lunedì 14 novembre 2022

FILOSOFI DA DOPOCENA

L'altra sera a cena con alcuni amici abbiamo, a seguito di piu' di un ammazza caffe', dato vita ai classici, storici discorsi da dopocena.

Non so se Cuba sia protagonista di questo racconto ma lo pubblico lo stesso, in fondo avete tutti il libero arbitrio.

La prima discussione riguardava la confort zone.

Cioe' quella zona di conforto in cui tutti i commensali si trovavano, a diverso titolo, e che potrebbe essere messa in discussione dai recenti avvenimenti mondiali che, volenti o nolenti, toccano la vita di tutti.

Ognuno di noi ha la sua, ce la siamo guadagnata in anni di lavoro e di scelte giuste anche se qualche errore lo abbiamo sicuramente commesso.

Per quanto mi riguarda i 2 anni di lockdown l'hanno un po' messa a repentaglio, vista l'apertura della palestra, i viaggi a Cuba in piena pandemia e 24 mesi passati praticamente senza lavorare, unicamente a carico di cosa c'era nel borsillo.

Per fortuna il 2022 e' stato un anno buono, prima lo stato si e' FATTIVAMENTE accorto di noi del settore sportivo, la palestra e' ripartita bene, ho fatto la stagione in estate, ora la collaborazione col mio comune.

Diciamo che sono abbastanza comodo nella mia confort zone, ma so che nulla e' scritto sulle tavole di marmo.

I due viaggi all'anno a Cuba sono una delle parti piu' importanti di questa situazione, mi sono mancati nel 2020 ma non c'era proprio la possibilita' di muoversi e questa mancanza ha sicuramente peggiorato la qualità dei miei giorni.

Le nostre vite si basano su differenti pilastri, il potermi muovere, viaggiare, cambiare prospettiva e' parte integrante della qualita' della vita stessa.

Poi possiamo fare mille discorsi sulla attuale situazione che l'isola sta vivendo, ma senza quei due mesi da passare in quel lato del bloqueo, con tutte le menate e le rotture di coglioni che conosciamo, la mia vita sarebbe differente.

Non so se migliore o peggiore, di certo differente.

Il secondo argomento di discussione del dopocena e' stata....la pensione.

Arrivati a questa eta' e' quasi impossibile che la pensione non entri nelle discussioni, spesso e volentieri dalla porta principale.

Uno di noi, il primo, ci e' andato qualche mese fa, si ragionava sul fatto che gli e' toccata dopo 40 anni di fabbrica o giu' di li'.

Molte volte la scelta e' fra il “vivere” sul serio prima o dopo l'arrivo dell'agognato vitalizio.

Chi ha fatto la vita che ho fatto e che faccio io (palestre, animazione ecc) quasi sempre e' stato poco attento in gioventu' sul discorso dei contributi, quindi andremo un po' piu' tardi e con meno soldi ma...ce la siamo davvero goduta.

Come avrei potuto girare mezzo mondo, fare 70 viaggi a Cuba se fossi stato dipendente di una ditta, operaio di una fabbrica, impiegato di una societa', prof a scuola?

Me la sono goduta negli anni in cui la vita va davvero goduta, non da pensionato quando hai forse qualche soldo in tasca (molto forse...) ma il fisico ti racconta una storia diversa.

Vedo pensionati a Cuba (non tutti per carita') bivaccare sulle panchine dei parchi cittadini per ore, hablando mierda uno dell'altro, non mi sembrano felici, molti appaiono fuori posto.

La morale e' che se ta godi prima, puoi fare un po' di fatica negli anni un cui il tempo comincia davvero a pesare, mentre se rimandi tutto a quando non lavorerai piu' ti perdi le cose belle negli anni in cui davvero te le puoi godere.

Poi certo, ci possono essere, vie di mezzo, mogli, figli, situazioni che influenzano le tue scelte, ma io non dimentico che mio padre ha lavorato duro per tutta la vita per poi andarsene a 57 anni quando da 3 era in pensione (parlo di prima di quella sciagura della Fornero) e iniziava davvero a godersi la vita.

Quindo e' giusto che ognuno faccia le sue scelte anche se spesso si fa quello che si puo' e non quello che si vorrebbe.

Mi tengo le decine di viaggi a Cuba, la prima volta a 39 anni, la vigoria che avevo e che in parte rimpiango, ma non rimpiango e benedico le scelte fatte quando ero piu' giovane.

18 commenti:

  1. CUBA SI
    A partir del 4 de enero del 2023 se reanudará en Cuba el procesamiento completo de visas de inmigrante, informó hoy la embajada de Estados Unidos en la isla.

    En esta jornada, el viceministro Carlos Fernández dialogó con la secretaria adjunta del Departamento de Estado para Temas Consulares, Rena Bitter, y la directora de los Servicios de Ciudadanía e Inmigración del Departamento de Seguridad Interna de la nación norteña, Ur Mendoza Jaddou, sobre temas migratorios y consulares.

    De acuerdo con la cancillería cubana, el vicetitular subrayó la importancia de la reanudación de los servicios consulares en la sede diplomática en La Habana, incluido el procesamiento de visas de no inmigrantes.

    El pasado 21 de abril se celebraron conversaciones migratorias entre Cuba y Estados Unidos, un momento en el que ambas partes revisaron el cumplimiento de los acuerdos bilaterales en la materia y el compromiso mutuo de garantizar una migración regular, segura y ordenada.

    RispondiElimina
  2. (Adnkronos) – La capacità di Cuba “di sviluppare propri vaccini anti-Covid e immunizzare la maggior parte dei suoi cittadini dovrebbe servire da modello per i Paesi in via di sviluppo di tutto il mondo che affrontano le emergenze di salute pubblica”. Lo sottolinea un report realizzato dalla prima delegazione scientifica, guidata dagli Stati Uniti, che ha visitato Cuba negli ultimi 5 anni. Il viaggio è stato promosso da Medical Education Cooperation with Cuba, un’organizzazione no-profit con sede negli Stati Uniti che promuove il dialogo e la collaborazione sui temi della salute. Il report, al termine della visita, è stato curato tra gli altri da David Williams, docente di Salute pubblica dell’Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston.

    Il team di scienziati ha evidenziato “che il tasso di vaccinazione Covid-19 di Cuba nei bambini e negli adolescenti è stato alto e superiore a qualsiasi Paese del mondo” e che questo impegno “dovrebbe essere considerato da altri Paesi un modello per ridurre i tassi di trasmissione nella popolazione visto che proprio i ragazzi sono i principali vettori per le malattie infettive”.

    Inoltre, il report sottolinea che “dovrebbe essere esplorata anche la possibilità di utilizzare il vaccino Soberana Plus di Cuba come booster universale a livello globale”. La delegazione ha invitato gli scienziati cubani “a muoversi più rapidamente per garantire la pubblicazione, sottoposta a revisione tra pari, dei risultati delle loro sperimentazioni cliniche”.

    RispondiElimina
  3. CUBADEBATE
    Casi en el umbral de la Feria Internacional de La Habana (Fihav 2022), prevista entre los días 14 y 18 de noviembre, en Expocuba se ultiman los detalles para acoger a una de las citas comerciales más importantes de la región, luego de dos años de obligado receso debido al azote de la covid-19.

    Al chequeo de los preparativos y de las labores de reparación y mantenimiento de las instalaciones del recinto ferial, las cuales deben hacerse sostenibles más allá de la celebración del evento, dedicó la tarde de este viernes el miembro de Buró Político y primer ministro, Manuel Marrero Cruz, práctica que se ha mantenido en la agenda del Gobierno durante los últimos meses.

    En una jornada en la que estuvo acompañado por el vice primer ministro y titular de Economía y Planificación, Alejandro Gil Fernández, así como por varios jefes de carteras, otras autoridades gubernamentales y empresarios, Marrero Cruz subrayó la importancia de la feria para la atracción y concreción de negocios, en un contexto marcado por el recrudecimiento del bloqueo económico, comercial y financiero y los impactos de la crisis internacional.

    RispondiElimina
  4. TRIBUNA DE LA HABANA
    Cuando la ciudad se acerca a su 503 aniversario, en esperanzador conocer sobre la existencia de proyectos que persiguen mejorar su estado físico, incrementar la infraestructura de servicios y darle calidad de vida a la comunidad. Una de esas iniciativas para La Habana es Avenida Italia.

    Quién, de generaciones que conocieron Galiano hace unas décadas, no ha transitado por esa avenida y recordado, con cierta nostalgia, tiempos idos. Ahora, existe una posibilidad real de colaboración para revertir el panorama.

    “Avenida Italia es un proyecto importantísimo para la ciudad. Tenemos expectativas, pero debemos saber también trabajar para convertir esas expectativas en realidad”, dijo a Tribuna de La Habana, Luis Carlos Góngora, Coordinador de Programas del gobierno provincial, a cargo de las Relaciones Internacionales y la Inversión Extranjera.

    Pero, ¿de qué se trata este sueño? El proyecto, explicó, tiene como objetivo la remodelación de una zona estratégica del municipio Centro Habana, denominada Avenida Italia –más conocida como Galiano-, mediante la construcción de un distrito urbano innovador y referente de los principios de la economía circular, la cultura digital y la creatividad y la puesta en valor de los productos de las cadenas de suministro.

    RispondiElimina
  5. Nuovo post su Facebook e sui cryptoblogs
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02mzx75fQtnQGfpnffPhvBZehmqNhNT8biBAso3pNFfs8zWrSPr6Yrzd5cRuhYaA33l&id=100003980252386

    RispondiElimina
  6. Questo pezzo è stato pubblicato in INTOPIC CUBA
    Grazie ai gestori del sito.

    RispondiElimina
  7. Vero ciò che dici...possiamo riassumerla in un vecchio ma saggio detto : ogni lasciata è persa. Questo vale per tutto sia per il sesso che per qualsiasi altra cosa ad esempio un weekend un viaggio cambiare lavoro e così via. Non sei il solo che ha speso i propri soldi, perciò non cè da ringraziare nessuno, per dei viaggi nel nostro caso a cuba ma grazie a Dio che lo abbiamo fatto, io ad es. nel 2001/2002 quando mi sono licenziato dalla fiat per andare a fare il camionista internazionale mi si sono potuto permettere in quei due anni 4/5 viaggi a cuba e ne sono più che felice ma poi è arrivato l'euro e sappiamo come è andata.
    Graziano

    RispondiElimina
  8. Beh...con l'euro è andata meglio, almeno per me.
    Nel 2000 per 1 dollaro ci volevano 2500 lire.

    RispondiElimina
  9. Cuba; Un'isola nel Sole si ok ma ciò che si riusciva a fare con due milioni di lire già nei primi 2/3 anni dell'euro non si riusciva più a farlo con 1.000/1.100 €. Cmq almeno per me quei soldi sono stati ben spesi perchè oltre che me la sono goduta, ovviamente nel mio piccolo, mi hanno permesso di vedere e fare cose ed esperienze che mi sono servite e non poco nella vita.
    Graziano

    RispondiElimina
  10. Ogni buona esperienza vale la pena di essere vissuta

    RispondiElimina
  11. Totalmente condivisibile, i progetti non devono durare in eterno e la vita va vissuta fino a quando si e abili e arruolabili. Purtroppo gli itagliani sono il popolo de lo farò domani per poi non fare nulla vivendo del cuento
    Enrico

    RispondiElimina
  12. Condivido parola per parola .P.s idem per mio padre : 57 anni fresco pensionato all'Italsider .
    Nostradamus

    RispondiElimina
  13. "La Direzione Generale della Polizia Nazionale Rivoluzionaria di Cuba (PNR) avverte di casi di furto con violenza, legati allo scambio di valuta sul mercato illecito attraverso le reti sociali, che si conclude con la sottrazione di ingenti somme di denaro in luoghi appartati"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo era prevedibile,e in linea generale la situzione della sicurezza pubblica é peggiorata notevolmente,la malavita locale non ha piú paura della polizia come una volta,rubano impunemente e si consuma droga a qualsiasi ora del giorno,si sta buttando un cardine della rivoluzione che era ordine e sicurezza pubblica nel cesso.
      Ivan

      Elimina
  14. Nuovo post su Facebook e sui cryptoblogs
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02Mw2awdfp3WWDp3jDtvSAbt9ib65mjgW8AABEbWNk2ra743EnbEPYQM1TsewRAdm7l&id=100003980252386

    RispondiElimina
  15. Potrebbe anche essere una notizia falsa per scoraggiare i turisti a cambiare moneta illecitamente.
    Angelo

    RispondiElimina
  16. Cambiato mille volte,con gente diversa,e zero problemi
    Giuseppe

    RispondiElimina