sabato 29 ottobre 2022

VOLARE DA CUBA VERSO GLI STATI UNITI

Qualche settimana fa lessi un articolo in cui una coppia toscana con 2 figli piccoli era rimasta bloccata a Cuba, non avendo potuto proseguire il proprio viaggio negli Stati Uniti dopo alcuni giorni disoggiorno sull'isola.

Erano riusciti ad andare in Canada, acquistando biglietti nuovi, per cercare di volare in Usa, ma anche nelle terre acerine erano stati bloccati.

Senza una visa particolare, di nuova introduzione, da Cuba non puoi piu' approdare nelle terre confederate, neanche tramite paesi terzi.

Ovviamente il pacchetto di viaggio era stato regolarmente acquistato in Italia da una agenzia di viaggi.

Quando i soliti decerebrati affermano che el bloqueo non esiste bisogna ricordare loro episodi come questi e di quando affittavo le case de renta a Cuba.

Se, ad esempio, qualcuno doveva farmi un bonifico per la commissione dalla Svizzera, nella causale del bonifico scriveva la parola “Cuba”, i soldi non partivano e di con seguenza non arrivavano.

Tornando all'episodio in questione, fino a poco tempo fa potevi entrare nel Usa da Cuba esibendo l'ESTA, una autorizzazione di viaggio semplice richiesta elettronicamente.

Ora invece secondo il sito ufficiale del dipartimento per la sicurezza interna statunitense questo permesso non e' piu' sufficiente.

Non a caso il ministero degli affari esteri di Spagna (non quello italiano ma con Di Maio ministro degli esteri non si poteva pretendere molto) ha incluso l'informazione nell'informativa sulle raccomandazioni di viaggio a Cuba il 9 settembre 2022.

Occorrera' ottenere un visto Usa se si vorra' entrare negli Stati Uniti direttamente da Cuba, l'ESTA non e' piu' sufficiente.

Questo visto va richiesto presso il consolato o l'ambasciata statunitense nel paese di residenza.

Nel maggio di quest'anno Biden ha incluso di nuvo Cuba nell'elenco di paesi che non cooperano nella lotta al terrorismo,esattamente come l'Iran, il Venezuela, la Corea del nord e la Siria.

La richiesta di un visto fisico richiede molto piu' tempo rispetto all'ESTA, in quanto la richiesta deve essere fatta di persona e non piu' on line.

Anche i costi sono diversi rispetto all'ESTA che comunque era stata portata da 14 a 21 dollari.

Ovviamente e' una manovra tesa a danneggiare il turismo verso Cuba, da parte dei paesi europei non si e' alzata alcuna protesta maquesto e' normale vista la sottomissione che l'Unione Europea ha nei confronti delgi Stati Uniti, come la guerra in Ucraina ci dimostra ogni giorno.

Cuba ha fatto tanti errori, i suoi governanti spesso dimostrano di essere inadeguati, ma e' indubbio come 60 anni di bloqueo abbiano inciso non sulle cazzate, ma nella vita di tutti i giorni di milioni di abitanti.

Questi sono i fatti, il resto soltanto chiacchiere senza distintivo.


P. S. A seguire pubblico uno scritto di Marco Cubanite riguardante la partenza del figlio, di passaporto anche italiano, col volo da La Habana alla Florida dove....

"Come anticipato ieri nel mio profilo, mio figlio nato a Cuba e quindi con doppia cittadinanza, passaporto cubano ed italiano, ieri pomeriggio insieme alla nonna cubano/spagnola è partito dal Terminal 2 dell’aereoporto dell’Avana ed è giunto bene a Tampa, in Florida.

Entrambi avevano solo la Esta. Mio figlio da quasi 2 anni, già utilizzata 2 volte per andare dalla madre, sua nonna fatta ex novo non molto tempo fa dal nipote in Florida.

Arrivati in aeroporto (con pochissimi partenti) hanno fatto 3 ore prima della partenza il check-in e registrato la valigia ma le carta d’imbarco sono state trattenute dalla responsabile della compagnia aerea mentre la valigia, già con l’etichetta della spedizione, è rimasta a loro. Alla nonna, con difficoltà di deambulazione, è stata gentilmente fornita una sedia a rotelle.

A circa 45 minuti dalla partenza del volo, dato che NON erano arrivati dagli USA divieti al loro imbarco, abbiamo consegnato la valigia e li ho accompagnati agli sportelli del controllo passaporti. Sono partiti ed arrivati puntuali in Florida dove in brevissimo tempo hanno ritirato la valigia è passato i controlli alla frontiera statunitense.

Mi permetto di scrivere ciò perché avevo scritto ai consolato americani di Avana, Milano e Napoli,ricevendo solo risposte dall’Italia, in cui mi scrivevano testualmente:

 “Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha recentemente designato Cuba come Stato sponsor del terrorismo il 12 gennaio 2021. Se un viaggiatore ha visitato un paese designato come Stato sponsor del terrorismo, il viaggiatore non è più idoneo a partecipare al visto Wavier e deve richiedere un visto per entrare negli Stati Uniti.”

Ovviamente avevo chiesto sia a compagnie aerea che conoscenti e letto su vari gruppi dove si evinceva che la possibilità di entrare con la sola Esta da Cuba è un fattore di “fortuna” in maniera spesso inspiegabile ad alcuni è permesso di partire e ad altri no.

Figlio e nonna avevano comunque un biglietto di andata e ritorno.


Forse anche compagnia aerea e destinazione contano, per esempio in aeroporto T3 la responsabile imbarchi di AA mi diceva (il 22/9)che con la  sola Esta con loro era difficilissimo poter andare a Miami."

16 commenti:

  1. RADIO REBELDE
    En cumplimiento de los acuerdos migratorios de Cuba con Estados Unidos, México y Bahamas, en lo que va de año han sido devueltos 7 770 migrantes irregulares cubanos.

    Los guardacostas estadounidenses, hasta el domingo, habían realizado 97 operaciones de devolución de personas interceptadas en alta mar, cuando intentaban llegar ilegalmente a ese país.

    En total han repatriado a más de 5 600 cubanos, en cumplimiento del compromiso de esa nación de aplicarles el mismo procedimiento y normas migratorias que a los ciudadanos de otros países, de conformidad con sus leyes y normas internacionales.

    También en lo que va de año las autoridades de Bahamas han retornado, por avión, a Cuba, a 438 personas.

    Asimismo, los servicios migratorios mexicanos han efectuado 36 vuelos, en los que han regresado a más de 1 900 migrantes irregulares cubanos.

    En el caso de Islas Caimán, han repatriado, por vía aérea, a cuatro migrantes.

    RispondiElimina
  2. CUBANET

    MADRID, España.- La Embajada de Serbia ante la Unión Europea anunció este martes que podría eliminar el libre visado para los cubanos antes de que culmine el 2022.


    La información precisa que Serbia, uno de los pocos países a los que los cubanos pueden viajar sin solicitar visa, eliminó el libre visado para los ciudadanos de Túnez y Burundi; así como indicó que continuará haciendo ajustes al respecto con otras 20 naciones, entre ellas Cuba.


    En 2021, Turquía, Túnez, India, Cuba y Burundi representaron el 2,5 % de los cruces fronterizos ilegales registrados en la Ruta de los Balcanes Occidentales.

    Serbia ha sido testigo de un aumento en el número de refugiados cubanos, de 36 a 339, señaló la sede consular.

    RispondiElimina
  3. ON CUBA
    La empresa Cuba-Petróleo (Cupet) informó este miércoles que la Isla pasa por un déficit de combustible ocasionado por “dificultades operacionales de logística” y “una demanda superior a la habitual”.

    En un escueto comunicado, la compañía explicó que cuenta “con el apoyo de equipos especializados de otros organismos” para transportar “por carretera” desde la refinería de la provincia central de Cienfuegos “a todo el país”.

    RispondiElimina
  4. METEOWEB
    Il 27 ottobre 1492 Cristoforo Colombo sbarca per la prima volta a Cuba e la battezza Juana, in onore di Juan, Principe delle Asturie e figlio della regina Isabella di Castiglia. Erano passati pochi giorni dall’approdo di Colombo alle Bahamas. L’Ammiraglio genovese era convinto di essere arrivato nelle Indie, dall’altra parte del globo. Lui e i suoi uomini cercarono oro, argento e pietre preziose, da offrire ai sovrani di Spagna. Come oggi è noto, i conquistatori non troveranno mai ciò che cercavano.

    RispondiElimina
  5. Da quello che ho capito la situazione è peggiore rispetto a quella che hai descritto. Il problema non si pone solo per i viaggi da Cuba agli USA, ma per chiunque abbia visitato Cuba e voglia poi andare negli Stati Uniti, anche dall'Italia, anche un anno dopo...
    Alberto

    RispondiElimina

  6. Ho sentito questa cosa ma non ho trovato nulla di ufficiale.

    RispondiElimina
  7. Fino a pre pandemia andato diverse volte sia usa che Cuba nello stesso anno con Esta mai avuto un problema. Una volta a Chicago nel 2018 al check passaporto mi chiedevano cosa andassi a fare a Cuba e una breve risposta lavoro e turismo (sia timbri turistici ma anche un d-1) il poliziotto ha sorriso e son passato. Mat

    RispondiElimina
  8. COCOLOCO SU CUBA FACILE
    Bar, ristoranti e discoteche

    Poche parole anche su questi locali

    A Tunas, oltre a quella statale, stà funzionando un'altra discoteca
    Si tratta di un piccolo locale privato gestito da un mio giovane e volenteroso amico cubano
    Il locale é spesso pieno, anche troppo, ma frequentato da vari individui problematici. Spero che non gli creino troppi problemi (leggi risse e casini vari) perché é già nel mirino delle autorità locali su segnalazione dei suoi stessi vicini

    La discoteca Luanda mi dicono sia sempre peggio (non ci andrei manco se mi paghassero) e non credo apra tutti i giorni

    Dopo il Bella Vita ed il Monaco in questi ultimi giorni anche il Caché si é attrezzato con un generatore elettrico. Ovviamente é impossibile prestare servizio senza corrrente
    I prezzi sono aumentati parallelamente al cambio informale. Tanto per fare un'esempio una birra Corona al Caché costa 350CUP

    Nei ristoranti statali si trova poco o nulla. Ho voluto provare La Bodeguida visto che mi dicevano fosse attualmente il migliore... ma é stata una tragedia! Eravamo in 6, gli unici clienti presenti nel locale. C'era un solo piatto (stufato di manzo con yuca bollita 😓), abbiamo aspettato la bellezza di 1h45 (senza corrente e quindi senza climatizzazione in un localino chiuso), siamo usciti tutti sudati e con le budella in rivolta 😡
    Credo che il conto sia stato economico ma... hasta nunki!

    Nei ristoranti privati, grazie al grande impegno di chi li gestisce, c'è un po' piú di scelta ma dipende dagli ingredienti che riescono a rimediare. I prezzi ovviamente sono aumentati visto che molti prodotti si trovano solo nelle tiendas in MLC e che queste valute avevano raggiunto circa 200CUP

    Insomma... direi che se sono aumenti i locali dove bere e far nottata... sono diminuiti quelli dove mangiare senza rischiare la cacarella
    Alla fine mangiare "italiano", pasta e pizza, é la garanzia di non ritrovarsi nel piatto ingredienti congelati e scongelati molte volte 🤢

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo il Ranchón. Per chi non lo sapesse é il posto (statale) dove si fermano gli autobus che portano in giro i turisti, quindi uno stabilimento di grande importanza e dove si potrebbe ricavare molta valuta forte.

      Da mangiare c'era un solo piatto: bistecca di manzo con insalata mista
      Da bere SOLO "succhi di frutta" di 2 diverse varietà. Neanche il caffé!

      Elimina
    2. Alcol e tabacco

      Qualcuno puó considerare assurdo un post su queste cose... ma molti sono convinti che se sparisse il rum, la birra e le sigarette la gente troverebbe il coraggio di ribellarsi violentemente

      Da molte settimane scarseggiano alcuni tipi di Havana Club, quelli piú commerciali, ossia il 3 años ed il Reserva. L'amico, rappresentante della marca per le province orientali, spiega che non dipende dalla scarsità di prodotto e neanche dalla mancanza di bottiglie (riciclate). Questa volta dipende solo dal fatto che la direzione del marchio ha deciso di aumentare i prezzi ma ancora non si sa di quanto. A parte questo aspettano di smaltire gli stock di tienda/depositi per evitare inventos con le vendite di bottiglie fornite con i vecchi prezzi

      Nelle tiendas in MLC, a parte l'HC 3 años ed il Reserva, si trovano molte altre bevande alcoliche. Il nuovo HC Profundo (successore del defunto Añejo blanco 😥) costa sui 9 MLC

      La birra si trova piú facilmente rispetto a qualche mese fa. Si trova nelle tiendas in MLC ma soprattutto grazie ai privati che le importano dall'estero. Dalle marche piú famose a quelle mai sentite...é tutto un fiorire di annunci. Anche i prezzi della birra variano in base al cambio informal ed alla qualità.

      Anche fumare é un po' piú facile rispetto a qualche mese fa. Le sigarette si trovano piú (per non dire solo) dai privati (accaparratori) che ne fanno scorte per poi rivenderle che nei negozi statali
      Un pacchetto di Popular si puó comprare a 250-300 CUP (0.85MLC al tax free shop dell'aeroporto)

      PS un refresco costa ormai quanto una birra... ma per questi nessuno scenderebbe mai in strada a far casino

      Elimina
    3. Questa volta ho volato con Iberia, era da un po' non utilizzavo questa compagnia

      Partenza ed arrivo in perfetto orario sia all'andata che al ritorno 🙂
      Ritiro bagagli piú veloce che con Air France (forse una casualità) 🙂
      Cibo all'andata piú che decente 🙂
      Cibo al ritorno (catering kuvano) assolutamente pessimo 🤢


      DOGANA

      Come avevo notato negli ultimi viaggi, le operazioni doganali sono piú veloci e direi meno severe
      Ai nastri del ritiro bagagli si viene spesso avvicinati da personaggi che vi propongono il loro aiuto per uscire dall'aeroporto (secondo loro) velocemente e senza problemi in dogana
      I piú sfacciati poi chiedono anche 100 USD/EURO per la "prestazione"
      Preferisco evitare questa gente!

      Ho passato la dogana con 4 bagagli, pesati insieme al carrello, ed ho pagato i pochi CUP corrispondenti al sovrappeso. In pochi minuti ero fuori dal José Martí

      Elimina
  9. Questo pezzo è stato pubblicato in INTOPIC CUBA
    Grazie ai gestori del sito

    RispondiElimina
  10. Il sindaco di Giaveno (Torino), Marco Giacone, 62 anni, sabato notte è stato aggredito da uno sconosciuto ed è rimasto ferito in modo grave L’episodio si è verificato nel centro abitato, in strada, poco prima della mezzanotte. Giacone, colpito più volte alla testa con un corpo contundente, è stato portato all’ospedale di Rivoli. Non risulta in pericolo di vita ma ha riportato diverse fratture craniche. La prognosi è riservata. Stanno indagando i carabinieri.

    RispondiElimina
  11. Stravinciamo la sfida col Milan malgrado un gol scandaloso che l'arbitro regala ai rossoneri.

    RispondiElimina