mercoledì 17 novembre 2021

È TEMPO DI ANDARE

Anche questa volta siamo arrivati al giorno della partenza. Sinceramente ci sono arrivato senza neanche essermene accorto, lunedi' ho lavorato in palestra 12 ore, ieri 10, oggi oltre alle mille cose da fare ci farò ancora un salto. Quindi ho fatto la maleta domenica e poi non ho piu' avuto il tempo di pensarci. Oramai per riuscire a partire devo far quadrare diverse cose, una palestra aperta da poco ma che, piano piano, sta dando i suoi frutti, lascero' in mano tutto al mio socio andato in ferie in estate, ci dara' una mano suo fratello, sono tranquillo anche perche' novembre e' stato, per ora, davvero un buon mese. C'e' Birillo, il mio Beagle, da sistemare dal solito dog sitter che e' anche un amico oltre che un addestratore, so che me lo trattera' come uno di famiglia, cio' non toglie che quando, fra qualche ora, lo portero' avro i sensi di colpa di sempre, anche se sono 6 anni e mezzo che vive con uno che viaggia 2/3 volte ogni anno. Lascio per un mese una attivita' in rampa di lancio, un cane, una casa, altre piccole attivita' che porto avanti, gli amici, i miei Villans con le partite ancora da giocare, insomma una vita che mi piace, ma davvero...ho bisogno di rifiatare per poi ripartire ancora più forte. Veniamo tutti da 2 anni pesanti, sono partito a gennaio, uno degli ultimi turisti a lasciare Cuba, uno dei primi a tornarci, con questo viaggio avro' trascorso a Cuba, nel 2021 oltre 70 giorni, credo sia quasi un record in tempi di pandemia. Sono davvero stanco fisicamente piu' che di testa, ho bisogno di sole, mare, abbassare l'attenzione nei confronti di tutto, ho necessita' di lasciare riposare gli acciacchi di un vecchio atleta che non si arrende allo scorrere della sabbia nella clessidra. Sara' l'ultimo viaggio col 5 davanti alla mia eta', il prossimo per forza vedra' il 6, sembra un cazzo ma e' tanta roba. Rispetto al viaggio di gennaio/febbraio 2021, dove davvero e' stata una fuga in stile film di Salvadores, a questo giro mi aspetto una vacanza vera. A gennaio 9 giorni di quarantena in uno splendido appartamento sul Malecon, ma pur sempre 9 giorni della mia vacanza che non ho potuto vivere come avrei voluto, ora mi aspetto di tornare piu' o meno al periodo pre covid, se poi devo mettermi la mascherina non ci sono problemi. Voglio anche vedere come un turista oggi puo' vivere una vacanza a Cuba con le tiendas in mlc, gli aumenti dei prezzi ma anche il cambio alternativo (che comunuqe potrei utilizzare poco o nulla), se le cose gireranno in un modo a me non gradito vorra' dire che l'isola diventera' una delle mete delle mie vacanze future non piu' la meta preferita, parlo 4 lingue, ho girato per lavoro e per diletto mezzo mondo, posso davvero andare dove voglio. Qualche notizia sul mio viaggio. Visto preso a 20 euro presso l'agenzia Milestone di corso Regina Margherita a Torino, l'agenzia che ha organizzato il volo per i 35 italiani che si sono offerti come volontari per il vaccino Soberana Plus in collaborazione fra Cuba e l'ospedale Amedeo di Savoia di Torino. Seguro, anche questa volta preso da Simone Piras che continua con Cubacenter on line, Asistur, seguro cubano, se c'e' un problema vai di filato alla clinica internazionale senza cacciare un penny. Visto che arrivo a L'Avana alle 15 e che il taxi collettivo per Tunas parte fra le 7 e le 8 del mattino ho optato per il Viazul, preso biglietto on line a poco piu' di 36 euro. In aeroporto verrà a prendermi il buon vecchio Hugo con la sua Tico fiammante, mi costa come un taxi ma preferisco sia un amico a guadagnare qualcosa portandomi al terminal Viazul. Air France mi ha fatto un po' di casini, biglietto preso a luglio a circa 450 euro, pagato 170 perche' avevo ancora un bel pezzo di voucher, avrei dovuto partire domani mattina prima alle 7.40, poi alle 6.35 infine mi hanno spostato il volo a questa sera, prima volta che parto in serata in 21 anni di Cuba. Dovremo dormire, io e l'amico sabaudo con cui parto e che si fermera' nella capitale, a Parigi, pare che il costo lo doveremo sostenere noi ma sono gia' in contatto col legale che, da Air France, mi ha gia fatto avere in passato 2 voucher per un totale di piu' di 800 euro, vedremo al rientro cosa succedera', anche perche' loro hanno spostato il volo, non io. Anche al rientro fra un mese volo cambiato, con alcune ore di pausa a Parigi ma puo' darsi che in questo mese mettano qualche altro volo fra la capitale dei mangiarane e Torino quindi vedremo. Come sempre accade non scrivero' pezzi in questo periodo, probabilmente pubblichero' qualche foto con didascalia annessa, farò qualche video per raccontarvi come stanno le cose. Un saluto a tutti gli amici del blog, a chi lo segue su Fb e agli amici di Hive dove pubblico i miei scritti e dove ogni like e' un pezzettino di una criptovaluta, cioe' soldi che ho gia' trasformato in bitcoin e che sono gia' sul mio bancomat btc, sono stati i primi soldi arrivati grazie ai miei scritti. Non si finisce mai di imparare davvero anche se tutto resterà sempre un divertimento come deve sempre essere. Restate in zona che avro' tante storie da raccontarvi.


"Sì, ho litigato con il Papa. Ci ho litigato perché sono stato in Vaticano, e ho visto i tetti d'oro, e dopo ho sentito il Papa dire che la Chiesa si preoccupava dei bambini poveri...

Allora venditi il tetto, amigo, fai qualcosa!!"

(Diego Armando Maradona)

1 commento:

  1. Nuovo post su Hive
    https://hive.blog/hive-146620/@aston.villa/jxdwc-las-tunas

    RispondiElimina