venerdì 18 novembre 2022

DALL'ALTRA PARTE


Prendo a pretesto una vecchia canzone dei Pooh, il paroliere, Valerio Negrini, dopo un viaggio nell'est Europa prima del crollo del muro  scrisse un testo “Dall'altra parte” dove descriveva come si viveva appunto “dall'altra parte”.

Ci sono stato oltre cortina, so piu' o meno come si viveva ma, come dice un personaggio del film Havana a Robert Redford “Il Comunismo puo' essere noioso in Russia, ma se lo porti ai Caraibi...”.

Durante il mio primo viaggio a Cuba, dicembre dell'anno 2000, miritrovai a vivere davvero nell'altra parte caraibica.

Pur avendo idee politiche non dissimili, sono cresciuto nell'Italia del compromesso storico, quello che governava l'Italia prima che isuoi compagnuzzi decisero di fare fuori Aldo Moro.

Diciamo che sono cresciuto in un capitalismo col P.C.I. al 33% , uno stato sociale che funzionava come e meglio che in molti paesi Socialisti.

Quando sbarcai a Cuba mi ritrovai in un sistema politico molto differente rispetto a quello in cui ero cresciuto.

Molti possono asserire che il Comunismo non funziona, a me viene da pensare che uno dei piu' grandi colossi al mondo, la Cina,e' un paese Comunista, il Vietnam con una delle piu' grandi crescite di pil del pianeta pure...quindi ognuno e' bene che si tengale proprie idee in materia.

Comunque arrivo a Cuba, dall'altra parte, scopro che, siamo nel 2000, il cubano non e' proprietario della casa in cui vive, o perlomeno non lo e' come noi intendiamo la proprieta', ha problemi ad intestarsi una vettura, non puo' entrare nella maggioranza degli hotel del suo paese.

Su discorso fanciulle sono rimasto sorpreso fino ad un certo punto,avevo girato gia' per lavoro o per diletto mezzo mondo, ne avevo viste di tutti i colori, ci sono cose che prescindono dalle ideologie.

Ritrovarsi a vivere, anche se da turista, in un paese Socialista fa scoprire molte cose. 

Intanto che noi italiani, sempre inclini a mettere in discussione l'autorita', appena sbarcati nella severa Cuba Socialista diventavamo i turisti piu' ligi alle regole del pianeta.

Lo stesso vecchio rincoglionito che al check di Malpensa tentava di saltare la fila litigando con tutti a Holguin, in aeroporto, diventava il piu' mansueto degli agnellini facendosi contare anche i peli nel culo senza protesta alcuna.

La tutela che allora c'era nei confronti del turista, tutela che in parte c'e' ancora, e' una delle altre cose che ho subito notato.

Non mi sfuggi' che dall'altra parte il senso della comunita' era infinitamente piu' sviluppato rispetto che da noi, nessuno veniva lasciato solo, il piu' povero del barrio in qualche modo, ogni giorno, un piatto di caldosa sotto il naso se lo ritrovava.

In un barrio tutti si conoscevano, tutti si salutavano, non so se sia stato merito del Socialismo, dei CDR, o se e' una cosa innata, un'indole antillana che facilita' enormemente le relazioni sociali.

Poi certo mi domandavo per quale cazzo di ragione un ingegnere per sbarcare il lunario doveva fare il taxista ma erano domande che rimanevano un po' lasciate per aria.

Del resto anche da noi ci sono operatori ecologici con tanto di laurea in qualcosa.

Dall'altra parte quando si parlava di Fidel tutti abbassavano la voce e si guardavano attorno.

Quando la sera andavo in discoteca, passando davanti alle case, con usci e finestre aperte, notavo che tutti guardavano i discorsi del Lider Maximo in tv, forse perche' non c'era altro da guardare in attesa che riprendesse la novela.

Dall'altra parte i bambini andavano a scuola tutti con l'uniforme impettita, prima di cominciare la lezione, nel cortile, salutavano la bandiera nazionale, la stella solitaria.

Dall'altra parte, nel 2000, c'erano solo pochi ristoranti dello stato dove si mangiava, male, quello che c'era e faticavi anche solo a trovare un tovagliolino di carta per pulirti le mani o un rubinetto funzionante per lavartele.

Dall'altra parte c'era una sorta di telefono fisso in comune, uno in ogni quadra, mentre da noi erano arrivati i telefonini.

Insomma capitai in un altro mondo, con altri rapporti umani, altra gente, altre priorita', altre scale di valori, altri modi di approcciarsial prossimo ed in piu' in generale alla vita.

Se mi e' piaciuto?

Fra pochi giorni, 22 anni dopo, riparto.

10 commenti:

  1. GENTE D'ITALIA
    LA HABANA - La 24ª Semana de la Cultura Italiana en Cuba, una cita anual, reafirmará en 2022 "la voluntad de hacer de la cultura un instrumento de diálogo y de enriquecimiento mutuo", expuso en su presentación de la celebración el embajador de Italia en la isla, Roberto Vellano.
    La Semana, tradicional en las relaciones bilaterales, a desarrollarse del 21 al 27 de este mes, "llega en medio de una situación económica compleja, que exige reafirmar más que nunca nuestra voluntad de hacer de la cultura un instrumento de diálogo y de enriquecimiento mutuo", expuso el diplomático en su mensaje público.
    Este año se han preparado "22 eventos en un arco temporal de 13 días, incluyendo eventos del 18 y 30 de noviembre, y además de La Habana, alcanzará por primera vez la ciudad de Matanzas" a unos 100 kilómetros al este de la capital, divulgó la introducción del embajador.
    Subrayó que durante el festejo se ofrecerá una "oferta cultural amplia y variada, que esté a la altura de las expectativas y de una relación cultural intensa entre dos países caracterizados por la riqueza de su patrimonio y por su creatividad", subrayó.
    Se anuncian, como es tradicional, eventos relacionados con el cine, las artes visuales, el espectáculo, la música, el teatro, la literatura, homenajes y la investigación histórica.
    La semana es una esperada cita anual organizada por la embajada de Italia en cooperación con el Ministerio de Cultura de Cuba, la Oficina del Historiador de la Ciudad de La Habana y el apoyo de empresas e instituciones y entidades cubanas diversas.
    Se espera la participación del creador Michelangelo Pistoletto, uno de los grandes del arte contemporáneo y fue anunciado un espectáculo de video mapping en el corazón de la Habana Vieja, la parte más antigua de la capital cubana.

    RispondiElimina
  2. LICODAYLI
    USA e Cuba discutono di migranti
    USA e Cuba hanno in programma di discutere di politica migratoria in mezzo ad un notevole aumento del numero di cubani che lasciano l’isola per gli States. Il Dipartimento di Stato americano ha riferito che funzionari dell’amministrazione Biden e funzionari cubani si incontreranno all’Avana, in un incontro che il Dipartimento ha definito di “routine”. Il Dipartimento ha anche detto che i colloqui rappresentano la continuazione di un impegno di quasi 30 anni con Cuba in materia di migrazione come stati vicini.

    A causa delle crescenti difficoltà economiche e politiche, aggravate da una crisi energetica e dai danni provocati dall’Uragano Ian, molti cubani hanno deciso di abbandonare l’isola. Secondo i dati della US Customs and Border Protection, si è verificato un aumento del 471% di ingressi negli USA nell’ultimo anno fiscale. Al 30 settembre di quest’anno sono entrati più di 220.000 cubani rispetto all’anno precedente.

    Mercoledì scorso, i funzionari del Dipartimento di Stato si sono recati a Cuba per discutere l’espansione dei servizi consolari e dei visti con i funzionari cubani. Tali servizi erano stati precedentemente chiusi a seguito di una serie di incidenti sanitari nel 2017. L’amministrazione Biden ha anche annunciato che l’elaborazione dei visti riprenderà a gennaio.

    RispondiElimina
  3. PERIODICO CUBANO

    Search
    PERIÓDICO CUBANO
    PERIÓDICO CUBANO
    NOTICIAS DE CUBACubana de Aviación retoma vuelos nacionales a cuatro destinos a partir de la próxima semana
    Las rutas habían quedado suspendidas desde la llegada de la pandemia


    ByPeriódico CubanoPublished on 15 noviembre, 2022
    Cubana de Aviación está en riesgo de quiebra, IATA suspende compra de boletos
    De acuerdo con el calendario oficial difundido por medio del canal en Telegram de la aerolínea estatal con más de 90 años de fundada, desde este martes ya están a la venta los boletos para estas rutas. (Foto: Periódico Cubano)

    La aerolínea Cubana de Aviación comunicó que desde el 19 de noviembre retomará vuelos regulares a cuatro destinos nacionales, incluida la ruta de La Habana a Nueva Gerona, que ya había iniciado en días previos.

    En la ampliación destacan los trayectos desde la capital cubana hacia Holguín, Camagüey y Santiago de Cuba, alguno de los cuales gozarán de más de una frecuencia semanal.

    RispondiElimina
  4. CUBITA NEWS
    La marca española Magefesa, del Grupo Cantra, venderá su producto líder, las ollas a presión, en tiendas de Moneda Libremente Convertible (MLC) de Cuba.

    También planea comercializar otros útiles del hogar como sartenes, cazuelas, cocinas de inducción y cafeteras, según trascendió en el contexto de la Feria Internacional de La Habana 2022 (Fihav).


    El encargado de negocios de esa corporación en Cuba, Sergio Sánchez, dijo a la prensa oficialista cubana que estaban “satisfechos por la acogida de ese equipo indispensable en el hogar”, pero aspiran a lograr nuevos acuerdos con entidades de la isla, para lo cual aprovechan el marco del evento en la capital.

    Sobre el resto de los artículos, no precisa si serán comercializados en MLC o en moneda nacional. La Agencia Cubana de Noticias destaca que Magefesa es una marca española reconocida desde 1948 y que se dedica a los productos de cocina, el menaje y pequeños electrodomésticos para el hogar.

    Del mismo país europeo participa en Fihav la marca La Constancia, líder en producir especias, condimentos y aditivos para repostería, presentando entre sus novedades para esta ocasión las sales decorativas.

    RispondiElimina
  5. Preso visto 20 € Card in Btc.
    Direttamente dall'agenzia Milestone di Torino

    RispondiElimina
  6. Seguro da Simone Cubacenter
    Asistur
    22 giorni
    € 50

    RispondiElimina
  7. Nuovo post su Facebook e sui cryptoblogs
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0Ywukzdy3dtdUH2Vp9zmpWCHFwxNsECxhGn1Mmf3Feafp5yDZkvD7aFjDRtk4Vtfkl&id=100003980252386

    RispondiElimina
  8. Questo pezzo è stato pubblicato in INTOPIC CUBA
    Grazie ai gestori del sito.

    RispondiElimina
  9. Cambio della calle
    Tengo 397 usd y 300 euros a 180 marianao

    RispondiElimina