giovedì 27 ottobre 2022

VIAGGIARE SENZA PAURA

 IMG_20220530_100338.jpg

Malgrado si siano trasfornati in autentiche macchiette non cessano i loro consigli, non richiesti, i professionisti delle sciagure altrui che continuano a consigliare a destra e manca di non recarsi a Cuba.
Trattasi, nella maggior parte dei casi, di persone che oramai mancano dall'isola da lustri, che probabilmente devono scegliere se fare un volo o passare l'inverno all'addiaccio perche' o riscaldano la casa oppure torano a Cuba dopo anni di assenza.

La situazione dell'isola la conosciamo bene.
La domanda vera pero' e'; quanto puo' incidere questa situazione
su una normale vacanza di 2/3 settimane?
Chi decide di passarci dei mesi utilizza il libero arbitrio, vivere a Cuba non è un obbligo per nessuno.
Da tutti gli italiani che conosco e che sono ora a Cuba mi arrivano notizie di qualche problema assolutamente gestibile, che non inficia la qualità della loro vacanza.

IMG_20220530_115304.jpg

Intanto il vantaggio, il grosso vantaggio e' che con la rete oggi nulla e' piu' sconosciuto.
Esistono tante fonti, fra cui questa, a cui abbeverarsi di notizie fresche, che poi si tratti di fonti attendibili o meno questo e' un altro discorso.
Vi devo confessare che a maggio la ricomparsa degli apagones mi
aveva colto un po' impreparato, mentalmente.
Erano almeno una decina di anni che non me li ritrovavo fra i piedi, oramai pensavo fossero un lontano ricordo di passati soggiorni tuneri.
Come ho gia' avuto modo di dirvi sono una bella rottura di coglioni, non puoi fare nulla, in camera fa un caldo boia quindi non ci stai e non puoi invitare ospiti, se il fornello e' elettrico non puoi cucinare, non puoi guardate la tv, ricaricare il movil, passavo il tempo o in giro in scooter o nel portal seduto sul balance, un traco in mano, aspettando il ritorno alla normalita'.

IMG_20220529_135403.jpg

Ora pero' so bene a cosa posso eventualmente andare incontro,
mentalmente sono preparato, mi portero' una torcia efficiente,
probabilmente un ventilatore ricaricabile.
Al limite mi sposto all'Avana se proprio non aguanto la cosa.
Puo' incidere negativamente nella mia vacanza?
Soltanto se io gli permetto di farlo, se riesco ad accettarlo senza
scassamenti di cabbasisi allora influira' poco.

Per quanto riguarda gli aumenti dei prezzi il discorso e' molto
personale.
Per anni il mio budget e' stato di circa 70 euro al giorno, compresa
la renta dello scooter, negli ultimi viaggi dopo la riunificazione
monetaria ho speso di meno visto il cambio alternativo.
Se esco a mangiare e spendo, a Cuba, 10/15 euro e' una tragedia?
Non credo, se non posso permettermelo resto a casa.
Quindi non credo che per un turista vero (i rastraciacleta sono
un'altra cosa, quindi non li considero) le cose siano cambiate poi cosi' tanto, visto che il cambio informale sfiora i 170/180 pesos per 1 euro.

trmi_movil.png

Chi opta per un hotel, un villaggio non vedo come possa farsi
influenzare dalla situazione visto che non dovrebbe avere a che fare neanche coi distacchi di corrente.
Il turista da 2/3 settimane quando ha trovato i boccioni di acqua quale altro acquisto impellente deve fare nelle tiendas in mlc?
Se anche avessero poca mercanzia quale problema potrebbe creare
a chi dopo 10 giorni torna nel suo paese?

Poi vale sempre la regola che se hai un mezzo di trasporto, uno scooter ad esempio, trovi tutto, ma davvero tutto.
Lo puoi acquistare o rentare, a patto di non avere i caimani nelle tasche.
Poi ci sono quelli che fingono di preoccuparsi per i cubani ( e' la
gente come me che alla fine si preoccupa davvero di come se la
passano tanti/e amici/che sull'isola) mentre in realta' non gliene fotte nulla.
Quindi tranquilli, viaggiate pure, Cuba vi aspetta come sempre.

14 commenti:

  1. ON CUBA
    La Ley de Memoria Democrática, cuya Disposición General Octava abre las puertas a la nacionalidad española a miles descendientes en el mundo, entre ellos cubanos, entró en vigor este jueves con su publicación en el Boletín Oficial del Estado (BOE).

    La nueva norma sancionada por el Rey de España, Felipe VI, había sido aprobada en el pleno del Congreso de los Diputados el pasado 14 de julio, como paso previo para ser remitida al Senado. En esa instancia volvió a ser refrendada este 5 de octubre en un ajustado escrutinio de 128 votos a favor, 113 en contra y 18 abstenciones.

    RispondiElimina
  2. FARO DI ROMA
    La presidente dell’Honduras Iris Xiomara Castro Sarmiento è stata ricevuta questa mattina, 20 ottobre, da Papa Francesco in Vaticano. Un colloquio di circa 35 minuti, al quale ha fatto seguito l’incontro con il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, accompagnato dall’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati e le organizzazioni internazionali.

    “Durante i cordiali colloqui in Segreteria di Stato – informa la Sala Stampa della Santa Sede – è stato espresso compiacimento per le buone relazioni bilaterali e la volontà di rafforzarle ulteriormente, anche con il raggiungimento di un Accordo Quadro tra la Santa Sede e lo Stato honduregno. Ci si è poi soffermati sul prezioso contributo che la Chiesa offre al Paese, specialmente in campo educativo e sanitario, come pure nei settori della carità, dell’attenzione ai migranti e del contrasto alla povertà. Nel prosieguo della conversazione si sono toccati altri temi, quali gli effetti del cambiamento climatico, la lotta contro la povertà, rilevando l’importanza di continuare l’impegno per favorire il bene comune e la riconciliazione nel Paese”.

    Francesco ha donato alla presidente un ramoscello d’olivo in bronzo, i volumi dei documenti papali, il Messaggio per la Pace di quest’anno, il Documento sulla fratellanza umana e il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, a cura della Lev. La presidente ha donato al Papa una statua della Madonna, il volume di una biografia dedicata alla presidente e un rosario di legno locale.

    La visita di Xiomara Castro, quest’oggi, a Papa Francesco ha un significato particolare per il popolo honduregno. Dopo anni di sofferenza, caratterizzati dalla violenza e dai disastri naturali esacerbati dal cambiamento climatico che duramente colpisce questo bellissimo paese centroamericano, l’elezione di Xiomara, quasi un anno fa – era novembre – ha chiuso una triste pagina, che si era aperta con il colpo di stato del 2009.

    RispondiElimina
  3. ON CUBA
    La Guardia Costera de Estados Unidos repatrió un grupo de 94 balseros cubanos este sábado como resultado de cuatro interdicciones. La cifra se suma a los 270 repatriados el martes e informados ayer.

    El nuevo grupo de migrantes ilegales, del cual no se detallan sexo y edad, fue capturado entre martes y miércoles por puntos cercanos a Elbow Cay y Cayo Sal, en Bahamas; así como Islamorada y Crocker Reef, Florida.

    RispondiElimina
  4. CN24
    Saranno la webtv dei Calabresi nel mondo www.kalabriatv.it, la Filitalia International di Vibo Valentia con il direttore e Presidente Nicola Pirone e il professor Pino Cinquegrana, a rappresentare l’Italia all’interno della ventottesima festa della cultura Iberoamericana che si svolgerà fino al 30 ottobre ad Holguin, Cuba.

    La webtv dei Calabresi del mondo e Filitalia, sono anche partner dell’iniziativa organizzata dalla Casa de Iberoamerica diretta da Edoardo Avila Rumayor e che quest’anno si occuperà dell’incontro tra due culture con la scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo avvenuta 530 anni fa.

    A comunicare ufficialmente la partecipazione è stata la stessa Casa de Iberoamerica, che ha pubblicato il programma che si svolgerà nella provincia di Oriente.

    La rappresentativa del nostro paese relazionerà sul fenomeno migratorio italiano all’interno del ventottesimo congresso del pensiero Iberoamericano, martedì 25 ottobre dalle 17 italiane, con l’attività che sarà possibile seguire in diretta sulla pagina Facebook di Casa de Iberoamerica.

    Pirone e Cinquegrana tratteranno il tema partendo proprio da Cristoforo Colombo, fino ad arrivare all’emigrazione dei giorni nostri e l’importanza dello studio sull’emigrazione italiana.

    Molto sarà dedicato a quella calabrese, che i due hanno argomentato nella pubblicazione del libro-documentario “Il Sogno Americano”.

    La presenza della delegazione all’iniziativa internazionale era stata paventata già nel mese di febbraio scorso, quando erano iniziati i primi colloqui, rafforzati dalle celebrazioni dei 530 anni della scoperta dell’America che si sono svolti a Vibo Valentia all’interno del Liceo “Vito Capialbi”, nello scorso maggio, organizzati proprio dalla Filitalia International di Vibo Valentia, kalabriatv.it con la partecipazione di Casa de Iberoamerica attraverso la responsabile delle relazioni internazionali Liliana Aviles Sanchez.

    La presenza italiana al congresso Holguinero è un nuovo tassello che si va ad aggiungere all’amicizia tra i due paesi, che tanto hanno in comune, anche l’emigrazione.

    Un risultato reso ancor più possibile grazie al prezioso contributo della giornalista cubana Milena Garcia, laureanda all’Unical di Cosenza che ha fatto conoscere agli italiani, oggi protagonisti, una bella realtà quale Casa de Iberoamerica.

    Il programma prevede altre iniziative, tra cui le celebrazioni per il Centenario della Banda Provinciale, il centenario della nascita di Antonio Núñez Jiménez, il 60 anniversario del giornale “¡Ahora!” e i 30 anni dalla fondazione della compagnia di danza contemporanea “Codanza”. All’interno della Fiesta de Iberoamerica, spazio anche all’artigianato, arte e la rievocazione dell’arrivo di Cristoforo Colombo a Cayo Bariay.

    RispondiElimina
  5. Nuovo post su Facebook e sui cryptoblogs
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02AVTUaaYm82W8n29nA77H67gba3W7QEfTFMa5Bw994Mq8jGhnYBXd3QgArawwW27yl&id=100003980252386

    RispondiElimina
  6. Ti seguo e mo piacciono i tuoi post ,però senza voler insegnare niente a nessuno posso farti un appunto?
    Antonio

    RispondiElimina
  7. Cuba; Un'isola nel Sole se decidi di usare alcune parole in spagnolo scrivile bene( traco è trago, ciacletta è changleta) solo questo. Altrimenti mi vengono in mente i frequentatori di Cuba che dopo 10,20,30 anni che vanno a Cuba ancora non riescono a esprimersi ed a parlare con i cubani correttamente. Era solo questo scusami.
    Antonio

    RispondiElimina
  8. Antonio Baggiani
    Non ho mai fatto corsi e, evitando gruppi e chat dove si parla spagnolo ho poca pratica dello scritto.
    Traco lo pronuncio Traco e lo scrivo uguale.
    Non mi sembra gravissimo.
    Comunque prendo nota...

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Visto che siamo in tema di correzioni si dice CHANCLETA e non "chanGleta"😎

      Elimina
  9. Cuba meravigliosa! Assolutamente da visitare
    Alessandro

    RispondiElimina
  10. Questo pezzo è stato pubblicato in INTOPIC CUBA
    Grazie ai gestori del sito

    RispondiElimina
  11. A le propi parei .. è proprio così la situazione a Cuba. Più che vivibile e lo scrivo io che trascorro più tempo qua che in Italia.
    Roberto

    RispondiElimina
  12. Nuovo post su Facebook e sui cryptoblogs
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0ALHVL1gxQmUApAMBUUKSS5ridWasjb6m6haNeeLE6g1nK6NnDRYDJD4F2rUGzqMFl&id=100003980252386

    RispondiElimina