Steve Jobs è morto di tumore al Pancreas in giovane età ed era uno degli uomini più ricchi d’ America. Questo è ciò che ha scritto 2 giorni prima di morire.
Agli occhi degli altri la mia vita è l’essenza del successo ma a parte il lavoro ho provato poca gioia. Alla fine la mia ricchezza è soltanto una parte della mia vita a cui mi sono abituato. In questo preciso momento malato e sul letto vicino alla morte capisco che tutta la mia ricchezza è insignificante.
Puoi assumere qualcuno per guidarti l’auto, puoi assumere gente che ti faccia guadagnare più soldi ma non puoi assumere qualcuno a cui dare la tua malattia. Possiamo avere tante cose ma non possiamo avere una cosa, la VITA quando stai per perderla.
Trattati bene e gratifica il prossimo. Più invecchiamo più saggi diventiamo, un orologio che vale 30$ è lo stesso di uno che ne vale 300$, tutti e due segnano il tempo, un’auto che vale 30.000$ o una che ne vale 300.000 hanno lo stesso scopo, ti portano a destinazione, se hai una casa da 300 metri o 3000 se sei solo la solitudine è identica. Quindi alla fine spero che tu capisca che avere veri amici con cui parlare è la vera gioia.
Adesso ti dico 5 cose che dovresti fare:
1️⃣ non educare i tuoi figli a essere necessariamente ricchi così quando saranno grandi non importerà il prezzo delle cose ma il loro valore.
2️⃣ mangia il tuo cibo come una medicina altrimenti dovrai mangiare le medicine come fosse il tuo cibo.
3️⃣ dai valore alla tua sposa, alla tua famiglia, ai tuoi amici.
4️⃣ trattati bene, gratifica il prossimo.
5️⃣ ama le persone che Dio ti ha mandato♥️
I 6 migliori medici che ci sono: Il sole. Il riposo. L’esercizio. La dieta. L’autostima. Gli amici.
---------------------------------------------------------------
Mi sono imbattuto per caso in questo pezzo scritto da Jobs pochi giorni prima di morire per un brutto male.
C'e' racchiusa tutta la mia filosofia di vita, rafforzata da questa maledetta pandemia che ci ha chiusi in casa per mesi ribaltando la nostra esistenza e la scala di valori, non sempre esatta, a cui ci siamo aggrappati.
Sono le ultime parole di un uomo che ha dedicato la vita ed il suo indubbio genio al lavoro e alla realizzazione di progetti che, da un lato, lo avranno sicuramente gratificato dal punto di vista economico e personale ma dall'altro gli hanno portato via il tempo di una vita intera.
Come diceva Pepe Mujica le cose che comperiamo non le paghiamo coi soldi ma col tempo impiegato a guadagnarli, tempo sottratto al godere di quella che dovrebbe essere una vita ideale.
Non faccio il moralista, sono consapevole che ogni giorno dobbiamo fare compromessi fra la vita che vorremmo e quella che ci e' toccata, ma ci sono momenti come questi dove una riflessione in piu' e' quasi naturale.
Per questa ragione e' importante fare dei lavori che non siano soltanto incidenti di percorso in attesa di poter iniziare a vivere una volta finito l'orario giornaliero, per questa ragione riuscire a guadagnarsi il pane non alzandosi al mattino dicendo “cazzo, oggi mi tocca andare a lavorare” puo' fare la differenza.
Sogna la pensione chi ha subito e patito il proprio lavoro, chi il lavoro lo ama in pensione non vorrebbe andarci mai.
Per questa ragione oriento le mie scelte sempre tenendo presente la qualita' della vita, fra successi e qualche strada inforcata contromano sono riuscito a prendermi il mio tempo, lavorare
quando questo era funzionale ad un progetto, aspettare quando non
c'era nulla che meritasse la mia attenzione.
Cuba entra perfettamente in questo
discorso.
Qualunque scelta vada a fare nel futuro, anche breve, deve tenere conto che per nulla al mondo rinuncero' ai miei 70/80/100 o anche di piu' giorni nell'isola.
Qualunque progetto sto andando ad abbracciare, qualunque socio mi portero' dietro deve essere consapevole che quel tempo da dedicare alla mia isola e alla vita che faccio da quel lato del bloqueo sara' sacro, in quanto parte della vita stessa.
Amare la propria vita, ovunque la si viva e' un privilegio di pochi, anche nei giorni grigi del lockdown ho cercato di dare un senso ai mio tempo casalingo, consapevole che non oggi, non domani, ma presto sarei comunque tornato a vedere la mia gente, realizzare progetti, volare nella maggiore delle Antille.
Mi capita, ora che sono come voi ancora bloccato in queste latitudini, (l'estate italiana e' comunque sempre un valore
aggiunto) mi ritovo a pensare alla quotidianita' dei miei giorni cubani, ai riti che si ripetono, alla famiglia, alle donne, alla gente che incontro a quella che ancora dovro' incontrare.
Steve Jobs aveva ragione, i 6 migliori medici sono il sole, il riposo, l'esercizio, l'alimentazione (piu' che la dieta...) l'autostima e gli amici.
Aggiungerei la figa, quella giusta e buona, ed il cerchio e' perfetto.
"Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere.E di vita ne abbiamo solo una. Abbiamo a disposizione l'eternità per non essere e solo un minuto per essere. Per questo, ciò che più mi offende oggi è la poca importanza che diamo al fatto di essere vivi."
RispondiElimina(José Mujica)
Las Tunas.- Durante sendas reuniones en los municipios de Jesús Menéndez y Puerto Padre, Manuel Pérez Gallego, presidente del Consejo de Defensa Provincial, y el vicepresidente Jaime Chiang Vega, evaluaron las acciones que se acometen en la provincia de Las Tunas con vistas al verano 2020.
RispondiEliminaAunque este es un período diferente en relación con otros años, por la incidencia de la enfermedad Covid-19, se adoptan medidas, tanto en el litoral norte como en el sur, para asegurar el disfrute de los vacacionistas a la vez que se respeten las medidas indicadas para las diferentes fases de la etapa recuperativa.
Lo primordial e inviolable- señaló Pérez Gallego- es mantener el distanciamiento físico entre los bañistas y evitar que lleguen a las zonas de piscinas y playas personas con fiebre, infecciones respiratorias agudas u otros problemas de salud que propicien el contagio de los demás.
En ese sentido se explicó que en los consultorios del médico y la enfermera de la familia de las playas La Herradura y La Boca habrá equipos sanitarios encargados de la atención básica a los residentes, las pesquisas de síntomas y la campaña contra el mosquito Aedes Aegypti, además de salvavidas y voluntarios.
En los dos lugares se trabaja en la instalación de nuevas sombrillas y la reparación de las ya existentes, el mejoramiento de los viales, la ubicación de cestos para la recogida de desechos sólidos y la limpieza de las dunas y otras áreas de veraneo.
En cuanto al transporte se supo que se reparan las paradas y que los medios están listos para cuando se decida el traslado de los vacacionistas, siempre cumpliendo con las disposiciones relacionadas con la cantidad de pasajeros, según cada fase, para evitar hacinamiento.
Por estos días se alistan varias instalaciones de la Empresa de Alojamiento, como habitaciones y ranchones; se da mantenimiento a las líneas eléctricas, se gestiona el alumbrado de diferentes áreas y se organiza la gestión de los trabajadores por cuenta propia y las unidades gastronómicas.
En las playas se realizarán actividades recreativas por parte de las direcciones de Cultura y Deporte que no conlleven a la aglomeración de personas y no funcionarán las discotecas ni habrá fiestas nocturnas.
Por ahora se mantiene la búsqueda de alternativas para la etapa veraniega y con el paso de los días se garantizarán otros aseguramientos pues no se dan por terminadas las acciones para garantizar el éxito de estos meses, con exigencia de las autoridades, disciplina de la población y el cumplimiento de las normas higiénicas.
ROMA-BRUXELLES - "L'Italia sceglie la linea della prudenza e mantiene in vigore l'isolamento fiduciario e la sorveglianza sanitaria per tutti i cittadini provenienti dai Paesi extra Schengen. La misura si applica nel nostro Paese anche ai cittadini dei 14 Paesi individuati dall'Ue nella "lista verde", da e per i quali ci si può muovere liberamente da domani". È questo il contenuto dell'ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, per evitare l'apertura dei confini alle nazioni selezionate a livello europeo che da domani, primo luglio, potranno riattivare i collegamenti con l'Unione sospesi il 17 marzo causa Covid.
RispondiEliminaIl timore è che riaprendo ora le frontiere esterne si possa riattivare la catena dei contagi. Per questa ragione l'Italia mantiene la quarantena obbligatoria per tutti coloro che arrivano da una nazione non Ue, anche se è transitato in un altro partner interno a Schengen. Al momento non cambia nulla invece per i Paesi europei interni a Schengen, tra i quali resta la libera circolazione decretata dal governo il 3 giugno e abbracciata da tutta Europa il 15 giugno.
I paesi che l'Europa ha inserito nella lista verde sono Algeria, Australia, Canada, Georgia, Giappone, Montenegro, Marocco, Nuova Zelanda, Ruanda, Serbia, Corea del Sud, Tailandia, Tunisia e Uruguay. A questi si aggiunge la Cina, inserita in fondo alla lista con un asterisco: Pechino entrerà a pieno titolo nell'elenco Ue solo se garantirà la reciprocità all'Europa.
Cuba reabre este miércoles sus puertas al turismo internacional aprovechando un control de la Covid-19, cuando cada día disminuyen más los infectados e incrementan los sistemas de protección sanitaria.
RispondiEliminaLa única provincia de las 15 y el municipio especial Isla de la Juventud de toda la nación que aún se mantiene sin pasar a la fase I de descongelamiento en cuanto al aislamiento social es La Habana, la capital del país, debido a sus casos activos de la enfermedad.
Por su parte desde el 18 de junio, el turismo nacional realiza reservaciones sobre todo en las bases de Campismo Popular del interior, siempre con la exclusión de La Habana.
Las agencias de viajes y turoperadores aún carecen de informes concretos sobre los primeros vuelos a la isla para los extranjeros, pero si en su momento manifestaron recibir variados intereses de este tipo desde todo el mundo.
Oportunamente, el ministro de turismo cubano, Juan Carlos García, informó que la industria recreativa en esta Isla abre a partir de esta jornada para los extranjeros.
García precisó las tres etapas de la reapertura paulatina del turismo, aunque precisó que desde el 18 de junio, los agentes de viajes y turoperadores ya pueden vender viajes de extranjeros para el 1 de julio.
Dijo que en el caso de los extranjeros solo podrán visitar los cayos Largo (sur-occidente), Coco, Guillermo, Cruz, y Santa María (centro-norte), sin poder moverse por el resto del país, pero tendrán excursiones, alquiler de autos y otros servicios en esos lugares.
Por demás, el Ministerio de Turismo (Mintur) venderá viajes para recuperarse de la misma pandemia y aprovechar la experiencia médica cubana (precisamente para esos aislados cayos).
Explicó que en las tres fases se aplicarán protocolos de protección que responden a las indicaciones de la Organización Mundial de la Salud (OMS), la Organización Mundial del Turismo (OIT) y el Ministerio de Salud Pública (Minsap) de Cuba.
Entre esos protocolos se encuentra el control de la temperatura, las limpiezas constantes de los lugares, superficies, alojamientos y restaurantes entre otros sitios, medidas instaladas desde los aeropuertos.
También señaló que cada instalación hotelera tiene a su disposición equipos de médicos y epidemiólogos que controlarán la situación, y en caso de presentarse algún problema, tanto en turistas como trabajadores, están previstas pruebas, traslados y hospitalizaciones oportunas.
Los turistas extranjeros en su totalidad serán pesquisados mediante la prueba en tiempo real PCR para identificar posibles contagios de la Covid-19.
El eficiente control sanitario del país facilitó esta medida, sentenciaron autoridades. Las cadenas hoteleras cubanas como Cubanacán y Gran Caribe, e Islazul, ya informaron de los hoteles que inician operaciones en la primera fase, y algunas extranjeras como la española Meli
Classico caso in cui i soldi non garantiscono la salute. Giuseppe
RispondiEliminaBrutta bestia il pancreas...non se ne esce.
Eliminahola! salute e soldi per fare quello che appaga la vita si riduce a queste cose siamo animali sono istinti da soddisfare. Il resto ognuno lo aggiunge e toglie ma il succo è questo. chao Enrico
RispondiEliminaI soldi in realtà sarebbero il contorno ma senza non si arriva al plato fuerte...
EliminaAiuto.... cerco qualcuno che rientra in Italia dall'oriente di Cuba, per una stupida commissione burocratica. Qualcuno deve rientrare in questo periodo?
RispondiEliminaLorenzo
Richiesta complicata...
EliminaDoveva spiegarsi meglio io ho un amico di Holguin ha il volo il 5 luglio da Avana, oggi va Avana quindi doveva dire il problema zio porco chiedete aiuto e di che cosa zio cañón e poporco
RispondiEliminaIl fatto che tu abbia un amico...anche solo uno è una piacevole novità😇
EliminaMa..io non ho ancora capito...lo fa apposta a scrivere così,o è analfabeta veramente..?blanco79
EliminaLa seconda che hai detto... 😅
EliminaCerto che è una macchietta ridicola.
EliminaCiao Stefano
Mah...é un poveretto conciato male per il bere, un chioggiotto che a Cuba ha preso così tante bastonate da camminare curvo.
EliminaStrano perché normalmente il chioggiotto è sveglio.
Sarà una eccezione.
beato te che secondo te hai raggiunto tutti gli obettivi sei un ragazzo molto fortunato ma non sei il solo VERITAS
RispondiEliminaCaro Bonvissuto a differenza tua se qualcuno raggiunge nella vita risultati importanti io non rosico ma sono felice per lui che ha saputo dare un senso alla propria esistenza.
EliminaDovresti provarci...sicampa meglio.
Nuovo post sul blog Guascone
RispondiEliminahttps://milcofasano.blogspot.com/2020/07/vasco.html?m=1
https://facta.news/notizia-falsa/2020/06/18/no-steve-jobs-prima-di-morire-non-ha-scritto-queste-parole/
RispondiEliminaGisberto
Facta news non è esattamente il Washington post....se anche fosse le cose scritte mi sembrano assolutamente condivisibili a prescindere dal fatto che escano o meno dalla sua penna.
RispondiEliminaCredo che chi l'abbia detto non importi poi tanto perché sui migliori "medici" del mondo penso che siamo tutti d'accordo...
RispondiEliminaPiuttosto vorrei far notare che non è esattamente la stessa cosa dover morire tra le sofferenze potendosi permettere la miglior assistenza possibile e morire tra le sofferenze in un letto pulcioso... Per la precisione
Peppe
Su questo non ci sono dubbi
EliminaCiao Mirco, è da un po’ che ti seguo e la tua credibilità è aumentata in questo periodo di crisi pandemica. Ho letto e sentito di tutto , i tuoi consigli e il tuo pensiero si è rilevato il più razionale e disinteressato. Per questo ti ringrazio e mi spiace non averti conosciuto prima . Continua così! Bravo ! Se ci sarà occasione ti racconterò il mio legame con l’isola. Ciao l......
RispondiEliminaCiao e grazie. Continua a seguire Cuba
RispondiElimina