venerdì 6 maggio 2022

LE 3 COSE

 IMG_20210209_152421.jpg

A volte capita di leggere di disavventure che capitano ai nostri connazionali nella maggiore delle Antille.
Gente espulsa dalle autorita' che per alcuni anni non potra' rimettere piede sull'isola, altri finiti al gabbio per ragioni piu' o meno legittime per cui parenti ed amici mettono in piedi petizioni coinvolgendo politici nostrani nella speranza di riavere a casa il proprio caro, altri che hanno investito tutto cio' che avevano in attivita' sull'isola che, una volta andato per aria il tutto, riescono a tornare in Italia sempre per la solita raccolta fondi da parte di parenti ed amici per riuscire a pagare il biglietto aereo.
Altri che subiscono furti perche' la fanciulla di turno, raccattata Dio solo sa dove, sciolglie una pastiglia nella cerveza addormentando il nostro prode per poi ripulirgli la camera di ogni oggetto di valore, denaro compreso.
Altri ancora ricattati dalla famiglia della fidanzatina un po troppo “ina” costretti a scucire cifre importanti perche' la cosa resti sotto silenzio e via discorrendo.

199831.jpg

La prima cosa che mi verrebbe da dire e' un grosso CAZZI LORO.
Pero' analizzando la questione e mettendo insieme 22 anni di viaggi a Cuba credo di poter dire che nei confronti del turista c'e' sempre stata una certa tolleranza, diminuita (anche giustamente) negli anni ma che ancora oggi ci consente atteggiamenti che a volte possono essere “border line”.
Ho imparato che a Cuba, tu turista, puoi fare piu' o meno tutto quello che vuoi a patto che rimani lontani anni luce da 3 situazioni.

161585.jpg

POLITICA

La prima considerazione che mi viene in mente e' perche' mai uno deve andare a Cuba per parlare di politica?

Se sei di sinistra torni a casa ancora piu' di sinistra, se sei di destra la stessa cosa, questo lo scriveva anni fa Goracci nel suo libro “Ad est dell'Avana”, quindi non e' neppure farina del mio sacco.
Sempre meglio evitare
considerazioni sul governo, la politica dello stesso, la situazione di Cuba, i 60 e passa anni di rivoluzione e la famiglia Castro se si vogliono evitare problemi.
Anche se oggi, rispetto ad anni fa, la gente parla con sempre meno timore di certi argomenti tu non sai mai se il tuo vicino a cui stai esternando il tuo pensiero e' veramente chi dice di essere oppure e'qualcos'altro.
Se Cuba non ti piace politicamente, se ci sono tutti questi problemi allora lasciala perdere e vai da un'altra parte.

199834.jpg

DROGA
Cuba combatte la droga a “Sangre y Fuego”, parole di Raul ad una cumbre della Celac alcuni anni fa, se pizzicano uno straniero che porta nel paese droga, la spaccia o anche solo la consuma e' galera per lustri senza possibilita' di scampo. Conosco personalmente almeno un paio di italiani che si godono un lungo periodo di soggiorno nelle galere cubane per questa ragione, da quelle parti sottigliezze come “uso personale” non sono molto di moda.

Badate bene se, per la prima volta in vita mia, decidessi di farmi una canna proprio a Las Tunas saprei da chi andare...ma se lo so io volete che non lo sappia la policia?

213790.jpg

MINORENNI
Anche qua' siamo in terreno minato.
Per la legge cubana sei maggiorenne a 16 anni, le case de renta sotto i 18 anni te le rimbalzano giustissimamente.
Sul perche' in un paese dove, per mille motivi che non e' il caso di affrontare ora, esiste una cosi' ampia disponiblita' si facciano certe scelte il mistero regna fitto ed inesplicabile.
Pero' il problema esiste, so...conosco...
Ho avuto a che fare occasionalmente con gente che ama quel tipo di situazione.
Mentirei se dicessi che non mi sia mai capitata l'occasione, perche' un occasione capita sempre, tirarsi indietro non e' certo un segno di paura, unicamente di buon senso e di rispetto di regole che, per quanto mi riguarda, potrebbero anche essere non scritte ma che mi sono sempre dato per conto mio.

166369.jpg

Quindi queste sono le 3 cose da cui restare sistemi solari distanti, tutto il resto puo' passare in cavalleria ma sbagliare su queste 3 cose puo' essere un errore che si paga carissimo. Non servono poi le lacrime da coccodrillo nella terra del caimano.

19 commenti:

  1. Esiste un amore indefinibile, perchè anche avendo a disposizione tutte le parole della lingua è difficile descriverlo.
    Come tradurre l’emozione di vedere in vecchie foto l’ambiente in cui siamo stati? Come farlo di fronte al ricordo di una canzone che ci si era stretto il cuore o ci aveva reso felici ?
    Come nominare l’allegria di far parte di un gruppo?, Di crescere e trovare nel cammino della vita degli altri fratelli ? Ascoltare una voce che è in accordo con il nostro giudizio? Sentire che formi parte di una scuola, di un progetto o di un quartiere ?
    Costa restringere in parole la Patria.
    La sua dimensione sfugge alle impostazioni.
    Non c’è nobiltà in chi la macchia, non abbandona anche se non stai in lei.
    In quest’ora si pensa molto a Cuba. Quelli che vedono in lei un affare, impudicamente manipolano le verità e disperati di fronte alla resistenza del suo popolo vogliono toglierla di mezzo, dal cammino comune in cui marcia il mondo.
    Un fango che non sporca i principi lo lanciano coloro che conoscono la sua condizione di faro per i popoli sofferenti.
    L’ultima viltà imperiale la vuole escludere dai preparativi del Vertice delle Americhe, perché il suo esempio audace non conviene.
    Ha amici che si guadagna ogni giorno. Uomini e donne degni, forze progressiste e paesi rispettabili alzano all’unisono le loro voci per appoggiarle il passo, e difendono con fermi argomenti il suo sistema socilae che comprende tutti e anche le sue risorse che costruisce e avalla progetti e leggi per una felicità collettiva.
    Ed ha tutti noi.
    Quelli che lontani dall’esprimere critiche senza apportare, facciamo parte del sistema di azioni convocate dallo Stato e dalle sue istituzioni per far avanzare il paese, abbiamo molto da fare.
    Cuba sa i tempi che vive, e contro ogni pronostico, resta viva.
    Chi ha dei dubbi guardi domenica le sue strade.
    Molte ragioni avallano che questo 1º maggio non sarà uno dei tanti nei quali una striscia di popolo ha posto colore alle sue piazze.
    Mai come prima la guerra contro la sua nobiltà prova le forze. Vecchi piani e piani nuovi s’impegnano a liquidare dal pianeta la sua irrevocabile storia
    La sarta delle scemenze avrà una risposta: la Piazza colorata, respirando vittoriosa. ( GM-Granma Int.)

    RispondiElimina
  2. La Bodeguita del Medio, considerada entre los restaurantes más famosos de Cuba, celebró 80 años desde su apertura en La Habana Vieja, una zona de la capital devenida ícono para el turismo internacional. El establecimiento, situado en la calle Empedrado número 307, entre Cuba y San Ignacio, se inauguró el 26 de abril de 1942.

    bodeguita del medio

    Durante un encuentro entre trabajadores del establecimiento, funcionarios del sector y otros invitados, Miguel Barnet -presidente de la Unión de Escritores y Artistas de Cuba– afirmó que la reciente modernización de la Bodeguita está en sintonía con su estética y proyección como sitio promotor de la cultura y de la cocina cubana. Afirmó que este restaurante se ha ganado ya un lugar en el corazón de los cubanos y de muchos extranjeros.

    Muchos son los atractivos que distinguen a La Bodeguita entre otros restaurantes similares: su típica cocina criolla, con platos tan conocidos como los frijoles negros dormidos, el cerdo asado y los tostones; los más de dos millones de firmas que en sus paredes han estampado comensales provenientes de diferentes partes del mundo; la música cubana que ambienta el lugar y muy especialmente el Mojito, coctel a base de ron blanco, soda, azúcar, limón y hierbabuena que se ha convertido en un símbolo de la isla caribeña.

    En 1942 el español Ángel Martínez compró la entonces bodega La Complaciente, que poco a poco comenzó a ofertar comidas en el local. Aunque se le renombró como Casa Martínez, los parroquianos comenzaron a llamar a este sitio “La Bodeguita del Medio” debido a su ubicación en el mismo centro de la cuadra, y este apelativo se mantiene hasta nuestros días.

    El restaurante ha recibido la visita de numerosas personalidades como Gabriela Mistral, Agustín Lara, Pablo Neruda, Salvador Allende, Ernest Hemingway y Nicolás Guillén. Precisamente, son célebres una frase del escritor norteamericano que reza: “Mi Mojito en la Bodeguita, mi Daiquirí en el Floridita” y un soneto del Poeta Nacional de Cuba que señala: La Bodeguita es ya la bodegona, que en triunfo al aire su estandarte agita, más sea bodegona o bodeguita, La Habana de ella con razón blasona…

    Gestionado hoy por la Empresa Extrahotelera Palmares S.A., la fama del lugar ha permitido abrir franquicias en otros destinos turísticos cubanos (Varadero, Santiago de Cuba, Trinidad y Holguín) y en países como México, Ucrania, Macedonia, Australia, El Líbano y La República Checa.


    RispondiElimina
  3. GENTE D'ITALIA
    Soberana 02 è il vaccino di Cuba nella lotta contro il Covid, ma presto potrebbe essere prodotto, anche parzialmente in Italia. Un memorandum d’intesa è stato infatti firmato tra Instituto Finlay de Vacunas (IFV) di Cuba, che ha creato la formula, e la impresa ADIENNE Pharma & Biotech e l’Agenzia per gli scambi economici e culturali con Cuba (AICEC) entrambe italiane. L’accordo consentirà di formulare, riempire e confezionare il vaccino in Italia. ADIENNE è una industria farmaceutica fondata a Bergamo nel 2004, dedicata al trattamento di rare e severe malattie. Attualmente Soberana 02 non ha l’autorizzazione per l’utilizzo al di fuori di Cuba, ma con questo accordo si cercherà di portare avanti il processo di prequalificazione all’Organizzazione Mondiale della Sanità. La firma di questo accordo è giunta durante il congresso farmaceutico internazionale BioHabana 2022 che si è svolto a Cuba, a L’Avana. “Si tratta di un evento senza precedenti – ha sottolineato Vicente Verez, direttore generale di IFV – con un vaccino che fin dall’inizio è stato concepito anche per i bambino, l’unico nel panorama”.

    RispondiElimina
  4. Facebook
    Proprio così ,i tre peccati che nn bisogna mai fare,la tua scrittura mi piace molto,dici le cose come stanno e come sono , complimenti 😉👌🏽
    Yeleiny

    RispondiElimina
  5. IL FRONTE DEI BUONI

    di Marco Travaglio - 6 MAGGIO 2022

    Washington. Appena nominata dall’amico Biden direttrice del Disinformation Governance Board del Dipartimento per la sicurezza interna Usa, una sorta di Ministero della Verità, Nina Jankowicz dichiara: “La derisione online di Kamala Harris è una minaccia per la sicurezza nazionale”. Chiunque prenda in giro sul web con battute, meme e sberleffi la vicepresidente Usa è un terrorista.

    Kiev. Dopo aver messo fuorilegge 11 partiti di opposizione, imposto alle tv ucraine di trasmettere a reti unificate come un solo canale filogovernativo e postato su Instagram la foto in manette di Viktor Medvedchuk, capo del partito Piattaforma di Opposizione per la Vita arrestato dalla sua intelligence, il presidente Volodymyr Zelensky ha sguinzagliato il suo Servizio di sicurezza (Sbu) a rastrellare casa per casa gli ucraini che postano sui social frasi pro Russia: grazie a un emendamento alla legge marziale, essi possono essere arrestati per 30 giorni per collaborazionismo su semplici sospetti, senza neppure un mandato del giudice (solo a Kharkiv è capitato a 400 persone in due mesi). Se poi vengono accusati pure di terrorismo (merce tutt’altro che rara, in tempo di guerra e di propaganda), il loro avvocato difensore può essere tenuto all’oscuro di tutto.

    Madrid. La polizia spagnola ha arrestato il giornalista investigativo, blogger e dissidente ucraino Anatoly Shariy, l’“Assange di Kiev”, su richiesta degli 007 di Zelensky, con le accuse di tradimento, odio, attentato alla sicurezza nazionale e intelligenza con forze straniere. Pluripremiato all’estero per le sue inchieste sulla corruzione e la povertà in Ucraina, dov’è da anni perseguitato con querele temerarie e minacce di morte, Shariy aveva ottenuto asilo politico dall’Ue e viveva in Olanda. Ora potrà essere estradato a Kiev, dove fonti governative commentano: “Il suo arresto è un’altra prova che i traditori presto o tardi saranno puniti”.

    Roma. Mentre la commissione di Vigilanza e persino il Copasir diventano tribunali politici per vietare le tv a chi non la pensa come Biden&Johnson, dunque come Draghi&Letta, la Stampa spiega in un’intera pagina che il docente universitario Alessandro Orsini “non ha titoli accademici per parlare del conflitto” in Ucraina perché ha la cattedra di Sociologia e non di Guerrologia e Ucrainologia e perché tre o quattro colleghi rosiconi non sopportano che vada in tv e loro no. Invece il direttore Giannini e tutti gli editorialisti della Stampa (tipo Nathalie Tocci, che insegna ai benzinai e ai trivellatori dell’Eni) discettano di guerra in Ucraina senza una cattedra né uno sgabello, neppure di Agraria.

    Dalle democrazie liberali per ora è tutto, linea alle dittature.

    IL Fatto Quotidiano
    Copyright © 2009 - 2021 SEIF S.p.A. - C.F. e P.IVA 10460121006

    RispondiElimina
  6. ‼️El Minsap informa hoy 1️⃣4️⃣7️⃣ nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba‼️
    ✔️1 103 753 muestras positivas acumuladas
    ✔️6 083 muestras realizadas
    ✔️13 740 101 muestras acumuladas

    ⭕️No se reportan fallecidos en el día.

    De 147 casos:
    🤝131 contactos de casos
    ✈️7 importados
    ❓9 fuente no precisada
    👩81 sexo femenino
    👨66 sexo masculino
    😷10 asintomáticos

    Grupos de edades:
    👶56 menores de 20 años
    👩‍28 de 20 a 39 años
    👨15 de 40 a 59 años
    👵48 mayores de 60 años

    Procedencia de los 147 casos del día:
    📍Pinar del Río 3
    📍Artemisa 25
    📍La Habana 20
    📍Mayabeque 18
    📍Matanzas 3
    📍Cienfuegos 7
    📍Villa Clara 15
    📍Sancti Spíritus 6
    📍Ciego de Ávila 5
    📍Camagüey 23
    📍Las Tunas 5
    📍Holguín 2
    📍Granma 0
    📍Santiago de Cuba 2
    📍Guantánamo 3
    📍Isla de la Juventud 8

    Se acumulan:
    ✔️613 activos
    ✔️600 con evolución clínica estable
    ‼️8 527 fallecidos (0,77% de letalidad)
    💪137 altas, 1 094 554 recuperados en total
    🤒3 pacientes en estado crítico
    🤒10 pacientes en estado grave

    ​​💉 Vacunación
    El Minsap informa al cierre del 4 de mayo, 36 031 677 dosis han sido administradas con los candidatos vacunales cubanos.
    👉Primera dosis 10 659 099
    👉Segunda dosis 9 403 027
    👉Tercera dosis 9 100 845
    👉Esquema completo 9 950 189
    👉Dosis de Refuerzo 6 868 019

    RispondiElimina
  7. VUOTO A PERDERE

    di Marco Travaglio - 5 MAGGIO 2022

    L’altroieri Draghi, detto SuperMario da quando ci garantirono che la Merkel gli aveva passato il testimone di Guida dell’Europa, ha tenuto il suo attesissimo discorso a Strasburgo. Attesissimo dalle sedie del Parlamento europeo: un po’ meno dagli eurodeputati, che son rimasti a casa, a parte alcuni italiani reclutati per la bisogna, che si son fatti il selfie con lui. Era già accaduto nel 2006 col discorso di B. al Congresso Usa: anche lì c’erano quattro gatti, ma il capoclaque si premurò almeno di rimpiazzare i vuoti con figuranti, stagisti, segretarie e portaborse. Per Draghi non ci ha pensato nessuno, a parte “Calenda accompagnato dai figli” (Stampa). Però quello che passerà alla storia come il “Discorso alle Sedie” ha infiammato di ardore patriottico i giornaloni, che si sono ben guardati dal pubblicare la foto dell’aula deserta: in compenso han dato fondo all’immaginazione per tenere in vita artificialmente il de cuius.

    Il Corriere lo descrive “commosso per le parole di stima” (delle sedie parlanti) e “colpito e sorpreso dall’accoglienza dei parlamentari” (assenti), mentre “lascia un messaggio alla riflessione dell’Assemblea” (o almeno della tappezzeria) e dà “la spinta per la tregua” (spingitore senza nessuno da spingere). Il Foglio pubblica il discorso integrale (per lasciarlo in clandestinità). Il Messaggero titola “A Strasburgo il manifesto di Mario” (tipo quello di Ventotene). “Draghi, scossa all’Europa”, si eccita Rep: “alla vigilia aveva promesso un discorso storico”, purtroppo nessuno se n’è accorto. Men che meno dell’“intesa Roma-Parigi-Berlino” per il “nuovo Patto di Stabilità” (le sedie vuote tendono a basculare). Intanto Macron parlava per due ore con Putin, mentre SuperMario non riesce nemmeno ad andare a Kiev (a proposito: presi i biglietti?). Però parla “come sanno fare i veri statisti”. La Stampa vede una “Dottrina Draghi per l’Europa”, a mezzadria fra la Dottrina Monroe e il catechismo (nelle parrocchie vuote). Ed esalta “la portata del progetto che Draghi offre per l’Europa”, un “federalismo pragmatico” (qualunque cosa significhi) che “piace a Bruxelles” (peccato che lui fosse a Strasburgo). Il Dubbio: “La visione di Mario” (ma è Strasburgo o Medjugorje?). E il Riformista: “Draghi scuote l’Ue” (all’insaputa della stessa). Come faccia a scuotere e a spingere nel vuoto pneumatico, non è dato sapere. Ma uno che riesce a “lavorare per la tregua e la pace” a suon di armi è capace di tutto. Anche di dire “noi siamo contrari al Superbonus” (pluralis maiestatis, tipo Papa) appena prorogato dal suo governo ed elogiato da Ursula von der Leyen come la misura più importante del Pnrr. Ma lì forse c’è stato un errore di traduzione. O forse sono fuggiti pure gli interpreti.

    IL Fatto Quotidiano
    Copyright © 2009 - 2021 SEIF S.p.A. - C.F. e P.IVA 10460121006

    RispondiElimina
  8. 𝐋𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐨𝐫𝐨 𝐚 𝐌𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝐆𝐫𝐚𝐦𝐞𝐥𝐥𝐢𝐧𝐢

    Caro Massimo Gramellini, non sono così presuntuoso da pensare che trovi il tempo di rispondere a questa mia lettera. Sono, come ha scritto, “un Santoro qualsiasi” è lei è, invece, un grande conduttore di un programma settimanale e “il più buono” dei commentatori quotidiani del Corriere della Sera. Mi spiace essere comparso tre volte in due mesi in un talk creandole involontariamente un certo fastidio. Essendo più vecchio, solo per l’età, ho potuto scoprire prima che la stampa americana è più libera di quella russa. Ora che anche lei è arrivato alla stessa conclusione, ha potuto leggere sul “New York Times” che sono stati gli americani ad uccidere tanti generali russi. Infatti partecipano direttamente alle operazioni e stanno sperimentando sul campo un nuovo tipo di guerra basata sulle informazioni di satelliti, cellulari e quant’altro. Secondo il “Washington Post”, inoltre, sono stati sempre gli americani a rendere possibile l’affondamento della nave da guerra russa.
    Naturalmente per lei la trasformazione di questa guerra in un conflitto globale è “una notizia buona” che arricchisce la sua cronaca della bontà. Peccato che, scorrendo la lista infinita dei suoi articoli e analizzando tutte le ore delle sue trasmissioni, di questo tipo di buone notizie non riesca a trovarne. E nemmeno analizzando tutti i telegiornali pubblici e privati italiani o la raccolta di due mesi di Corriere della Sera. L’informazione italiana non è russa ma nemmeno americana, insomma, ma è quella “buona”. Lei poi, in particolare, è più buonista che cronista. Mi ricorda quei bambini che a Natale salgono sulla sedia per leggere la loro letterina: ”Caro Gesù bambino, manda tante armi all’Ucraina e aiutali a uccidere solo soldati russi, risparmiando i civili. Regala la salute al mondo, ai miei genitori, ai miei fratellini e a tutti, compreso Michele Santoro. A lui ,però, con qualche malattia”.

    Michele Santoro

    RispondiElimina
  9. TORINO (3-4-2-1): Berisha; Izzo, Bremer, Rodriguez; Singo, Ricci, Mandragora, Vojvoda; Praet, Brekalo; Belotti.


    NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian; Lozano, Mertens, Insigne; Osimhen.

    RispondiElimina
  10. ‼️El Minsap informa hoy 1️⃣2️⃣3️⃣ nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba‼️
    ✔️1 103 876 muestras positivas acumuladas
    ✔️5 602 muestras realizadas
    ✔️13 745 703 muestras acumuladas

    ⭕️No se reportan fallecidos en el día.

    De 123 casos:
    🤝112 contactos de casos
    ✈️5 importados
    ❓6 fuente no precisada
    👩66 sexo femenino
    👨57 sexo masculino
    😷9 asintomáticos

    Grupos de edades:
    👶54 menores de 20 años
    👩‍22 de 20 a 39 años
    👨19 de 40 a 59 años
    👵28 mayores de 60 años

    Procedencia de los 123 casos del día:
    📍Pinar del Río 3
    📍Artemisa 5
    📍La Habana 16
    📍Mayabeque 15
    📍Matanzas 6
    📍Cienfuegos 5
    📍Villa Clara 10
    📍Sancti Spíritus 4
    📍Ciego de Ávila 6
    📍Camagüey 22
    📍Las Tunas 6
    📍Holguín 7
    📍Granma 1
    📍Santiago de Cuba 0
    📍Guantánamo 5
    📍Isla de la Juventud 12

    Se acumulan:
    ✔️592 activos
    ✔️583 con evolución clínica estable
    ‼️8 527 fallecidos (0,77% de letalidad)
    💪144 altas, 1 094 698 recuperados en total
    🤒4 pacientes en estado crítico
    🤒5 pacientes en estado grave

    ​​💉 Vacunación
    El Minsap informa al cierre del 5 de mayo, 36 129 382 dosis han sido administradas con los candidatos vacunales cubanos.
    👉Primera dosis 10 659 825
    👉Segunda dosis 9 403 419
    👉Tercera dosis 9 101 765
    👉Esquema completo 9 951 408
    👉Dosis de Refuerzo 6 963 676

    RispondiElimina
  11. ITALIA
    Covid, i dati: 40.522 nuovi contagi e 113 vittime

    RispondiElimina
  12. Nuovo post su Facebook
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0YwakqhqxebKw8p4sKjvwxCihSfcXYQLHFPbRVjfJsKJWgVNdUP1oeRCxiuink7cnl&id=100003980252386

    RispondiElimina
  13. ‼️El Minsap informa hoy 104 nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba‼️

    ✔️1 103 980 muestras positivas acumuladas
    ✔️5 285 muestras realizadas
    ✔️13 750 988 muestras acumuladas

    ⭕ No se reportan fallecidos

    De los 104 casos:
    🤝101 contactos de casos
    ✈️ 2 importados
    ❓1 fuente no precisada
    👩54 sexo femenino
    👨50 sexo masculino
    😷3 asintomáticos

    Grupos de edades:
    👶47 menores de 20 años
    👩‍🦱18 de 20 a 39 años
    👨16 de 40 a 59 años
    👵23 mayores de 60 años

    Procedencia de los 104 casos:
    📍Pinar del Río 6
    📍Artemisa 12
    📍La Habana 15
    📍Mayabeque 6
    📍Matanzas 3
    📍Cienfuegos 5
    📍Villa Clara 4
    📍Santi Spíritus 1
    📍Ciego de Ávila 9
    📍Camagüey 20
    📍Las Tunas 5
    📍Holguín 6
    📍Granma 1
    📍Santiago de Cuba 0
    📍Guantánamo 0
    📍Isla de la Juventud 9

    Se acumulan:
    ✔️565 activos
    ✔️557 con evolución clínica estable
    ‼️8 527 fallecidos (0,77% de letalidad)
    💪131 altas, 1 094 829 recuperados en total
    🤒4 pacientes en estado crítico
    🤒4 pacientes en estado grave

    💉 Vacunación
    📍El Minsap informa al cierre del 6 de mayo, 36 194 098 dosis han sido administradas con vacunas cubanas.
    👉Primera dosis 10 660 494
    👉Segunda dosis 9 403 827
    👉Tercera dosis 9 102 556
    👉Esquema completo 9 952 463
    👉Dosis de Refuerzo 7 019 557

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coronavirus, i dati – Altri 30.804 nuovi contagi e 72 vittime. Il tasso di positività è al 15,1%

      Elimina