mercoledì 4 maggio 2022

PARTIRE DI MAGGIO

"Ninetta mia, a crepare di maggio

Ci vuole tanto, troppo coraggio

Ninetta bella, dritto all'inferno

Avrei preferito andarci in inverno" 

"Ben venga Maggio e il gonfalone amico, ben venga primavera. Il nuovo amore getti via l'antico nell'ombra della sera, nell'ombra della sera. Ben venga Maggio, ben venga la rosa che è dei poeti il fiore Mentre la canto con la mia chitarra brindo a Cenne e a Folgore, brindo a Cenne e a Folgore"

Questi sono parte dei testi di canzoni dedicate a maggio. 

Il prossimo viaggio in questo mese, per me se non sara' una novita' assoluta, in oltre 70 viaggi, poco ci mancherà. Mi sono sempre occupato, oltre che di sport e palestre, di turismo, quindi da fine marzo a settembre inoltrato sono sempre stato in altre faccende affaccendato, pero' questa volta viaggero' in piena primavera, quasi estate.

Le ragioni sono molteplici, devo col mio socio gestire le presenze e le assenze in palestra sopratutto ora che le cose hanno iniziato a girare per il verso giusto e che stiamo raccogliendo quanto seminato nei duri mesi invernali. Quindi dopo essere andato per quasi un mese fra novembre e dicembre 2021 ora c'e' questa finestra prima dell'estate dove potreiessere impegnato su qualche spiaggia nell'animazione anche se non c'e' ancora nulla di definitivo.

Pero' la mia Cuba e' quella che disegna solitamente una fuga dal nostro inverno, amo andarci a novembre e febbraio due mesi che odio passare nel nostro paese, a volte e' possibile, altre volte tocca rimandare di qualche mese, in fondo sono ancora in pieni anni lavorativi. Partire da Caselle col freddo ed arrivare, dopo uno scalo europeo, all'Avana col suo caldo umido che ti avvolge appena scendi la scaletta dell'aereo e' una di quelle cose che ti cambia la visione della vita stessa. Vivo in una localita' che da aprile ad ottobre e' magnifica essendo considerata anche come luogo di vacanza ma che negli altri mesi, con la cappa di grigio che dal cielo ti entra in casa, e' un po' meno entusiasmante.

Quindi preparare il viaggio in inverno e' gia' di per se una cosa cheti migliora le giornate, si... fa brutto ma sai che fra un po' di giorni andrai al caldo e non importa se poi al rientro ritroverai la stessa cappa di grigio. Piuttosto che niente meglio piuttosto...Anche quando sei a Cuba te la godi meglio pensando ai tanti rosiconi che si congelano il culo mentre tu giri in scooter in maglietta e braghette....questo oltre a tutto il resto...

Partire a maggio e' una cosa differente.

Intanto lasci in Italia il bel tempo che dalle mie parti, ma non solo,e' tanta roba. Nei fine settimana senza sbatterti ed avvelenarti il sangue in lunghe code in auto per andare al mare puoi passare belle giornate sulle spiagge al lago Grande di Avigliana oppure sul fiume Sangone, che non sara' il mare ma e' pur sempre un gran bel posto a 5 km da casa. Poi comunque dalle mie parti e' tempo di fiere, sagre, passeggiate, mangiate con gli amici, in generale e' bello passare del tempo all'aria aperta.

Con questo ovviamente non voglio dire che preferirei non partire, ci mancherebbe, pero' e' chiaro che lo stato d'animo e' differente rispetto all'autunno ed all'inverno, questo credo sia facile da comprendere.Bisogna poi anche tenere conto del costo dei voli, a Maggio, se come il sottoscritto hai acquistato il biglietto in tempo viaggi con 350/400 euro esattamente come a novembre e febbraio nehgli altri mesi le cose sono un tantino piu' complicate.

L'altro giorno parlavo con un amico che andra' ad agosto, si parla di biglietti aerei dai 1500 euro in su, non e' esattamente la stessa cosa ma e' anche vero che ognuno parte quando puo', quando il lavoro e gli impegni glielo consentono.

Tutto questo per dire che sara' un viaggio un po' anomalo ma sicuramente non meno divertente degli altri.

In fondo vado in un luogo che da sempre considero casa mia.

17 commenti:

  1. Nuovo post su Facebook e su Steemit
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2328098497332803&id=100003980252386

    RispondiElimina
  2. FACEBOOK
    Sarai a rischio acquazzoni pomeridiani, buon viaggio
    LORENZO

    RispondiElimina
  3. Rappresentanti del Gruppo Meliá, tour operatori, agenzie di viaggi e la stampa specializzata hanno posto in risalto in un incontro nell’ambasciata di Cuba in Messico, che l’Isola grande delle Antille continua ad essere una destinazione sicura e attraente per i visitatori stranieri e per i turisti.
    Il Ministero delle Relazioni Estere di Cuba nella sua pagina web, ha segnalato che le proiezioni per il 2022 stimano l’arrivo di 2 500 000 visitatori nell’Isola e tra questi 120 000 sono messicani.
    «Il paese degli aztechi è sempre il principale mercato emittente dell’America Latina ed ha recuperato la sua posizione preponderante con la riapertura al turismo internazionale dopo la pandemia della COVID19», ha precisato la fonte.
    Inoltre ha segnalato che 41 frequenze settimanali di voli charters regolari vincolano Città del Messico, Cancun, Merida e Monterrey con L’ Avana, Varadero, Santa Clara, Camagüey, Holguín e Santiago di Cuba.
    Durante l’incontro Luis Barrera Venero, vice direttore generale dell’Hotel Meliá Las Américas, e il suo vice direttore commerciale, Reynaldo León, con Amado Acosta Hernández, vice direttore generale dell’Hotel Meliá Internacional Varadero, hanno spiegato dettagliatamente le offerte e le attrazioni delle installazioni cubane.
    Tra le prestazioni hanno segnalato quelle offerte dal gruppo Meliá con un programma medico personalizzato di riabilitazione integrale a pazienti post-COVID nel Centro Internazionale Las Praderas, oltre al Programma
    d’Immunizzazione, il Servizio di tele-medicina e tele-controllo per quei visitatori che sono interessati ad accrescere la loro qualità di vita.
    La presentazione in Messico del Meliá Internacional Varadero ha suscitato l’interesse generale, considerando che questo hotel è un resort per le vacanze, tutto compreso, di categoria 5 Stelle ubicato nella miglior striscia di sabbia del balneario.
    L’alto livello immunizzazione della popolazione cubana che conta sul 89,7 % dei suoi cittadini con lo schema completo di vaccinazioni contro la COVID -19, ha permesso d’eliminare i requisiti sanitari di PCR o scheda di vaccinazione per entrare nel paese, misura di grande accettazione per i turisti internazionali e che riflette la sicurezza su cui contano i visitatori.
    Dal 3 al 7 maggio si realizzerà precisamente a Varadero, la Fiera Internazionale del Turismo 2022, spazio nel quale confluiranno specialisti del ramo.
    «L’arcipelago dei Caraibi mostrerà, nuovamente, le molteplici opzioni per andare in vacanza condividere e ricrearsi in un ambiente sicuro. Respirare Cuba e rivedersi è l’invito che è stato esteso per messicani e visitatori di tutto il mondo», conclude l’informazione. ( GM – Granma Int.)

    RispondiElimina
  4. CUBADEBATE
    El general de Ejército Raúl Castro aseguró sentirse muy feliz al comprobar el respaldo de millones de cubanos a la Revolución durante las multitudinarias marchas por el Día Internacional de los Trabajadores.

    “Tengo el corazón lleno de alegría”, dijo Raúl Castro en un vídeo compartido en Twitter por el Partido Comunista de Cuba (PCC) minutos después de la terminación del desfile por el 1 de Mayo en la emblemática plaza de la Revolución, festejo que él encabezó junto al presidente de la República, Miguel Díaz-Canel.

    Seguidamente señaló: “Tengo el corazón, ya con 91 años que cumplo el 3 de junio, lleno de alegría”.


    Raúl Castro, quien sucediera al líder de la Revolución cubana Fidel Castro al frente del país expresó además su esperanza, al igual que millones de cubanos, en la conducción del PCC por dirigentes más jóvenes, y especialmente por el primer secretario de esa fuerza política, Miguel Díaz-Canel, quien a su juicio está trabajando bastante y muy bien.

    Este domingo millones de cubanos protagonizaron a todo lo largo del país de desfiles para conmemorar la fecha del proletariado mundial, en los cuales reiteraron su respaldo al socialismo y su rechazo al bloqueo que por más de 62 años han mantenido los sucesivos gobiernos de Estados Unidos contra Cuba.

    RispondiElimina
  5. ACN
    La Habana, 2 may (ACN) Una nueva ruta aérea turística entre Cuba y Venezuela quedará inaugurada hoy, e incluirá las ciudades de La Habana, Santiago de Cuba y Porlamar.

    Según la agencia Prensa Latina, el vuelo de Aerolíneas Estelar cubrirá la ruta La Habana-Santiago de Cuba y Porlamar (en Isla Margarita, Venezuela), y saldrá hoy de Caracas rumbo a la isla venezolana.

    Luis Montalván, gerente de la turoperadora GTN, dio a conocer que la ruta contará con dos frecuencias semanales, Porlamar-La Habana-Porlamar y Porlamar-Santiago de Cuba-Porlamar.

    El día 3 de mayo un vuelo partirá de Porlamar hacia Varadero para trasladar a los participantes en la Feria Internacional de Turismo, FitCuba 2022, explicó Montalván.

    Humberto Acuña, director general de GTN, dijo a Prensa Latina que apostar por una ruta que enlace a las dos principales ciudades de Cuba con el principal enclave turístico de Venezuela, es una vía para acercar más a dos pueblos, que son también importantes destinos y referentes para el turismo mundial.

    Durante los últimos años dicho turoperador trabaja de conjunto con Cubatur y Venetur, pertenecientes a los ministerios de Turismo de Cuba y Venezuela, para incentivar el intercambio de visitantes entre los dos países.

    Ambos directivos coinciden en que el proyecto se enfoca en el fomento del multidestino, los viajes de familia y el turismo de negocios y compras.

    RispondiElimina
  6. TELEGRAM
    Quasi sempre andato tra maggio e giugno, alcune volte preso sempre pioggia altre calor veraniego. In ogni caso va sempre bene quando si e vacanza dove ci si diverte
    Enrico

    RispondiElimina
  7. In 30 anni vado Cuba mai visto un aereo cosi vuoto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che il turismo dall'Italia per Cuba sia continuamente diminuito negli anni. Poi il COVID ci ha messo di suo. Per quanto mi riguarda non farò mai parte di questa diminuzione. Buon viaggio a chi parte a maggio. RobyVvp

      Elimina
  8. FACEBOOK
    Cuba; Un'isola nel Sole guarda io parto il 10 e non mi porto neanche l'ombrello jajajaja
    Lorenzo

    RispondiElimina
  9. ‼️ El Minsap informa de 9️⃣3️⃣ nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba.

    ✅ 1 103 488 muestras positivas acumuladas
    ✅ 4 454 muestras realizadas en el día
    ✅ 13 728 084 muestras acumuladas

    ⭕️No se lamentan fallecidos en el día.

    De los 9️⃣3️⃣ casos diagnosticados en el día:
    🤝 91 contactos de casos
    ✈️ 0 importados
    ❓ 2 sin precisar fuente de infección
    👩 48 sexo femenino
    👨 45 sexo masculino
    😷 0 asintomáticos

    Grupos de edades de los 9️⃣3️⃣ casos diagnosticados
    👶 38 casos menores de 20 años
    👩 15 casos de 20 a 39 años
    👨 16 casos de 40 a 59 años
    👵 24 casos mayores de 60 años

    Procedencia de los 9️⃣3️⃣ casos del día:
    📍Pinar del Río (8 casos)
    📍Artemisa (8 casos)
    📍La Habana (21 casos)
    📍Mayabeque (3 casos)
    📍Matanzas (4 casos)
    📍Cienfuegos (9 casos)
    📍Villa Clara (6 casos)
    📍Sancti Spíritus (1 casos)
    📍Ciego de Ávila (11 casos)
    📍Camagüey (9 casos)
    📍Las Tunas (4 casos)
    📍Holguín (4 casos)
    📍Granma (1 caso)
    📍Santiago de Cuba no confirmó casos
    📍Guantánamo (1 caso)
    📍Isla de la Juventud (3 casos)

    De 1 103 488 casos positivos acumulados se mantienen:
    ✅ 635 casos activos
    ✅ 624 con evolución clínica estable
    👤 8 527 fallecidos (Letalidad 0.77%)
    💪 210 altas, 1 094 267 recuperados en total
    🤒 4 pacientes en estado crítico
    🤒 7 pacientes en estado grave

    💉 Vacunación
    El Minsap informa al cierre del 2 de mayo, 35 739 717 dosis han sido administradas con los candidatos vacunales cubanos.
    👉Primera dosis 10 657 809
    👉Segunda dosis 9 402 370
    👉Tercera dosis 9 099 308
    👉Esquema completo 9 948 052
    👉Dosis de Refuerzo 6 579 543

    RispondiElimina
  10. ITALIA
    Coronavirus, il bollettino: 47.039 nuovi casi e 152 morti

    RispondiElimina
  11. Nuovo post su Facebook e su Steemit
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2328957023913617&id=100003980252386

    RispondiElimina
  12. TELEGRAM
    Gugu Italia:
    mi giungono voci orientali, che il mercato negro copre oramai oltre il 90%.credo dovuto all'aumento dei prezzi nella calle.Si ruba di piu per far fronte ai prezzi,forse esagerando.

    su 10 cose che lo stato compra 9 spariscono

    RispondiElimina
  13. ‼️El Minsap informa hoy 118 nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba‼️

    ✔️1 103 606 muestras positivas acumuladas
    ✔️5 934 muestras realizadas
    ✔️13 734 018 muestras acumuladas

    ⭕ No se reportan fallecidos

    De los 118 casos:
    🤝115 contactos de casos
    ✈️ 2 importados
    ❓1 fuente no precisada
    👩59 sexo femenino
    👨59 sexo masculino
    😷6 asintomáticos

    Grupos de edades:
    👶59 menores de 20 años
    👩‍🦱15 de 20 a 39 años
    👨13 de 40 a 59 años
    👵31 mayores de 60 años

    Procedencia de los 118 casos:
    📍Pinar del Río 12
    📍Artemisa 5
    📍La Habana 24
    📍Mayabeque 10
    📍Matanzas 3
    📍Cienfuegos 10
    📍Villa Clara 11
    📍Santi Spíritus 6
    📍Ciego de Ávila 4
    📍Camagüey 21
    📍Las Tunas 1
    📍Holguín 2
    📍Granma 0
    📍Santiago de Cuba 1
    📍Guantánamo 0
    📍Isla de la Juventud 8

    Se acumulan:
    ✔️603 activos
    ✔️590 con evolución clínica estable
    ‼️8 527 fallecidos (0,77% de letalidad)
    💪150 altas, 1 093 878 recuperados en total
    🤒3 pacientes en estado crítico
    🤒10 pacientes en estado grave

    💉 Vacunación
    📍El Minsap informa al cierre del 3 de mayo, 35 864 298 dosis han sido administradas con vacunas cubanas.
    👉Primera dosis 10 658 408
    👉Segunda dosis 9 402 711
    👉Tercera dosis 9 100 066
    👉Esquema completo 9 949 030
    👉Dosis de Refuerzo 6 702 426

    RispondiElimina