mercoledì 16 novembre 2022

SOLO SFIGA?


Spesso siamo qua' a parlare della situazione a Cuba come se qualunque cosa accadesse fosse colpa del governo.

C'e' un vecchio detto italiano; “Piove, governo ladro”.

Ora, nessuno vuole sottostimare gli errori che chi governa l'isola ha fatto nei decenni ma non possiamo non tenere conto delle sciagure che si sono abbattute su quella terra.

Ne cito alcune in ordine sparso.

Novembre 2010, un aereo della Aero Caribban in volo da Santiago all'Avana causa maltempo si schianta uccidendo tutte le 68 persone a bordo fra cui 28 stranieri.

Nel maggio del 2018 un Boeing 737 di una compagnia aerea messicana decollato dall'Avana e diretto ad Holguin precipito' poco dopo essersi levato in volo, morirono piu' di 108 persone fra cui una cubana cittadina italiana.

Ci furono soltanto 3 superstiti.

2022 uragano Agatha colpisce la capitale ed altre zone, 3 morti, migliaia di abitanti senza elettricita', case divelte ed acqua ovunque con 200 millimetri di precipitazioni. 

Maggio 2022 hotel Saratoga, Avana, distrutto a seguito di una esplosione (dolosa?) parti della facciata distrutte, secondo le fonti ufficiali 45 morti ed oltre 54 feriti, ma le cifre definitive sono incerte.

Distrutte auto e bus in zona, l'hotel avrebbe dovuto riaprire dopo una ristrutturazione.

Agosto 2022 enorme incendio (doloso?) scoppiato in un deposito di carburante dalle parti di Matanzas.

Oltre cento ustionati, decine di persone ricoverate in ospedale, oltre 5000 abitanti evacuati, un morto.

Per spegnere l'incendio sono arrivati anche pompieri dal Messico edal Venezuela.

Ufficialmente si e' trattata di una fuoriuscita di carburante ma le reali cause non sono certamente di pubblico dominio.

Settembre 2022, uragano Ian (il quarto della stagione), piogge battenti e vento a 200 km/h, 2 morti, La Havana ed altre zone dell'occidente cubano rimangono al buio con proteste da parte della popolazione.

Il governo ha evacuato 50 mila persone mettendo in atto un piano oramai collaudato che permette a Cuba di limitare le vittime, se lo stesso problema capita ad Haiti ci sono migliaia di morti, negli Usa centinaia.

11 Luglio 2021 manifestazioni di protesta da parte di alcune frange della popolazione, in piccola parte spontanee, in gran parte organizzate da fuori del paese. 

Auto della policia rovesciate, arresti, ordine pubblico a rischio. 

Si doveva bissare il tutto novembre ma il maggior promotore delle proteste era fuggito nottetempo in Spagna facendo perdere le sue tracce. 

Aggiungiamoci il covid che ha messo in ginocchio economie ben piu' strutturate di quella cubana che, comunque, ha reagito con 4 vaccini autoctoni.

Non dimentichiamoci del bloqueo che da 60 anni impedisce lo sviluppo della sua economia, il ricongiungimento monetario che ha fatto schizzare l'inflazione verso il cielo e le decisioni spesso assurde del governo che a volte creano piu' disastri di quelli naturali.

Non so se Diaz Canel porti sfiga....di certo la fortuna e' un'altra cosa.

18 commenti:

  1. Il viceministro delle Relazioni Estere di Cuba, Carlos Fernández de
    Cossío, ha parlato con la segretaria aggiunta del Dipartimento di Stato per i Temi Consolari, Rena Bitter, e con la direttrice dei Servizi di Cittadinanza e Immigrazione del Dipartimento di Sicurezza Interna degli Stati Uniti, Ur Mendoza Jaddou.
    Nell’incontro il rappresentante cubano ha reiterato l’importanza di riannodare totalmente i servizi migratori e consolari nell’Ambasciata statunitense a L’Avana, includendo la documentazione dei visti per i non immigranti, ha pubblicato il sito web della Cancelleria cubana.
    Poi ha confermato ugualmente la disposizione di contribuire con i passi necessari al pieno funzionamento dei servizi migratori e consolari della sede diplomatica.
    Il Dipartimento di Stato degli USA ha informato che le due funzionarie USA visiteranno Georgetown (Guyana) e Miami (Florida), per parlare della ripresa completa delle documentazioni dei visti per immigranti, al principio del 2023, e del programma di riunificazione familiare nell’Ambasciata di
    Washington a L’Avana.
    Nel mese d’aprile di quest’anno gli Stati Uniti e Cuba hanno realizzato la prima riunione di conversazioni sui temi migratori dal 2018, quando furono sospese, unilateralmente, come parte della politica di massima pressione applicata dall’allora presidente Donald Trump.
    Il Governo di Cuba ha denunciato, in varie occasioni, che gli Stati Uniti non rispettano il loro impegno di concedere almeno 20 000 visti ogni anno, e questo, unito alle carenze provocate dal blocco economico, commerciale e finanziario incentivano la migrazione illegale, irregolare e insicura. (GM- Granma Int.)

    RispondiElimina
  2. CUBASI
    El amor por la patria y el compromiso con su defensa marcarán la próxima edición de los Encuentros de Cubanos Residentes en Europa (ECRE), prevista aquí, afirmó hoy el presidente de la asociación La Estrella de Cuba, Pedro Silva.

    En diálogo con Prensa Latina, a propósito de la cita señalada del 18 al 20 de noviembre, consideró el evento un espacio para el reencuentro después de los años de impacto de la pandemia de la Covid-19 y para demostrar que existe una emigración cubana que acompaña desde la verdad el proyecto socialista en la isla.

    Tenemos muchas expectativas, llevamos meses preparando la reunión mediante un proceso de videoconferencias inclusivo, porque pudieron participar con sus aportes compatriotas desde diversos países, comentó el residente en Alemania.

    De acuerdo con Silva, el ECRE de Berlín buscará un mayor trabajo conjunto de asociaciones y personas dispuestas a apoyar con acciones concretas a la mayor de las Antillas y su pueblo, golpeado por décadas de bloqueo estadounidense y recientes tragedias, como los accidentes en La Habana y Matanzas y el devastador paso por el occidente del huracán Ian.

    Con la verdad y la defensa de la patria y sus raíces como armas, abordaremos en el encuentro la lucha contra el bloqueo desde una perspectiva más práctica, que nos permita burlar sus efectos y ayudar a nuestra gente, asumiendo que no hay señales del fin de esa política estadounidense, subrayó.

    RispondiElimina
  3. Loro sono i The Shadow, vengono da Cuba ed hanno 33 e 28 anni. Davanti al pubblico di Tú sí que vales, si sono esibiti in incredibili evoluzioni aeree. Ed è sfidando i limiti dell'umano che hanno usato la bocca per sostenere il peso dei loro corpi.
    A dimostrazione di come l'uso di tutti i muscoli contribuiscano a quelle prese, hanno provato a sollevare anche Teo Mammucari, conquistando il 98% delle preferenze della giuria popolare i quattro "sì" dei giudici.

    RispondiElimina
  4. REVISTA MAS CUBA
    Realizdo el primer vuelo de la aerolínea Iberojet desde Madrid, España hacia Santiago de Cuba el cual tendrá una frecuencia semanal.
    Una alegre ceremonia de despedida en la Terminal 1 del aeropuerto de Barajas de Madrid, estuvo encabezada por Paul Verhagen, subdirector general de Iberojet, Jon Arriaga presidente de DIT Gestión, y Niurka Pérez Denis, consejera cubana de Turismo para España y Portugal.

    Arianne Gorgas, líder del grupo de familiarización del turoperador Fly for Vacations, que viaja en el vuelo hacia Santiago de Cuba, se mostró exultante con la apertura de un nuevo trayecto hacia la mayor de las Antillas.

    “Vamos con mucha ilusión con un grupo de 39 agentes de viaje de todo el país, touroperadores que vendemos una Cuba real, comprometidos en dedicarlo al oriente del país, Santiago, Baracoa, Holguín, Camaguey y Las Tunas”, comentó Gorgas.

    “Será para conocer un poco la Cuba más auténtica, desconocida, de gente natural, de un país lleno de bellezas y allá vamos, a descubrirlo”, añadió.

    RispondiElimina
  5. Devo scusarmi, e darti ragione, ma te lo giuro,non ho mai visto, né io né credo nessun altro prezzi del genere.
    Sarebbe bello condividere le notizie sul come fare questi biglietti " regalati "
    Antonio

    RispondiElimina
  6. Sicuramente il mondo non era pronto alla plandemia, poi esplosione hotel, centrale elettrica , manifestazioni potrebbero essere casualità ma a pensare male spesso si indovina poi ogni notizia su cuba non e mai obiettiva data la situazione politica
    Enrico

    RispondiElimina
  7. buon segno! aumentano le visite al mio semi-abbandonato blog su google.da novembre
    Gugu

    RispondiElimina
  8. L'incidente aereo del volo Avana Holguin è l'unico di cui ha colpa direttamente dato che tutti gli equipaggi cubani si erano rifugiati di montare su quella carcassa
    Marco

    RispondiElimina
  9. Blogarama
    Your new post has been just indexed
    SOLO SFIGA?

    RispondiElimina
  10. Questo pezzo è stato pubblicato in INTOPIC CUBA
    Grazie ai gestori del sito.

    RispondiElimina
  11. il problema principale che poi è presente già da quando andai la prima volta nel 2005,è che cuba non produce nulla ma non è tanto la colpa secondo me del governo,ma è in carico ad ogni singolo cubano dell'isola.Piu passa il tempo più non vogliono fare nulla.
    Enrico

    RispondiElimina
  12. Un niño reportado como desaparecido en el consejo popular de Maniabón, provincia de las Tunas, fue hallado muerto en este lunes. Su cuerpo estaba cubierto por hojas y podría ser víctima de un homicidio.

    Este menor de 14 años, identificado como Darío, era buscado desde la mañana del domingo cuando fue visto por última vez vistiendo un short rojo, un pullover amarillo y unas chancletas.

    El periodista Mario J. Pentón, luego de entrevistas a conocidos de la víctima, comentó que probablemente el niño fue asesinado para robarle sus pertenencias.

    El comunicador indicó que Darío salió de casa con un celular y al no regresar, sus familiares le marcaron, pero el aparato estaba apagado.

    Por el momento, la Policía Nacional Revolucionaria (PNR) tiene bajo investigación este hecho para determinar las causa del deceso del menor, un hecho que ha consternado a la población del municipio de Puerto Padre.

    RispondiElimina
  13. Nuovo post su Facebook e sui cryptoblogs
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0oS4c3Hs3uHvmnTBMZtPxXbaHgPGcuPVBHJwUUfPhRWRPAdeCV9nn6KK1omgMRKPpl&id=100003980252386

    RispondiElimina