’oggi Falque è nel capoluogo della Liguria per sostenere le visite mediche e poi firmare il contratto con il Genoa. La speranza del Torino è che in questi mesi possa giocare con continuità in modo da poter eventualmente cederlo a titolo definitivo la prossima estate, riuscendo a guadagnare una cifra superiore a quella che avrebbe incassato ora. Molto però dipenderà da chi sarà l’allenatore del Torino nel prossimo campionato. 

    RispondiElimina
  11. Milan: Donnarumma; Conti, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernandez; Castillejo, Krunic, Bennacer, Bonaventura; Rebic, Piatek. Allenatore Pioli. In panchina: Begovic. Donnarumma A., Calabria, Fernandez, Calhanoglu, Leao, Ibrahimovic, Tolentino, Gabbia, Kessie.

    Torino: Sirigu; Izzo, Nkoulou, Bremer; De Silvestri, Rincon, Lukic, Aina; Verdi, Berenguer; Belotti. Allenatore Mazzarri. In panchina: Ujkani, Rosati, Lyanco, Singo, Millico, Djidji, Adopo, Laxalt.

    RispondiElimina
  12. Un terremoto da 7.7 gradi ha colpito la zona di oceano tra Cuba, Giamaica e le Cayman. L'origine del sisma è stata individuata a 117 km dalla costa di Lucea, a 10 km di profondità, secondo l'Usgs (Istituto americano di geofisica). "Sono a rischio tsunami - ha affermato il Pacific Tsunami Warning center - le coste entro un raggio di 300 km dall'epicentro".
    L'allarme tsunami per onde alte fino a un metro riguarda Belize, Cuba, Honduras, Messico, Isola Cayman e Giamaica, dove il sisma è stato avvertito in modo molto forte. Alle Cayman è stato diramato un ordine di evacuazione dalle aree della costa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Il terremoto - riferiscono i media locali - è stato percepito in molte province, come Guantanamo, Santiago de Cuba, Holguin, Las Tunas, Cienfuegos, L'Avana, Pinar del Rio e il comune di Isla de la Juventud".

      Elimina
    2. DAGLI AMICI DEL GRUPPO WHATSAPP ORA A CUBA

      [29/1, 01:37] Piras: tutto ok a Cuba
      [29/1, 02:16] Roberto Thai: Confermo ! Nn è successo nulla qua .. sé solo sentito in oriente.

      Elimina
  13. Coppa inglese

    Aston Villa-Leicester 2-1

    RispondiElimina